RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby dedorex » Tue 22 July 2014; 8:52

Un argomento ricorrente su FOL è sull'opportunità o meno (direi ormai conclamata) di avere materiale per treni veloci (200-230 km/h) possibilmente con ERTMs per il servizio Regionale, al fine di ridurre l'eterotachicità sulla Direttissima e fornire comunque un servizio regionale altamente apprezzato e necessario
Potrebbe avere senso un discorso del genere in Lombardia? Ad oggi mi viene in mente un possibile utilizzo solo sulla tratta Mi-BS
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby Mazzu » Tue 22 July 2014; 9:07

Prima sistemiamo infrastruttura e convogli sulle locali e copriamo i turni personale, poi ci pensiamo. Interessante, ma non la priorità assoluta.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby dedorex » Tue 22 July 2014; 9:09

però non hai risposto alla domanda. può essere interessante, ma servirebbe? Ci sarebbe potenziale applicazione o la configurazione lombarda non ne favorisce l'uso?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby S-Bahn » Tue 22 July 2014; 9:17

E' da ragionarci sopra.
Nel caso della Lombardia non so se è una priorità e vale la pena distogliere risorse per questo con tanti problemi aperti.
Però il concetto è interessante e permettere di mettere a disposizione la rete veloce, teoricamente anche le linee AV, A questo punto è una decisione politica, non tecnica, ma in un ambiente che da anni cerca di marginalizzare e rendere meno competitivo il trasporto regionale, può una simile idea avere spazio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby Trullo » Tue 22 July 2014; 9:33

Mi pare un punto estremamente interessante e utile. che permetterebbe da un lato di diminuire l'eterotachicità dei binari veloci nelle tratte quadruplicate (Milano-Tavazzano e Milano-Treviglio sostanzialmente, eventualmente Treviglio-Brescia quando anche questa sarà quadruplicata) dell'altro di ridurre i tempi di percorrenza dei treni regionali

Sulle risorse, ritengo che non sia da far pagare alle regioni che li useranno ma agli operatori AV che ne traggono un vantaggoi in termini di frequenza e regolarità delle tracce
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby S-Bahn » Tue 22 July 2014; 9:34

Concordo sulle premesse, ma le conclusioni sono per il mondo di Biancaneve...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby Trullo » Tue 22 July 2014; 9:35

E' un auspicio irrealizzabile, me ne rendo conto
Però è meno assurdo di aver sistemato le autostrade con i soldi dell'AV
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby S-Bahn » Tue 22 July 2014; 9:38

La politica di TI è stata quella di distruggere quanti più RE/IR possibile, penalizzando al massimo quelli che rimangono.
Le stesse Regioni, tranne una a caso, hanno dimostrato non disinteresse per questi treni ma di più, connivenza e accanimento con TI.
In questo ambiente cosa ci aspettiamo, i RE da 220 Km/h sull'AV?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby dedorex » Tue 22 July 2014; 16:37

beh, in una prospettiva di medio lungo periodo potrebbe anche essere: RL sta da anni comprando (con differenti velocità) treni nuovi (ripiegando sull'acquisto da parte dell'IF solo per necessità)
Se riuscirà a proseguire su questa strada, prima o poi metterà mano ai regionali "lunghi" che oggi sono gestiti da E464+ vagoni
ad un certo punto potrebbe essere nella condizione di scegliere se continuare con Vivalto like o qualcosa di più performante. Forse vedo peggiore come fattore limitante il costo di accesso alla rete AV. Comunque d'accordo con voi: se ne parla, se se ne parlerà, fra molto
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby Mazzu » Tue 22 July 2014; 16:44

Come fare a richiedere un treno moderno per medie distanze, magari a due piani, e non permettere al Vivalto di vincere l'appalto? (Temo che il problema non sia la rima)
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby mattecasa » Tue 22 July 2014; 20:23

Beh ma AB non vuole più produrli a meno che vengano pagati un sacco di soldi
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby Mazzu » Tue 22 July 2014; 20:27

Speriamo allora che non trovino altro da rifilarci (o falliscano prima).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby Frecciagialla » Tue 22 July 2014; 23:44

Se veramente vogliono fare Treviglio-Brescia non compatibile con SCMT qualche treno con ERTMS 2 serve. Tuttavia con i regionali che fermano a Romano-Rovato dubito si possano mandare gli iR Milano-Verona-(Venezia) sull'AV. Penserei di più a un treno completamente nuovo dedicato solo al servizio interregionale che sostituisca FrecciaBianca, IC e Regionali Veloci con un unico livello di servizio accessibile con io Viaggio senza prenotazione. Ovviamente con ERTMS 2, monopiano, a cassa oscillante e con freno magnetico.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby dedorex » Wed 23 July 2014; 9:30

Mazzu wrote:... e non permettere al Vivalto di vincere l'appalto? ...
chiedi che sia a trazione distribuita e faccia i 230

Frecciagialla wrote:i FrecciaBianca, .... a cassa oscillante ..

che TI faccia quel cavolo che vuole con i FB, non vedo perchè RL deve fare concorrenza a una IF

... a cassa oscillante ..
e a che serve la cassa oscillante?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: RVV, Regionali "Veramenti" Veloci in Lombardia

Postby Mazzu » Wed 23 July 2014; 9:34

Mazzu wrote:Speriamo allora che non trovino altro da rifilarci (o falliscano prima).


:divano:
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests