Come evitare distruzione SFR Lombardo

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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby friedrichstrasse » Wed 19 December 2012; 17:16

Come sempre, appunto per questo non vanno ascoltati quelli che sbraitano :wink:
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Alex80 » Wed 19 December 2012; 17:31

S-Bahn wrote:Come pezza il locale comitate ha chiesto, e quasi del tutto ottenuto, le fermate dei regionali.


Scusa S-Bahn, ma dove hai sentito che è stato ottenuto quasi del tutto di far fermare i regionali? A me non risulta.
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Wed 19 December 2012; 17:49

Buon Giorno a tutti,
in merito al comunicato arrivato via SMS (MyLink) e al comunicato fatto sul sito di Trenord che informa della soppressione di alcuni treni della S9 dal 18/12 al 06/01, si richiede di sopperire alla mancanza dei treni S9 cadenzati al minuto 38 da Albairate verso Saronno e al minuto 37 da Saronno veros Albairate, nella tratta Milano San Cristoforo - Albairate e viceversa con i regionali della Milano Mortara Alessandria.
La richiesta ha URGENZA in quanto per tutta la settimana ci saranno ancora i ragazzi delle scuole e per le successive (escluse le festività) comunque ci saranno i lavoratori che non saranno in ferie.
La richiesta deriva anche dal fatto che l'avviso non è arrivato a tutti e ritrovarsi di botto senza treni e senza avviso non è assolutamente gradito ai pendolari.
Richiedere le fermate dei regionali, ritengo non sia un costo aggiuntivo, ma un mettere una "pezza" ad una situazione molto grave.

Ref.Pendolari della linea Milano Alessandria
Non metto i due firmatari di questa mail indirizzata alla Regione perchè non so se gradiscono trovare i loro nomi sul forum. Uno dei due firmatari ha anche scritto
...mi sono già attivato con Garbarini per avere le fermate dei regio nelle intermedie che fa l'S9. E in parte lo hanno fatto
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Alex80 » Wed 19 December 2012; 18:04

Ok grazie. Ho visto stamattina un sms da mylink che confermava la fermate straordinarie, ma poi niente più. Probabilmente lo faranno solo per alcuni treni.
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Prometheus » Wed 19 December 2012; 18:12

friedrichstrasse wrote:Ripeto il mio consiglio: don't feed the troll :mrgreen:


E che é colpa mia se si sono incasinati la vita a causa della scarsa lungimiranza altrui????

L'unica opera visibile é stata l'apertura del passante ferroviario, ma non é che l'infrastruttura ferroviaria finita sotto la giunta di Formigoni fosse un'opera iniziata ai tempi del primo Formigoni....

Qui c'é gente che dice che tagliano i treni del 50% quando ancora mancano opere infrastrutturali per avere un sistema ferroviario Milano che possa essere considerato quanto meno nella soglia di un Paese normale e tanto di cappello a Regione Lombardia per il lavoro svolto fino ad ora, ma crisi o non crisi le cose almeno vanno dette, poi magari andrebbero anche fatte... tagli o non tagli...

Ma %*€-#!!! a Londra facevano costuire ancora linee di metropolitana sotto le bombe naziste e qua c'é gente che piange dalla mamma se tagliano i fondi del 50% o danno la colpa ad un sedicente magistrato pantone329 ?????????????????

Troll io? Bamboccioni gli altri evidentemente :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Wed 19 December 2012; 18:13

Profilo --> aggiungi come utente ignorato --> OK
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby friedrichstrasse » Wed 19 December 2012; 18:28

Occhio che quando inizi non ti fermi più :lol:
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Wed 19 December 2012; 18:34

No, avevo l'avevo fatto per una situazione particolare un paio d'anni fa. Basta andare mirati
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Prometheus » Wed 19 December 2012; 19:48

S-Bahn wrote:Profilo --> aggiungi come utente ignorato --> OK


^^ ^^ :ot:

Essere permalosi invano non aiuta nessuno, non risolve i problemi e non fa trovare soldini sotto l'albero dei trenini...

:ot: chiuso
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Thu 20 December 2012; 23:43

Oggi, su nostra richiesta come rappresentati ufficiali dei viaggiatori, siamo stati convocati da Regione Lombardia. Era una riunione informativa organizzata in tempi brevi in cui non c'era Trenord e non c'era l'assessore, ma era presente la parte tecnica e dirigenziale di RL.
Erano presenti i 5 rappresentati dei viaggiatori, i due storici rappresentanti dei consumatori (Assoutenti e Federconsumatori) più 3 o 4 rapresentati nazionali di associazioni di consumatori (mai visti una sola volta al tavolo del TPL) e palesemente digiuni di tutto sui meccanismi del TPL in Lombardia

Laffi ha brevemente rifatto la storia di questi giorni, compreso l'incredibile svarione del SW che anche loro hanno saputo a posteriori (sapevano che c'era un nuovo SW ma nulla sapevano delle modalitò di cambio). Sulla vicenda SW è partito un audit interno a TN per capire come si possa avere fatto un danno del genere. Ha aggiunto che durante l'inaugurazione di lunedì il management di Trenord non si era ancora pienamente reso conto del disastro ormai innescato.
Lo sciopero di domenica è stato massiccio (adesione 42%) ma quasi totale il blocco della rete, ben oltre l'adesione stessa.

Nelle prossime ore dovrebbe essere nominato un AD su cui però non si è sbilanciato sul nome.

RL applicherà da contratto le penali previste, più (ovviamente) il non pagamento dei servizi non effettuati e da contratto ci sarà un bonus del 25% a cui si dovrebbe aggiungere una ulteriore estensione chiesta da RL a TN per dare un segnale all'utenza vista l'entità del diservizio.
Le penali verranno applicate anche alla riduzione di servizio fino al 6 gennaio annunciata da TN e non accordata da RL.

Brevemente (poi girando per sul sito aziendale ne sapete più di me) non vengono tocati IR e RE, mentre le S vengono dimezzate nella frequenza, in paricolare S1, S5, S6, S8, S9, S10 e S13. S11 parrebbe con tagli sui rinforzi. S3 non si è capito, mentre S2 e S4 erano massacrate già da programmazione.
Sulla rete FN di fatto per due settimane il servizio sarà quello festivo decurtato di un ulteriore 10%.

RL ha fatto pressione su TN per ineserire altri treni, almeno in ora di punta e almeno dal 2 gennaio.

Poi c'è la vicenda delle associazioni dei consumatori.
Mentre Assoutenti e Federconsumatori, da sempre presenti al tavolo del TPL, pur preoccupandosi del risarcimento del danno ai consumatori e ritenendo insufficiente quanto previsto dal bonus (peraltro solo in Lombarida e a questo valori) si mostravano comunque interessati al più rapido ripristino del servizio e preoccupati di non uccidere l'asino a bastonate, diversamente gli altri rappresentanti provenienti da altre regioni si preoccuopavano esclusivamente della questione dei risarcimenti.

Davano l'impressione di squali attratti dal sangue della preda ferita, accorsi per azzannare la balena in difficoltà. Era evidente, ai miei occhi ma penso di chiunque fosse presente, che erano accorsi per mettersi in mostra e per approfittare dell'occasione ghiotta, e del TPL e dei viaggiatori chi se ne frega.

Ripprto sinteticamente anche quanto detto da noi rappresentanti.
Abbiamo detto che le nostre osservazioni sono sostranzialmente condivise tra di noi e che, nella modalità più opportuna, devono essere inoltrate all'assessore e a Trenord.

Trenord ha fatto errori inconcepibli, non ha funzionato quasi nulla e in una settimana di turni assolutamente inefficienti nell'uso delle risorse umane si sono giocate le ore/uomo disponibili. Adesso non per motivi tecnici, ma per far fare le ferie al personale, dimezzano il servizio scaricando l'errore iniziale solo sull'utenza.
Le ferie sono un diritto ma in una situazione eccezionale si riprogrammano. Una direzione allo sbando e che ha perso credibilità non lo fa.

In questo disastro anche la parte politica di RL ha una responsabilità avendo scelto un AD a rischio giudiziario e un AD stacanovista, innovatore e in grado di portare risulati, ma anche un AD che non ha consolidato la struttura aziendale e che ne ha perso il controllo, come la vicenda del SW dimostra.
La stressa RL ha la responsabilità e il compito di nominare un "condottiero" che porti Trenord fuori dalle secche nel più breve tempo possibile.
Non deve però essere un AD che interrompe un cammino, che ci riporta tra le braccia di Moretti (è stato detto esplicitamente) perché la strada intrapresa deve essere continuata.

Quanto è successo dimostra che il servizio ferroviario in Lombardia non è solo un servizio sociale che rappresenta un costo da tagliare ma è una funzione indispensabile per l'efficienza della macchina produttiva lombarda, e come tale deve essere considerato e trattato.
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Federico_2 » Fri 21 December 2012; 0:01

Interessante

Ma perchè questo dimezzamento di frequenza sulle linee S?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2012; 0:09

Per fare andare in ferie i ferrovieri
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby gabri mi tn » Fri 21 December 2012; 0:25

un volantino con un sunto da far girare sui social network, sui blog dei pendolari eccetera, per far capire anche ai poveri pezzenti che costa sta succedendo e per che cosa ci si deve battere? Eventualmente da far inviare come mail bombardamento ai vari RL, TN ecc ecc

(non dimentichiamoci chi ha davvero salvato il Limbiate!)

non so perchè ma mi viene all'improvviso l'impulso di scrivere msr.cooper :mrgreen:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2012; 0:32

Quello che ho scritto è messo giù con le mie parole ma (a parte il mio personale giudizio su alcune associazioni dei consumatori che non è obbligatorio riportare) riprende fedelmente quanto è stato detto in una rinunione con veste istituzionale e quindi pubblica.
Pertanto si può benissimo usare, anche se non ho capito benissimo come.

Due sono le cose fondamentali ora
1) che Trenord venga consolidata come azienda nella sua struttura
2) che questo avvenga senza tornare indietro di anni nel servizio e soprattutto nella mentalità di affronto del TPL.

Detto in altri termini, se con "i ferrovieri di una volta" c'era forse più stabilità aziendale, con gli stessi c'era anche una ferrovia che non ci piace e che è superata dai fatti
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Re: Come evitare distruzione SFR Lombardo

Postby Alex80 » Fri 21 December 2012; 0:36

Probabilmente hanno deciso di concedere ugualmente le ferie per non alimentare ulteriori malcontenti del personale, giá provato dal nuovo contratto
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