by S-Bahn » Tue 01 January 2013; 23:02
Dopo tre settimane di esercizio (si fa per dire) di S9 sulla Seregno-Saronno si può tentare di fare un'analisli, anche se parziale, della situazione.
- La linea non funziona. Questo lo si sapeva già bene prima ma lo si è constato in modo incontestabile. E non sono problemi di gioventù ma problemi strutturali.
- Il tentativo attuato di una navetta Saronno-Seregno è stato un fallimento totale dal punto di vista dell'utenza e, grazie a Dio e all'impianto di Seregno, non si può fare perché non c'è spazio per ribattere due S9/ora e una navetta, fosse anche oraria.
- Il dimezzamento della frequenza, ancorché improponibile, non è stato risolutivo. I problemi sono diminuiti anche per il ridotto affollamento di questi giorni e la riduzione dei conflitti potenziali su tutta la linea, ma le ripartenze da Seregno verso Albairate vedono quasi sempre ritardi importanti, nonostante il perido estremamente favorevole.
- Il mancato raddoppio lato Seregno, in particolare un incrocio a Barruccana, si è confermato costituire una grave limitazione all'esercizio ma, non inaspettatamente ma oltre le previsioni, la limtazione maggiore sembra quella costituita dalla insufficiente lunghezza del binario di attestamento a Saronno che costringe a manovre al limite che sono la maggior causa di perditempo e di irregolarità. Anche la ridotta lunghezza delle banchine nelle fermate intermedie non aiuta a tenere la traccia.
Alla luce di queste constatazioni non si vede altra soluzione a breve che l'adozione di un materiale rotabile più adatto delle compoizioni di loco + 8 PR. Serve un materiale che abbia almeno la stessa capacità, minore lunghezza, che passi dalla galleria di Monza e che possibilmente abbia maggiore accelerazione.
L'unico materiale impiegabile che risponde a queste caratteristiche è il TSR nella confugurazione di 6 carrozze.
Non mi sembra ci sia altro da fare, anche a costo di prendere TSR da altre linee dove questo treno è utile, ma non indispensabile quanto lo è su S9.
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S-Bahn on Tue 01 January 2013; 23:11, edited 1 time in total.
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indipendentemente da come finirà
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