Come evitare distruzione SFR Lombardo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2012; 10:19

Non sono addentro ai meccanismi.
Suppongo due cose: uno che abbiamo molto seguito tra i macchinisti soprattutto in un momento del genere e due che per bloccare i treni basta molto meno dell'adesione del 100% allo scipero. Domenica era tutto fermo con percentuale di adesione, se il dato ufficiale è credibile come penso, del 42%, che è alta, ma non totale.
Ma su questo non mi addentrerei più di tanto perchè, ripeto, non sono addentro a questi meccanismi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53175
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Cekky » Mon 24 December 2012; 4:55

Sarebbe anche carino sapere come è stato ottenuto quel dato sul 42%. Se ci mettiamo a sommare tutto il personale è abbastanza ovvio che venga un dato così basso - chi è di riposo non viene considerato, giustamente, scioperante -, ma se andassimo a guardare la statistica per il personale mobile, allora probabilmente le cose cambierebbero. Altrimenti, come si spiegherebbe la quasi totalità della soppressione della circolazione dei treni durante le ultime giornate di sciopero (mi riferisco anche a quello catastrofico di Luglio, e a tutti quelli al seguito)?

E poi, io non ho mai capito una cosa: se è vero che il personale di Trenord sciopera perchè non è stato dato loro il diritto di poter votare il contratto con un referendum, e se è vero che l'ex A.D. andava in giro per trasmissioni a dire "Ma il contratto piace ai lavoratori", perché non ha voluto concederlo? :roll:


In ogni caso, articoli come quello apparsi sul giornale bergamasco non possono che far bene, sembra quasi pure scritto bene rispetto alla media del resto degli articoli a carattere ferroviario che appaiono sui quotidiani italiani (ultimo in ordine di apparizione, questo: http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HRESS-3 :wall: )
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
User avatar
Cekky
 
Posts: 477
Joined: Sat 31 July 2010; 15:34
Location: Nella sezione di blocco successiva alla tua

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby giorgiostagni » Mon 24 December 2012; 10:16

Altrimenti, come si spiegherebbe la quasi totalità della soppressione della circolazione dei treni durante le ultime giornate di sciopero


E' quasi certamente un effetto collaterale dell'invenzione delle fasce di garanzia. Una volta le fasce non c'erano e si cercava di far circolare qualcosa. Adesso che le fasce esistono, nelle fasce circola (quasi) tutto ma fuori da questi orari non ci si prova nemmeno, perché non c'è un obbligo e non ne varrebbe la pena di sbattersi, e quindi non circola (quasi) niente.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby ambrogio mortarino » Mon 24 December 2012; 14:48

Si ma di domenica le fasce di garanzia non ci sono.......
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Mon 24 December 2012; 16:20

State dicendo la stessa cosa. L'istituzione delle fasce di garanzia fer6 ha fatto cadere (perché poi?) la pratica di cercare comunque di fare circolare qualcosa, fuori dalle fasce, in funzione della disponibilità del personale.
Quando capita uno sciopero di domenica, senza garanzie, e con adesione elevata anche se non totale, non provano neppure a fare circolare qualche treno manco per sbaglio
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53175
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests