Carrozze Doppio Piano non revamp

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Carrozze Doppio Piano non revamp

Postby DeCampo94 » Sun 13 January 2013; 15:05

Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno di voi sapeva dirmi il numero di posti di prima e seconda classe di una carrozza mista tipo doppio piano originale (non revamp, anche perchè nelle revamp la parte di prima classe è stata soppressa)
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Carrozze Doppio Piano non revamp

Postby ETR460 » Mon 14 January 2013; 0:05

Vediamo chi la becca per primo... 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Carrozze Doppio Piano non revamp

Postby DeCampo94 » Mon 14 January 2013; 2:02

Di trenord c'è la 157-0 col primo... so il numero di posti del piano basso di prima classe (44) ma non quelli del piano superiore! se ci fosse un'immagine schematica della vettura (anche di solo seconda) potrei contarli... oppure qualcuno ha in mente come sono strutturate?

Image

Ci sono 6 finestrini per lato, ogni finestrino è un quartetto quindi 12*4 = 48, più i gruppi da 2 o 3 appena sali le scale, ma avendole prese poche volte non ricordo proprio come sono...
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Carrozze Doppio Piano non revamp

Postby fra74 » Mon 14 January 2013; 3:16

Piccola nota: non esistono "carrozze miste allo stato originale". È semplicemente un controsenso storico visto che le Casaralta sono nate come carrozze di sola seconda classe. ;)

In origine avevano 161 posti , ma avevano il modulo 2+3 al piano inferiore. Al piano superiore avevano 64 posti (7 moduli da 4+4 + 4 moduli da 2+2)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Carrozze Doppio Piano non revamp

Postby DeCampo94 » Mon 14 January 2013; 9:08

fra74 wrote:Piccola nota: non esistono "carrozze miste allo stato originale". È semplicemente un controsenso storico visto che le Casaralta sono nate come carrozze di sola seconda classe. ;)

In origine avevano 161 posti , ma avevano il modulo 2+3 al piano inferiore. Al piano superiore avevano 64 posti (7 moduli da 4+4 + 4 moduli da 2+2)


Allora sono state riadattate e rinumerate in un secondo tempo: sono sicuro che al piano inferiore ha 44 posti (un mio amico li contò quando uscì il DP 1), hanno marcatura 50 83 36 39 xxx-y (3x come mista, invece di 2x)

Quindi 44 posti al piano basso e 64 al superiore, grazie!
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Carrozze Doppio Piano non revamp

Postby ETR460 » Sat 02 February 2013; 17:00

Visto che è l'unica discussione pertinente...
Ho trovato questa foto su Facebook, scattata in Mauritania:
Image

E dalla descrizione fatta da Paolo Pagnoni e Federico Paoletti si evince che: "Non è una Casaralta, ma si tratta dell'ex Ad2n CaFiCi, automotrice sperimentale francese a due piani" ed "è stata costruita a Bologna presso la Casaralta (progetto Casaralta 1981 - consegna ottobre 1982) ed il consorzio CA.FI.CI aveva sede a Ginevra! Questa automotrice di francese aveva solo il progetto originario (modificato da Casaralta per la circolazione in Italia) della struttura delle carrozze a doppio piano tra l'altro già in costruzione su licenza presso Casaralta Bologna, trattasi quindi di una realizzazione italiana. Finì in Mauritania per scopi turistici ma fu trasformata quasi subito in carrozza panoramica. In Italia fu presentata a Chivasso il 21 ottobre 1982".

:shock:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Carrozze Doppio Piano non revamp

Postby DeCampo94 » Sat 02 February 2013; 17:39

che cosa spettacolare! le 668 a due piani! :P
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Carrozze Doppio Piano non revamp

Postby ROB FNM » Sat 02 February 2013; 19:49

peccato...avrebbe potuto essere in qualche museo o comunque preservata
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: facce and 18 guests