Trenord (era: Valtellina)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Trenord (era: Valtellina)

Postby S-Bahn » Mon 29 September 2014; 17:38

Tagliato da qui :arrow: viewtopic.php?f=7&t=451&p=530622#p530622

"metà della flotta avrà un'età media di 7 anni" e l'altra metà di... 40! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby JA+ » Mon 29 September 2014; 17:55

Ma è normale, che senso ha calcolare le età medie separando i treni in base alla loro anzianità? :roll:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Fed30 » Mon 29 September 2014; 18:01

A un lettore distratto arriva solo il numero, chi ha scritto questa frase sperava che il "metà" potesse passare inosservato.
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby teo » Mon 29 September 2014; 18:05

Beh magari la media di 7 anni sono per i mezzi di FNM
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Mazzu » Mon 29 September 2014; 18:11

Beh è indicativo per dire che metà della flotta sarà "nuova" (il che probabilmente ci porterebbe a essere la DTR con la maggior frazione di treni sotto i dieci anni di servizio, mi si corregga se sbaglio), ma ovviamente non vuol dire che per questo l'altra metà può fare pena.

(Ovviamente c'è anche il gioco retorico di dire il metà sottovoce per poi mettere in evidenza il sette)

La cosa proprio sbagliata secondo me è fare le medie pesandole sui convogli e non sui posti.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby giorgiostagni » Mon 29 September 2014; 18:21

JA+ wrote:Ma è normale, che senso ha calcolare le età medie separando i treni in base alla loro anzianità? :roll:


Può avere senso se la varianza è molto forte e costituita da due gruppi di addendi molto ben separati tra loro. Diciamo che è un modo sintetico ma abbastanza preciso per non incorrere nella celebre "media del pollo".

A mio avviso se si dice che la media è 20 anni (come in realtà è) si dà una informazione giusta e ineccepibile, ma si perde il fatto che 110 treni su 350 sono proprio "nuovi". E' per questo che ho introdotto la dicitura "splittata" che poi si riflette nei comunicati.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby e623 » Mon 29 September 2014; 19:01

Beh, per una volta un suggerimento all'amico Giorgio (per i prossimi comunicati)
Forse si possono salvare capra e cavoli scrivendo:
"La flotta avrà un'età media di vent'anni, con il xx% dei treni al di sotto dei x (10 o 12 o 14, quello che è)"
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Mazzu » Mon 29 September 2014; 19:05

^^
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby S-Bahn » Mon 29 September 2014; 20:04

Mazzu wrote: probabilmente ci porterebbe a essere la DTR con la maggior frazione di treni sotto i dieci anni di servizio
Togliamo il "probabilmente". La Lombardia da sola ha acquistato il 90% dei treni regionali venduti in Italia negli ultimi anni.
La mia era una ironia sulla furbata nella comunicazione, non ovviamente su un grosso sforzo di RL sul materiale.

Per la cronaca stasera poco prima delle 18.40 ho visto transitare a Sesto in direzione Milano, in leggero ritardo quindi, il Coradia fresco di inaugurazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby giorgiostagni » Tue 30 September 2014; 9:59

S-Bahn wrote:La Lombardia da sola ha acquistato il 90% dei treni regionali venduti in Italia negli ultimi anni.


Qualche settimana fa avevo provato a fare una quantificazione esatta. Eccola, copiaincollata da un Powerpoint:

Il "peso" degli acquisti effettuati in Lombardia è particolarmente rilevante nel quadro nazionale:
- nel campo dei treni di media dimensione (Coradia/Jazz e Flirt/GTW), i 58 treni acquistati dalla Lombardia rappresentano il 29% di tutti i 200 treni di questa classe acquistati in Italia;
- nel campo dei treni di grandi dimensioni (TSR e Vivalto) i 104 treni acquistati dalla Lombardia rappresentano ben il 44% del totale italiano di 234 treni.

(riferimento: entrata in servizio negli anni 2005-2016, Trenitalia e reti regionali)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby dedorex » Tue 30 September 2014; 10:22

nel comunicato si parla di
"formando così una doppia composizione da 12 vetture con 604 posti a sedere e..."
Ma sulla rete lombarda si può usare una tale composizione? quanto sarebbe lunga?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Tue 30 September 2014; 10:25

Sono carrozze più corte del normale.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby spiff » Tue 30 September 2014; 10:34

dedorex wrote:nel comunicato si parla di
"formando così una doppia composizione da 12 vetture con 604 posti a sedere e..."
Ma sulla rete lombarda si può usare una tale composizione? quanto sarebbe lunga?


e comunque sarebbero sempre meno posti a sedere di una composizione di 8 mdvc che a occhio e croce dovrebbero essere sui 650 posti a sedere....

edit in realtà siamo lì... 6 mdvc di seconda da 82 posti, 1 di prima da 66 e una pilota da 60 = 618 posti però con una "vera" prima e non con una "finta" prima come sui coradia...
Last edited by spiff on Tue 30 September 2014; 11:32, edited 1 time in total.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Federico_2 » Tue 30 September 2014; 10:42

dedorex wrote:nel comunicato si parla di
"formando così una doppia composizione da 12 vetture con 604 posti a sedere e..."
Ma sulla rete lombarda si può usare una tale composizione? quanto sarebbe lunga?

Presumo sia lunga solo 180 metri. Un po' corta, direi...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby dedorex » Tue 30 September 2014; 10:51

Grazie per le risposte
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests