Linea Suburbana S9 (2014)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Linea Suburbana S9 (2014)

Postby trolleystop » Sun 05 January 2014; 7:18

Anche ieri cancellazioni e ritardi (da 10' a 30') per tutto il giorno sulla S9, soprattutto in direzione Saronno-Albairate.
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby luca » Sun 05 January 2014; 9:04

^^ Per questo vado a scuola con 81+M3+piedi quando potrei comodamente farmi 20' di S9 in tratta urbana (quindi sempre con l' abbonamento ATM).
Quelle poche volte che mi viene la malsana idea di tornare da scuola in S9 (perchè ad andare se sono in ritardo dovrei portare la giustifica e con l' S9 tempo una settimana e le avrei finite... :roll: ) comunque la trovo sempre in ritardo (minimo 10' :evil: )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9960
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby msr.cooper » Tue 07 January 2014; 15:57

La mattina del 3 gennaio ho utilizzato la S9 delle 06.01 da Seregno a Saronno (e da lì il MXP per l'aeroporto). Utenza totale della tratta: 2 passeggeri (oltre a me), scesi a Saronno.

Ho scoperto che non è possibile acquistare il biglietto per l'aeroporto alle macchinette se si parte da una stazione non direttamente servita dal MXP Express. Selezionando manualmente la destinazione, l'aeroporto non compare nella lista (né sotto la A, né sotto la M). :bash: :wall: Me la sono cavata facendo un biglietto per Saronno e poi lì un biglietto per Malpensa (alla biglietteria, ben tre sportelli aperti alle 6.20 del mattino!).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby ROB FNM » Tue 07 January 2014; 18:23

All'inizio quando puoi scegliere cosa devi fare non devi selezionare biglietti ferroviari (o qualcosa del genere) ma c'è un opzione apposita, mi sembra biglietti Malpensa Express.
Sulla biglietteria di Saronno niente da dire, peccato solo che la conoscenza degli addetti non vada oltre i sacri confini della rete sociale e i biglietti non vadano oltre i confini lombardi.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby snia92 » Wed 08 January 2014; 9:12

Oggi prendendo S9 da Cesano per Saronno ho notato un aumento della frequentazione rilevante (l'ultima volta l'ho presa in morbida e non fa tanto testo)

Ricambio a Cesano (scese una ventina di persone e almeno trenta tra studenti e lavoratori son saliti)
Niente nelle groane (ne' Cesano groane ne' Ceriano groane), poi un paio di passeggeri saliti a Ceriano, e arrivo a Saronno puntuali.

Criticità: gli studenti di Cesano per Saronno e per seregno continuano a prendere lo z115, come incoraggiare a prendere il treno ? (Comodo, e che ci mette la metà tra l'altro)
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby msr.cooper » Wed 08 January 2014; 11:35

ROB FNM wrote:All'inizio quando puoi scegliere cosa devi fare non devi selezionare biglietti ferroviari (o qualcosa del genere) ma c'è un opzione apposita, mi sembra biglietti Malpensa Express.

Sì, ho provato anche lì ma le opzioni riguardano solamente tratte fisse ("Milano-Malpensa", "Saronno-Malpensa", ecc.) e non si può scegliere una stazione di partenza differente (nel mio caso Seregno). :?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby PhaserIII » Wed 08 January 2014; 13:12

Ceriano-Groane è la nuova Cucciago :lol:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby JA+ » Wed 08 January 2014; 14:01

msr.cooper wrote:
ROB FNM wrote:All'inizio quando puoi scegliere cosa devi fare non devi selezionare biglietti ferroviari (o qualcosa del genere) ma c'è un opzione apposita, mi sembra biglietti Malpensa Express.

Sì, ho provato anche lì ma le opzioni riguardano solamente tratte fisse ("Milano-Malpensa", "Saronno-Malpensa", ecc.) e non si può scegliere una stazione di partenza differente (nel mio caso Seregno). :?

Probabilmente bisogna fare due biglietti diversi, uno Seregno-Saronno e un altro Saronno-Malpensa.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby G1R » Wed 08 January 2014; 14:17

snia92 wrote:
Criticità: gli studenti di Cesano per Saronno e per seregno continuano a prendere lo z115, come incoraggiare a prendere il treno ? (Comodo, e che ci mette la metà tra l'altro)


La preferenza verso il servizio automobilistico, è molto facile che sia dovuta al fatto che determinate corse, pensate appunto per gli studenti, effettuano capolinea presso l'Istituto Bassi/Levi di Seregno in V.Briantina e presso altri 3 vari istituti di Saronno, che distano a piedi, rispettivamente circa 2,3 km e 1,2 km dalla stazione ( e farseli magari sotto la pioggia battente non è per nulla simpatico).
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby G1R » Wed 08 January 2014; 14:28

JA+ wrote:
msr.cooper wrote:
ROB FNM wrote:All'inizio quando puoi scegliere cosa devi fare non devi selezionare biglietti ferroviari (o qualcosa del genere) ma c'è un opzione apposita, mi sembra biglietti Malpensa Express.

Sì, ho provato anche lì ma le opzioni riguardano solamente tratte fisse ("Milano-Malpensa", "Saronno-Malpensa", ecc.) e non si può scegliere una stazione di partenza differente (nel mio caso Seregno). :?

Probabilmente bisogna fare due biglietti diversi, uno Seregno-Saronno e un altro Saronno-Malpensa.


La tariffazione con origine/destinazione Malpensa è considerata speciale (e considerata di I classe) e venduta solo per determinate tratte specificate al link seguente: http://www.malpensaexpress.it/it/malpen ... rezzi.aspx
Il sito Trenord chiedendo un viaggio Piacenza-MXP con cambio a Centrale infatti non vende il biglietto, mentre è possibile l'acquisto in II classe mettendo come destinazione Saronno (7,55 €), usando sempre gli stessi 2 treni.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby snia92 » Wed 08 January 2014; 14:30

io ho fatto per 5 anni il pendolare con z115 con il bus dal villaggio snia a saronno (andavo al Gb grassi) la distanza stazione-ipsia è di circa 1-1,2 Km e il polo dei licei ed itis dista a malapena 500 m dalla stazione, distanze secondo me più che pedonali, il treno non può fermare sotto casa o sotto l'istituto :)

Per seregno so che gli istituti sono lontati dalla stazione (verso cabiate se non ricordo male), ma probabilmente se si pubblicizzasse di più la cosa si potrebbe spostare un po' di utenza (penso a ceriano, cesano, snia verso saronno) da gomma a ferro, e IMHO con vantaggi evidenti
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby msr.cooper » Wed 08 January 2014; 15:20

Gli istituti di Seregno in questione sono in via Briantina, verso Carate Brianza.
Da un lato la comodità di corse dedicate che portano direttamente all'istituto e dall'altro la mancanza di integrazione tariffaria (per fare treno fino a Seregno e da lì bus per la scuola) rendono poco attrattiva la Seregno-Saronno ferroviaria per la mobilità scolastica.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby ROB FNM » Wed 08 January 2014; 17:24

Eppure la linea è in prevalenza frequentata d studenti, quindi pensa come siamo messi bene.

Comunque il biglietto per MXP non si fa unico perchè comunque dovresti sommare esattamente l'importo Seregno-Saronno a quello Saronno-MXP, funziona così, dovrebbero fare in modo che si venda un biglietto solo però.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby rosso2 » Thu 09 January 2014; 10:04

Ciao.
Da dopo le feste ci si sono "ritirate" le s9...composizioni da 5 e tutti in piedi.
E' cambiato il contratto di servizio? Chi ne sa qualcosa?
Comunque, nel dubbio, meglio lavare a mano e in acqua fredda...
;-)
Ciao
A
rosso2
 
Posts: 58
Joined: Thu 31 August 2006; 9:06

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby brianzolo » Thu 09 January 2014; 11:29

confermo, e ieri una carrozza buia
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests