PRMT
Posted: Wed 02 July 2014; 15:12
Copio paro paro da ferrovie.it
"E' online il preliminare del Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti
PRMT
chi volesse può far pervenire le sue osservazioni entro 3 settimane.
Alcune cose sono interessanti (soprattutto sulle autostrade) ad una prima lettura
per quanto riguarda le ferrovie, cose note e meno note, scontate o giù di li...
infrastrutture
Cita:
la rete ferroviaria regionale non potrà prescindere dalla risoluzione dei problemi legati alla congestione del nodo di Milano.
In prima battuta ci si dovrà dunque concentrare nell’arginare le problematiche legate agli accessi al nodo
da Nord (tratta Greco P.–Garibaldi e nodo di Bovisa),
da est (tratta Lambrate–Greco P.)
e da Ovest (tratta Parabiago–Rho–Milano).
In seconda fase sarà importante la realizzazione di un nuovo asse forte di capacità ferroviaria che dovrà attraversare Milano connettendo i due principali nodi urbani (Milano Centrale e Garibaldi) con le direttrici che oggi rimangono scoperte rispetto all’accessibilità al Passante (Monza e Mortara) attraverso una maggiore capillarità nel nodo di Milano.
servizi
Cita:
-il completamento del progetto delle linee S (suburbane) di Milano, con:
il completamento e integrazione dei servizi già esistenti in termini di frequenze e orari;
l’estensione delle attuali linee S2 a Pieve Emanuele, S8 a Rho, S9 a Busto Arsizio e S13 a Garbagnate;
l’attivazione delle nuove linee S12 (Cormano e Milano Rogoredo), S14 (Milano Rogoredo-Rho-Magenta), S15 (MilanoRogoredo-Rho-Parabiago) e S16 (Rho-Milano-Albairate).
-un nuovo piano d’offerta sulla direttrice nord (linea Gottardo), con la riduzione dei servizi Eurocity verso la Svizzera e lo sviluppo dei collegamenti interregionali Milano-Lugano-Bellinzona;
-la revisione del modello di esercizio dei servizi suburbano e regionale internazionale nel quadrante nord-ovest legati a: nuova linea Mendrisio–Varese; servizio regionale Como–Lecco, in coordinamento con S7 e Como–Varese; servizio Varese–P.to Ceresio, con la riapertura della relativa linea ferroviaria;
-il potenziamento della capacità di trasporto del nodo di Monza (principale accesso a Milano dall’area nord) che presenta problemi di saturazione e si trova lungo l’unica direttrice, a parte la Milano-Mortara, a non avere accesso diretto al Passante".
"E' online il preliminare del Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti
PRMT
chi volesse può far pervenire le sue osservazioni entro 3 settimane.
Alcune cose sono interessanti (soprattutto sulle autostrade) ad una prima lettura
per quanto riguarda le ferrovie, cose note e meno note, scontate o giù di li...
infrastrutture
Cita:
la rete ferroviaria regionale non potrà prescindere dalla risoluzione dei problemi legati alla congestione del nodo di Milano.
In prima battuta ci si dovrà dunque concentrare nell’arginare le problematiche legate agli accessi al nodo
da Nord (tratta Greco P.–Garibaldi e nodo di Bovisa),
da est (tratta Lambrate–Greco P.)
e da Ovest (tratta Parabiago–Rho–Milano).
In seconda fase sarà importante la realizzazione di un nuovo asse forte di capacità ferroviaria che dovrà attraversare Milano connettendo i due principali nodi urbani (Milano Centrale e Garibaldi) con le direttrici che oggi rimangono scoperte rispetto all’accessibilità al Passante (Monza e Mortara) attraverso una maggiore capillarità nel nodo di Milano.
servizi
Cita:
-il completamento del progetto delle linee S (suburbane) di Milano, con:
il completamento e integrazione dei servizi già esistenti in termini di frequenze e orari;
l’estensione delle attuali linee S2 a Pieve Emanuele, S8 a Rho, S9 a Busto Arsizio e S13 a Garbagnate;
l’attivazione delle nuove linee S12 (Cormano e Milano Rogoredo), S14 (Milano Rogoredo-Rho-Magenta), S15 (MilanoRogoredo-Rho-Parabiago) e S16 (Rho-Milano-Albairate).
-un nuovo piano d’offerta sulla direttrice nord (linea Gottardo), con la riduzione dei servizi Eurocity verso la Svizzera e lo sviluppo dei collegamenti interregionali Milano-Lugano-Bellinzona;
-la revisione del modello di esercizio dei servizi suburbano e regionale internazionale nel quadrante nord-ovest legati a: nuova linea Mendrisio–Varese; servizio regionale Como–Lecco, in coordinamento con S7 e Como–Varese; servizio Varese–P.to Ceresio, con la riapertura della relativa linea ferroviaria;
-il potenziamento della capacità di trasporto del nodo di Monza (principale accesso a Milano dall’area nord) che presenta problemi di saturazione e si trova lungo l’unica direttrice, a parte la Milano-Mortara, a non avere accesso diretto al Passante".