Passante ferroviario

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby Jack_A » Tue 14 November 2006; 16:47

Il passante non è conosciuto dalla maggior parte della gente. Dovete rendervi conto che il cittadinio comune si informa di sua spontanea volontà riguardo ai mezzi solo se ne ha bisogno. Il cittadino comune non legge attentamente le cartine dei mezzi, il cittadino comune non si chiede che cosa è quella linea blu sullo schema dellle metropolitane, nè tantomeno sa cosa è una stazione porta.

I pochi che ne hanno una vaga idea, a parte qualche appassionato, sono coloro che sono costretti ad utilizzare le linee S per recarsi al lavoro o in università. Dico "costretti" perchè c'è chi, non conoscendo o sottovalutando il servizio ferroviario, continua ad utilizzare altri mezzi, pubblici o propri.

Personalmente ho sentito innumerevoli dialoghi tra gente in metrò o sui bus che dimostravano la totale ignoranza di cosa fosse il passante o il sistema delle linee S: cose del tipo "la metropolitana blu", "ci vuole il biglietto delle ferrovie", addirittura qualcuno che crede che sia per "l'alta velocità", ecc. ecc.

Figuriamoci se le stesse persone hanno una vaga idea del sistema delle linee suburbane.

E' per questo che serve la pubblicità. Bisogna informare in maniera massiccia, capillare ed insistente: messagi semplici che spieghino tre semplici cose:
- dove si prendono le linee S e dove ti portano;
- quando circolano;
- che biglietti servono.
Basta. Alla gente non frega niente della stazione di porta venezia scavata ad arco cellulare, del TAF, del TSR e simili. Ma bisogna far capire che esiste un servizio efficiente, utile e semplice da usare.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Postby MetroM » Tue 14 November 2006; 17:35

Jack_A wrote:Il cittadino comune non legge attentamente le cartine dei mezzi


Proprio ieri una coppia sotto la metro di pasteur mi ha chiesto come fare per arrivare in centrale....volevo rispondergli "guarda che le cartine con lo schema della rete le hanno fatte anche per voi, seguite col ditino la linea rossa, incrociate la verde e arrivate in centrale, non è complicato!!!!!!".....sembra un esagerazione ma è cosi purtroppo....

Jack_A wrote:I pochi che ne hanno una vaga idea, a parte qualche appassionato, sono coloro che sono costretti ad utilizzare le linee S per recarsi al lavoro o in università. Dico "costretti" perchè c'è chi, non conoscendo o sottovalutando il servizio ferroviario, continua ad utilizzare altri mezzi, pubblici o propri.

Personalmente ho sentito innumerevoli dialoghi tra gente in metrò o sui bus che dimostravano la totale ignoranza di cosa fosse il passante o il sistema delle linee S: cose del tipo "la metropolitana blu", "ci vuole il biglietto delle ferrovie", addirittura qualcuno che crede che sia per "l'alta velocità", ecc. ecc.

Figuriamoci se le stesse persone hanno una vaga idea del sistema delle linee suburbane.


È la stessa considerazione che faccio spesso...purtroppo l'utente medio o sporadico non è come noi....speriamo che la situazione migliori almeno a livello di riconoscibilità del servizio.....
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby fedex » Wed 15 November 2006; 0:17

linguaggio un po' scurrile, mi scuso.

questo discorso l'ho sentito in diretta oggi sul 10834, protagonisti due bresciani quindi classico accento bresciano del cavolo (che anche io ho) e parolacce in quantità.

questo vi spiegherà l'idea che hanno le persone delle linee s.

protagonisti i ragazzi A e B

A: fig* oh ma sai che cazz* è la linea s?
B: fig* oh non lo so mica, ma che cazz* è?
A: beh fig* in pratica è una linea di treni, sai cazz* che devo andare a lodi? bene sta cazz* di linea va a lodi
B: figo!
A: sì ma non so dove sono le stazioni di questa cazz* di linea, e fig* dai due giorni fa ero a lambrate e sono andato da due tizi dell'ATM, e fig* eh oh niente, ho chiesto che cazz* fossero la linea S
B: cosa ti han detto
A: mi han detto (con accento del sud) "linea s? e che cazz* è la linea s? esiste la linea s?" fig* eh nemmeno loro sapevano cosa fosse la linea s! che teste di cazz* poi ho scoperto che la linea s è gestita da FNMN boh cazz* ma che fig* è?
B: minchi* che merd* ma che fig* è?
A: comunque fig* ho scoperto che alla fine è scomoda e devo trovare una soluzione diversa per andare a lodi, fig*

quindi deduzioni finali:
1. non sanno cosa siano le linee s.
2. fig* quante paroline! :D
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

Federico Rubagotti
User avatar
fedex
 
Posts: 88
Joined: Wed 30 August 2006; 15:28

Postby isaroste » Wed 15 November 2006; 0:27

:lol: :lol: :lol: mi ha fatto piegare dalle risate questo dialogo :lol: :lol: :lol:
allo stesso tempo fa venir da piangere però per la scarsa informazione...
bè alla fine io ho scoperto per caso le S ravanando in rete qualche straccio di informazione... se nò se non mi fosse venuta la curiosità... ehh campa cavallo... la regione non parla! si ok solo sul sito trasporti.regione.it ma non è che tutti vanno a visitarlo
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby skeggia65 » Wed 15 November 2006; 1:13

fedex wrote:2. fig* quante paroline! :D
Veramente solo due, ma ripetute, pota! :P
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby EUSEBIO » Wed 15 November 2006; 10:44

Comunque io ho notato che in questi giorni sul mio S5 (nelle ore di punta del mattino) faccio più fatica a trovare posto a sedere.

Inoltre ieri sono rientrato prima (nel primo pomeriggio) a Segrate ed ho notato che il parcheggio della stazione era praticamente pieno!

Secondo me un po' per volta le informazioni girano, quello che non gira è il biglietto che l'utente sporadico non sa dove andare a prenderlo:

http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=513&highlight=

Un' altra cosa, stamattina ho visto che a MiVittora stanno posando le traversine per la cintura sud. Era un po' che li controllavo per capire come le posavano ... mi aspettavo un carro automatico o qualcosa di simile a quello che ho visto in Polonia (un carro lungo un 50na di metri completamente automatico che esegue in una volta sola massicciata, traversine e binari).
Invece c'era solo una pala meccanica che depositava una ad una ogni traversina ... di questo passo... :cry:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby EuroCity » Wed 15 November 2006; 10:54

E pensare che il ramo Rogoredo del Passante all'inizio doveva essere pronto nel 1999 (se non erro: forse anche prima): ci saranno circa 10 anni di ritardo, quindi!

Insomma, se la prima pietra simbolica del Passante è stata posta nel 1982 (mi pare), se viene finito nel 2008 ci saranno voluti ben 26 anni per completarlo (almeno, per le parti del progetto iniziale, senza contare quindi ulteriori fermate, allacciamenti, ecc.): incredibile...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Wed 15 November 2006; 12:28

eurocity, per la hauptbahnof ci vediamo il giorno del mio centesimo compleanno, andremo a controllare l'avanzamento lavori
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Umbe » Wed 15 November 2006; 13:42

EUSEBIO wrote:Un' altra cosa, stamattina ho visto che a MiVittora stanno posando le traversine per la cintura sud. Era un po' che li controllavo per capire come le posavano ... mi aspettavo un carro automatico o qualcosa di simile a quello che ho visto in Polonia (un carro lungo un 50na di metri completamente automatico che esegue in una volta sola massicciata, traversine e binari).
Invece c'era solo una pala meccanica che depositava una ad una ogni
traversina ... di questo passo... :cry:


A proposito di Passante (lato Porta Vittoria) e Cintura Sud ho una domanda, per cui forse da qualche parte la risposta c'è già, ma nel caso me la sono dimenticata: i treni in arrivo da Porta Romana potrebbero entrare nel Passante? Vale a dire, ci sono - o ci saranno a breve - binari che lo permetto di instradare i treni in quella direzione?
Nelle discussioni "S9" e "Nuove fermate Romolo e Tibaldi" si diceva che era difficile organizzare un interscambio per problemi di spazio e si parlava di quote diverse dei binari: le quote diverse si riferivano forse proprio ai binari della cintura ed a quelli del Passante?
In ogni caso a cosa servono i binari di cui parla Eusebio?
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby fra74 » Wed 15 November 2006; 14:01

I binari di cui parla Eusebio sono i due binari che collegheranno Porta Vittoria con Rogoredo, in sostanza il ramo sud del Passante... se riesco a liberarmi oggi vado a girare un filmato. Nel frattempo riguardate questo che ho girato a fine ottobre:

http://www.youtube.com/watch?v=b5CSu8AVabM

C'è un breve tratto in cui le due coppie di binari sono alla stessa quota (intorno ad 1:20 nel filmato), ma il tratto è breve, forse ci starebbe solo un comunicazione a 30 km/h (già ho dubbi sul fatto che ce ne possa stare una a 60 km/h), ma come potete vedere non è stata prevista. Sia andando verso Porta Vittoria che andando verso Rogoredo la linea Passante sarà a quota inferiore, e addirittura in un tratto sottopasserà la linea di cintura.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Umbe » Wed 15 November 2006; 14:44

fra74 wrote:C'è un breve tratto in cui le due coppie di binari sono alla stessa quota (intorno ad 1:20 nel filmato), ma il tratto è breve, forse ci starebbe solo un comunicazione a 30 km/h (già ho dubbi sul fatto che ce ne possa stare una a 60 km/h), ma come potete vedere non è stata prevista. Sia andando verso Porta Vittoria che andando verso Rogoredo la linea Passante sarà a quota inferiore, e addirittura in un tratto sottopasserà la linea di cintura.


Ottima idea. :cry: :cry: :cry:
Ed i progettisti quanto ce li :twisted: :twisted: :twisted: i---------o?

Battute a parte, non so come fossero le idee sulla Cintura Sud quando si è messo mano al progetto del Passante, ma mi sembra che non pensare ad una qualche forma di collegamento tra le due linee mi sembra una follia, a meno che non vi fossero delle difficoltà insormontabili. In ogni caso credo in fase progettuale avessero abbastanza carta bianca e spazio per pensare a certe soluzioni.

PS Una domanda agli esperti: quando è stato deciso di istituire servizi sulla Cintura? In parallelo con la progettazione del Passante o più tardi? Da qualche parte ho letto che la cintura stava addirittura per essere chiusa e smantellata: è vero?
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby friedrichstrasse » Wed 15 November 2006; 19:35

Un po' di anni fa (10?) girava l'idea di attestare i R per Mortara a Porta Vittoria, con un binario unico indipendente da lì a Porta Romana.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby teo » Wed 15 November 2006; 21:22

Comunque già frullava l'idea di chiudere p.ta genova anche 10 anni fa
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby PhaserIII » Wed 15 November 2006; 21:41

La cintura intesa come "linea degli orti" da Lambrate a P.ta Romana esiste dagli anni 60, mi sembra, mentre la tratta del Passante dovrebbe essere stata completata in tempi più recenti - anche se non ho idea di come si siano regolati per sistemare i binari sopra i 3 ponti, la S9 come idea è arrivata più tardi quindi non è mai stato previsto un punto di interscambio.
In ogni caso, qualcuno di RFI ha provato a ipotizzare una fermata, ma i binari sono in pendenza quindi niente da fare.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby EuroCity » Wed 15 November 2006; 21:42

Se si inserisse la Cintura Sud anche sul Passante (oltre che, ovviamente, sul proseguimento della S9 via la Cintura Est), non sarebbe tanto per gli interscambi con la metropolitana (che già ci sarebbero a Romolo M2 e P.ta Romana M3), ma soprattutto per mettere a sistema le linee di Mortara con le altre facenti capo al Passante; poi, se l'asse Bovisa/Villapizzone-P.ta Vittoria diventasse una specie di nuova spina centrale per la città, sarebbe anche questo un ottimo motivo per non discriminare la linea di Mortara nell'accesso diretto alla città centrale.

Stesso discorso per la linea di Monza (ma di questo si era già parlato prima).

Insomma, se quella (breve) comunicazione tra Cintura Sud e Passante si vuole fare, probabilmente si può senza troppi problemi - senza nulla togliere alla S9, ormai del resto in fase di consolidamento.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests