[Archeo] Bergamo - Cremona

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby Trullo » Mon 17 June 2013; 12:47

benissimo, direi allora che dove vuoi far passare la diramazione per Cremona è urbanizzato, cosa facciamo, buttiamo giù case e capannoni?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby friedrichstrasse » Mon 17 June 2013; 14:43

Astro wrote:Se e' per questo c'e' anche il doppio binario da/verso Bergamo, non so se hai notato :mrgreen:

Ma quello c'era già: tutta la Treviglio-Bergamo-Rovato fu costruita a doppio binario, e così rimase fino al 1915 circa :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby Trullo » Mon 17 June 2013; 14:49

Stai dicendo che fu smantellato a un certo punto uno dei due binari della Treviglio-Bergamo?

Comunque la soluzione ottimale sarebbe stata la realizzazione dell'AV Milano-Venezia lungo l'A4, con passaggio da Bergamo. A quel punto oltre all'ovvio vantaggio di servire il capoluogo orobico (con un accettabile aggravio di percorrenza per chi è diretto a Brescia o Venezia) avresti anche raggiunto le stazioni intermedie tra Bergamo e Treviglio, da Milano, via Bergamo anzichè via Treviglio
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby friedrichstrasse » Mon 17 June 2013; 15:04

Trullo wrote:Stai dicendo che fu smantellato a un certo punto uno dei due binari della Treviglio-Bergamo?


Sì certo, e anche della Bergamo-Rovato, dove la sede larga è ancora ben riconoscibile:

http://maps.google.it/?ll=45.682798,9.767333&spn=0.000468,0.001321&t=k&z=20&layer=c&cbll=45.682866,9.76736&panoid=vW4qImU9R1erCaPHj79GPQ&cbp=12,88.28,,0,4.57

http://maps.google.it/?ll=45.656965,9.829516&spn=0.000935,0.002642&t=k&z=19

http://maps.google.it/?ll=45.626826,9.868681&spn=0.000468,0.001321&t=k&z=20

Vista la densità dell'hinterland bergamasco, non sarebbe difficile ripristinare il secondo binario e istituire un servizio suburbano, come si diceva in un'altra discussione :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby Trullo » Mon 17 June 2013; 16:07

Sempre che nel frattempo non si sia costruito sull'area un tempo ferroviaria
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby friedrichstrasse » Mon 17 June 2013; 16:32

No, anche perché la proprietà probabilmente è ancora statale :wink:
Poi sembrerebbe che anche i sottopassi recenti siano predisposti per il rispristino del raddoppio.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby Astro » Mon 17 June 2013; 19:24

Trullo wrote:benissimo, direi allora che dove vuoi far passare la diramazione per Cremona è urbanizzato, cosa facciamo, buttiamo giù case e capannoni?

Non fraintendermi. Non sto dicendo "facciamolo cosi'". Ho detto "pensate che se l'avessero, ai tempi, realizzata con questo layout, il funzionamento sarebbe stato migliore?".
Che poi, per LL e DD... bastava tenersi il ponte "un po' largo" per eventuali interventi successivi.

Per l'AV... ci sarebbe stato qualche problema di spazio, perche' mi pare che ci siano troppe zone urbanizzate a ridosso dell'autostrada.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby fra74 » Mon 17 June 2013; 20:05

In tutta amicizia, ma che gusto ci trovate in questi ragionamenti ucronistici abbastanza insensati? Che senso ha dire se sarebbe stato meglio se l'avessero fatta così e poi parlare di AV?

E comunque non mi sembra granché, tanto per fare un esempio ti trovi la cremona che può fermarsi solo ai bin 1/2 , che però sono anche quelli di CT per brescia

E di certo all'epoca non ti andavano a progettare una stazione così sovradimensionata... 16 binari???
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby friedrichstrasse » Mon 17 June 2013; 20:11

Anche perché il ferro costava tantissimo :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby Astro » Mon 17 June 2013; 20:50

1) Per l'AV chiedi a Trullo.
2) Avevo voglia di esagerare, se pero' togli lo scalo e i binari connessi alla MI-LL (lasciando pero' lo spazio per futuri sviluppi) improvvisamente calano a 6. Avendo lo spazio fino all'ansa della CR, oggigiorno si sarebbero potuti realizzare i binari oltre il sesto.
3) La CR puo' fermare ai binari 5/6 da e per Milano e ai binari 1/2 da e per Bergamo o Brescia (e se voglio fare un treno Cremona - Brescia via Treviglio e' giusto che sia sul binario per Brescia). Non e' stata fatta cosi' a caso: ogni direzione ha almeno 4 binari afferenti (2 per direzione).

Poi va beh, si chiacchera e si fantastica per il piacere di farlo, senza nessun altro scopo :mrgreen:
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: [Archeo] Bergamo - Cremona

Postby fra74 » Mon 17 June 2013; 20:56

Appunto, e ti pare che all'epoca avrebbero mai progettato qualcosa del genere? ;)

E come se mi chiedessi se l'impero romano sarebbe caduto anche se avesse avuto a disposizione la bomba atomica :mrgreen:

Fantasticare va bene, però

1) Nel momento che facciamo ucronia dobbiamo farlo usando i criteri progettuali dell'epoca, non quelli di adesso, altrimenti non è più ucronia ma pura fantascenza ed è una cosa senza senso.

2) Invece di perdersi nella fantascienza perché non fantastichiamo su come sistemare l'attuale, ci sono tante cose che si possono sistemare a treviglio, non sia mai che magari partoriamo una buona idea che possa essere d'ispirazione ;)

3) In ogni caso siamo nella sezione sbagliata del forum per le fantasie :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron