Trenord (2013)

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Re: Trenord (2013)

Postby JA+ » Tue 24 December 2013; 12:54

Se lo spostamento è di pochi individui ciascuno deve provvedere da sè con mezzi propri, se sono in tanti a spostarsi conviene organizzare un servizio di trasporto pubblico (che tutti pagano, ovviamente). Per capire se un certo sistema di trasporto pubblico è economicamente vantaggioso (e sostenibile) bisogna calcolare questo limite.

Edit: Questo è un discorso molto basilare, nulla a che vedere con l'ultimo intervento di S-Bahn... :(
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Re: Trenord (2013)

Postby serie1928 » Tue 24 December 2013; 13:02

@pendolare65: con il tuo ultimo intervento entriamo in un campo più specifico. Io ho risposto alla tua domanda iniziale più generica.
Nello specifico: sono tanti o pochi 102,50 al mese? Dipende. Se il servizio offerto fosse un singolo treno (casa-lavoro-casa) che tutti coloro che si trovano nella tua situazione utilizzano, magari sono anche troppi. Ma come dici ti permette di utilizzare il servizio in situazioni impensabili se non ci fosse IVOL, la tua libertà di scelta si è ampliata. Affinchè tale scelta sia possibile, il servizio è molto più ampio di quanto tu possa usare, ed ecco che quei soldi sono, in media, insufficienti a coprire i costi. Se ogni cittadino lombardo comperasse IVOL ogni mese verrebbero incassati, semplificando, 100x10000000x12, 12 miliardi di Euro all'anno buoni per coprire i costi di un servizio TPL degno di Creso. Ma non sarebbero lontanamente sufficienti a sopperire alle necessità di spostamento privato, se lo si dovesse strutturare in maniera tale.
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Re: Trenord (2013)

Postby serie1928 » Tue 24 December 2013; 13:15

No, S-Bahn, non è ardito, è una evidenza sperimentale. L'elenco di gettito fiscale è solo l'evidenza finale di tutta l'economia che gira attorno all'automobile. La mobilità privata è causa ed al contempo effetto dell'economia che abbiamo. Il soddisfacimento del bisogno umano di mobilità è alla base di tutto quello che abbiamo, e ne è anche il limite.
Se non consumassimo le risorse per muoverci, non avremmo nulla dei beni che abbiamo. Bene? Male? Non entro nel merito di una tale disquisizione filosofica, constato solo il fatto che sia così. Prova solo ad immaginare se gli esseri umani se ne stessero in casa senza volersi/doversi spostare.
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Re: Trenord (2013)

Postby S-Bahn » Tue 24 December 2013; 14:01

Ripeto che è evidente fino ad un certo punto.
E' nota la fiscalità dell'auto, sono un po' meno noti i costi comunque a carico della collettività che si scaricano a livello di comune, provincia, regione, stato. A fronte di una fiscalità innegabilmente alta sono alti e in genere sottovalutati sia i costi di investimento sia i costi di manutenzione di una rete vastissima e capillare e d'ogni modo anche il TPL produce una fiscalità, paga l'IVA, paga i contributi INPS...
Il confronto di un TPL senza automobile è ovviamente impossibile oggi ma andando indietro grossomodo fino a prima della II guerra mondale, quando la concorrenza dell'auto era minima, troviamo un TPL che si mantenva da sè, in genere senza sussidi pubblici, quindi che sia l'automobile a far vivere il TPL non è per nulla pacifico, la poca evidenza che abbiamo, poca in quanto proiettata sul passato, dice una cosa esattamente opposta e il mondo andava avanti ugualmente e le nazioni si industrializzavano anche quando il contributo dall'auto era nullo o marginale.

Il problema è ancora una volta culturale, viviamo una vera soggezione culturale nei confronti dell'auto e arrivamo a pensare che il TPL vive perché lo fa vivere l'auto, che è un'idea a ben considerare abbastanza allucinante.
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Re: Trenord (2013)

Postby serie1928 » Tue 24 December 2013; 18:43

^^ Quant'era il costo del biglietto del TPL in rapporto al potere d'acquisto?
Se dell'auto vuoi valutare i costi indiretti devi ponderare anche i benefici indiretti. L'automobile è il prodotto più sofisticato dell'ingegno umano, l'invenzione in cui confluiscono una miriade di precedenti scoperte, il risultato finale di tutta la rivoluzione industriale, la di essa apoteosi. E sarà difficile superare tale retaggio. Non per la nosrra generazione e neanche per quella che ci segue.
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Re: Trenord (2013)

Postby S-Bahn » Tue 24 December 2013; 18:57

Calma, calma, abbiamo capito che sei un adepto del Dio Automobile :mrgreen:

Continuando con Trenord segnalo una mail un po' seccata (peraltro giustamente) rivolta a Trnore RL da parte di un comitato per l'arbitraria autosostituzione della Seregno-Carnate
Abbiamo notato con forte disappunto che i treni della linea
Seregno-Carnate sono stati tutti soppressi già a partire da lunedì 23
Dicembre, e sostituiti da bus che impiegano almeno il doppio del tempo
saltando completamente tutte le coincidenze di cui la breve linea vive,
nonostante da orario fossero programmati anche per questi primi due
giorni della settimana (23 e 24 Dicembre 2013).
Vedasi allegato e:
http://www.trenord.it/IT/servizi/dirett ... rnate.aspx

Cosa stiamo facendo? Giochiamo a ridurre arbitrariamente il servizio
senza comunicare nulla e poi vediamo, se nessuno ha nulla da dire allora
è andata?
L'anno scorso è stata presa la stessa grave decisione ma l'emergenza del
Dicembre 2012 non autorizza a riproporre arbitrarie e unilaterali
riduzioni di servizio e soprattutto a farlo di nascosto.

Chiediamo pertanto a Regione Lombardia un'immediata verifica della
situazione e una presa di posizione netta nei confronti di Trenord che
non può sopprimere dall'oggi al domani, senza nessun motivo valido,
l'intero servizio su una linea vanificando ogni coincidenza, concetto
che evidentemente sfugge a chi prende queste decisioni, nonostante
dovrebbe essere un professionista del TPL.
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Re: Trenord (2013)

Postby ROB FNM » Tue 24 December 2013; 19:04

Ieri c'erano i treni, ho anche preso un Seregno-Carnate.
Oggi effettivamente non li ho visti.
Io comunque adoro quella linea, ma è già una fortuna che non sia chiusa.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
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Re: Trenord (2013)

Postby Lampo » Wed 25 December 2013; 16:16

Oggi - Natale - soppresse S8 10854 e corrispondente 10861, peccato che sul sito Trenord risulti regolare la circolazione su S8...
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Re: Trenord (2013)

Postby PhaserIII » Wed 25 December 2013; 23:26

Tra ieri ed oggi soppresse cinque o sei S9/11...
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Re: Trenord (2013)

Postby RuRu » Sat 28 December 2013; 13:55

"Cocaina in ultima carrozza, sul Bergamo-Milano sale lo spacciatore e si sniffa in pieno giorno"
http://bergamo.corriere.it/bergamo/noti ... b748.shtml

E poi ci si chiede perché la gente preferisce usare la macchina piuttosto che il treno...
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Re: Trenord (2013)

Postby Mazzu » Sat 28 December 2013; 22:44

Oggi 155 effettuato con composizione bon-bon: EA750 prima serie + 1 Casaralta + Socimi.
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Re: Trenord (2013)

Postby ROB FNM » Sun 29 December 2013; 12:06

Sono mesi che gira quella compo, la povera 750 non ce la fa più.
Di solito la mandano in doppia su Como o su Asso, ogni tanto però capita sola :wall: .
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Re: Trenord (2013)

Postby Mazzu » Sun 29 December 2013; 13:27

In effetti avevo letto qualcosa del genere... Però è la prima volta che la incrocio! Impressionante, sembra un treno giocattolo!
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Re: Trenord (2013)

Postby albyuz87 » Tue 31 December 2013; 0:01

La compo Ea750 (21) livrea Trenord avvistata stasera a Cadorna su un Novara con una 750 livrea Fnm ..... :| :roll:
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Re: Trenord (2013)

Postby Mazzu » Tue 31 December 2013; 1:30

Purtroppo nemmeno questa è una novità... L'unità 21 si è guastata da un mese e mezzo (?) e come tutti gli altri rotabili attualmente fuori servizio non si sa se e quando sarà rimessa in servizio.
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