Dati su frequentazioni stazioni/treni

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby tojo » Wed 06 February 2013; 17:06

Ho scoperto che sul portale Mobilità di Regione Emilia-Romagna esiste una sezione dedicata alle statistiche sulle frequentazioni (aggiornate al 2011) sulla rete regionale: si può anche scaricare liberamente un Excel con i dati di origine.

http://mobilita.regione.emilia-romagna. ... fondimento


Che voi sappiate, esiste qualcosa del genere per Regione Lombardia? Se uno vuole fare uno studio sul flusso di passeggeri, a chi deve rivolgersi?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby brianzolo » Wed 06 February 2013; 17:16

interessa anche a me questa domanda
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby S-Bahn » Wed 06 February 2013; 18:31

a giorgiostagni :divano:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby tojo » Wed 06 February 2013; 18:38

Già fatto (in passato ed anche recentemente). :mrgreen:

Volevo però capire se era per forza necessario dover rompere l'anima ad una persona sola o se c'era un modo "istituzionale" per ottenere questi dati. :lol:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby S-Bahn » Wed 06 February 2013; 18:51

Anche secondo me dovrebbero essere dati pubblicati in modo istituzionale, e anche lo sono ma in un modo che mi pare discontinuo e difficile da trovare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby Federico_2 » Wed 06 February 2013; 20:11

Hai provato a fare una richiesta ufficiale a RL?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby tojo » Thu 07 February 2013; 10:27

No, però posso provare (tentar non nuoce): consigliate di scrivere alla Direzione Trasporti?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby linea324 » Thu 07 February 2013; 11:06

Piccolo OT ma prendo a pretesto l'argomento per toglierei la curiosità :
Secondo voi qual'e' il treno più vuoto che circola in Lombardia?
In sostanza, se esiste, un treno che viaggia vuoto o semi vuoto regolarmente.
Treno singolo non linea in generale.
Grazie e scusate l'OT :mrgreen:
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby max90 » Thu 07 February 2013; 11:13

Metto (quasi) la mano sul fuoco sul 4611, che è un treno che parte la domenica mattina alle 6.08 da Cadorna e si dirige ad Asso.
Peraltro quel treno ha la caratteristica di non avere nemmeno l'S4 di "adduzione", cioè è di fatto il treno che apre il binario dispari la domenica mattina.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby Lucio Chiappetti » Thu 07 February 2013; 11:34

Io una volta ho viaggiato su uno Stadler della Como-Lecco tra Albate e Anzano un sabato tra le 13 e le 14 e credo che all'inizio fossi da solo e poi saranno salite un paio di persone.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5968
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby Fibolz » Thu 07 February 2013; 11:35

Max secondo me ci sono situazioni ben più sfigate! Quel treno magari qualcuno che va a camminare in montagna lo prende anche.
Ho due alternative ben più tristi:
- 5.50 da Colico a Chiavenna (giornaliero)
- 5.35 da Sondrio a Tirano (giornaliero)
Questi mi sono venuti in mente di getto, ma sono sicuro che se ci mettiamo a cercare troviamo anche di peggio :roll:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby max90 » Thu 07 February 2013; 12:04

Non saprei, mi sembra più papabile il successivo.
Credo che venga effettuato comunque più per mantenere i giri del materiale e del personale che per reale domanda di trasporto.
Il bello è che poi abbiamo l'ultimo treno da Asso alle 19.35.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby Federico_2 » Thu 07 February 2013; 12:56

Fibolz wrote:Max secondo me ci sono situazioni ben più sfigate! Quel treno magari qualcuno che va a camminare in montagna lo prende anche.
Ho due alternative ben più tristi:
- 5.50 da Colico a Chiavenna (giornaliero)
- 5.35 da Sondrio a Tirano (giornaliero)
Questi mi sono venuti in mente di getto, ma sono sicuro che se ci mettiamo a cercare troviamo anche di peggio :roll:


Sono degli invii per fare dei treni molto carichi da chiavenna e da tirano.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby Fibolz » Thu 07 February 2013; 16:29

Anche la domenica? :D
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Dati su frequentazioni stazioni/treni

Postby S-Bahn » Thu 07 February 2013; 16:53

Un momento.
Si può discutere se c'è qualcosa di inutile e non è tabù. Però se ci mettiamo anche noi a spargere questa mania (sbagliata nel 98% dei casi) dei treni vuoti sbagliamo un po' obiettivo e mostriamo tendenza suicide tutte piemontesi. Vanno dette alcune cose a riguardo

- un servizio vale in quanto completo, alcuni treni caricano di più altri meno. Quelli che caricano meno, di sera, servono con la loro stessa esistenza a riempire quelli di giorno
- se pensiamo di sostituire con bus i treni sotto un tot di frequentazione facciamo due sbagli. Primo non funziona perché il passaggio del bus (dove? quando? sotto quale palina?) diventa aleatorio e inutilizzabile, e poi perchè non abbassa i costi fissi della ferrovia ma li spalma su meno corse, aumentando quindi i costi unitari
- casi di treni vuoti ce ne sono, ma meno di quanto si pensi. Il fatto è che il treno è un mezzo a granda capacità e chiaramente un treno da 800 posti sembra deserto quando tasporta 80 persone. Ma sono sempre 80 persone che viaggiano di notte su una linea regionale.
- magari è davvero quasi vuoto, ma è appunto un invio a vuoto che, già che esiste, fa un minimo di servizio passeggeri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests