Sarebbe anche carino sapere come è stato ottenuto quel dato sul 42%. Se ci mettiamo a sommare tutto il personale è abbastanza ovvio che venga un dato così basso - chi è di riposo non viene considerato, giustamente, scioperante -, ma se andassimo a guardare la statistica per il personale mobile, allora probabilmente le cose cambierebbero. Altrimenti, come si spiegherebbe la quasi totalità della soppressione della circolazione dei treni durante le ultime giornate di sciopero (mi riferisco anche a quello catastrofico di Luglio, e a tutti quelli al seguito)?
E poi, io non ho mai capito una cosa: se è vero che il personale di Trenord sciopera perchè non è stato dato loro il diritto di poter votare il contratto con un referendum, e se è vero che l'ex A.D. andava in giro per trasmissioni a dire "Ma il contratto piace ai lavoratori", perché non ha voluto concederlo?
In ogni caso, articoli come quello apparsi sul giornale bergamasco non possono che far bene, sembra quasi pure scritto bene rispetto alla media del resto degli articoli a carattere ferroviario che appaiono sui quotidiani italiani (ultimo in ordine di apparizione, questo:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HRESS-3 )