Articolo 4
Uso dei fischi
Il fischio delle locomotive deve essere utilizzato nei casi previsti dal presente Regolamento e dalle istruzioni di servizio. Resta inteso che, al fine di limitare fenomeni di inquinamento acustico, dovrà essere evitato qualsiasi abuso specialmente nelle vicinanze e sui piazzali delle località di servizio, soprattutto quelle prossime o situate nei centri abitati,e durante il periodo notturno.
Articolo 5
Fischi per richiamare l'attenzione
1. Un fischio prolungato moderatamente deve essere dato dal macchinista di un treno:
a)all'entrata di curve che non permettono una visuale libera di almeno 200 metri
b)all'entrata delle galleria in curva e di quelle in rettifilo lunghe almeno 500m (nota: questo è il caso di Garibaldi)
c)in tempo di neve o altre intemperie che impediscano la visuale; in questo caso il fischio va ripetuto tratto tratto;
d)in corrispondenza della tabella recante la lettera "F", di cui all'art.76
e)quando vede persone sul binario o in immediata vicinanza di esso, oppure sui marciapiedi attigui al binario di stazione su cui arriva, transita o parte, in posizione che potrebbe essere per loro pericolosa; in questi casi il fischio va ripetuto quante volte occorra
f) quando sulle linee a doppio binario o quelle affiancate il treno si avvicina in linea ad un altro che sia in movimento o fermo su binario attiguo
2. Un fischio ripetuto più volte deve essere emesso dal macchinista in corrispondenza delle tabelle recanti le lettere "C" o "S", di cui all'art. 75, nonché nell'avvicinarsi e nel percorrere le zone di lavoro da esse segnalate.
Ma se il cantiere è chiuso e non sento fischi io, non li sentono nemmeno i "vicini di casa" della galleria.Giorgio L wrote:Quindi il cantiere era gia' chiusa. Alle 5 e mezza in questo periodo non c'e' piu' luce e se i lavori non sono urgenti non e' necessario lavorare al buio.
fra74 wrote:Regolamento segnali RFI:Articolo 4
Uso dei fischi
Il fischio delle locomotive deve essere utilizzato nei casi previsti dal presente Regolamento e dalle istruzioni di servizio. Resta inteso che, al fine di limitare fenomeni di inquinamento acustico, dovrà essere evitato qualsiasi abuso specialmente nelle vicinanze e sui piazzali delle località di servizio, soprattutto quelle prossime o situate nei centri abitati,e durante il periodo notturno.
Articolo 5
Fischi per richiamare l'attenzione
1. Un fischio prolungato moderatamente deve essere dato dal macchinista di un treno:
a)all'entrata di curve che non permettono una visuale libera di almeno 200 metri
b)all'entrata delle galleria in curva e di quelle in rettifilo lunghe almeno 500m (nota: questo è il caso di Garibaldi)
c)in tempo di neve o altre intemperie che impediscano la visuale; in questo caso il fischio va ripetuto tratto tratto;
d)in corrispondenza della tabella recante la lettera "F", di cui all'art.76
e)quando vede persone sul binario o in immediata vicinanza di esso, oppure sui marciapiedi attigui al binario di stazione su cui arriva, transita o parte, in posizione che potrebbe essere per loro pericolosa; in questi casi il fischio va ripetuto quante volte occorra
f) quando sulle linee a doppio binario o quelle affiancate il treno si avvicina in linea ad un altro che sia in movimento o fermo su binario attiguo
2. Un fischio ripetuto più volte deve essere emesso dal macchinista in corrispondenza delle tabelle recanti le lettere "C" o "S", di cui all'art. 75, nonché nell'avvicinarsi e nel percorrere le zone di lavoro da esse segnalate.
Ci sono altri articoli che regolano i fischi in caso di locomotive intercalate o in coda, ma per il nostro discorso sono poco significativi.
S-Bahn wrote:Come era ben maggiore, da Greco/Lte a PG? Direi proprio di no.stefralusi wrote: ...anni fà il traffico era ben maggiore e probabilmente anche i fischi.
Return to Treni regionali e suburbani
Users browsing this forum: No registered users and 25 guests