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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Sun 20 June 2021; 21:34
by serie1928
Non mi pare che la tariffa a tempo in zona Mi3 sia un incubo. Si può superare il sistema a zone con un sistema puramente a tempo, ma la condizione è un traffico come quello che esiste nella zona anzidetta: "perfusiva" - da tutti i punti verso tutti i punti senza significative differenze da giustificare una zonizzazione. Fino ad allora l'ibrido tempo-distanza resta l'unico sistema.
E per quanto riguarda Milano la suddivisione in corone concentriche è la più pratica per le abitudini dei viaggiatori e la struttura dei servizi, struttura dei servizi che è tale per le abitudini dei viaggiatori e viceversa. Il distanziamento di 5 km è anche un giusto compromesso: se i nostri servizi fossero più veloci, minore sarebbe la durata dei biglietti, maggiore l'ampiezza delle corone.

Ma la "prima zona" dello STIBM è la "Mi3" e non coincide con i confini di Milano. Ciò che coincide con i confini di Milano è solo una tariffa di abbonamenti che il comune di Milano ha diritto di emanare. Tant'è che l'importo è deliberato dal consiglio milanese e non dalla AdB.

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Mon 21 June 2021; 12:47
by ing
OFF TOPIC

Moderatoriiii....

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Mon 21 June 2021; 14:23
by S-Bahn
Sì, Off topic. Milano è comunque nella situazione ibrida per cui il suo contratto di servizio non è ancora stato girato, come a regime deve essere, all'Agenzia. Così come AMAT ancora giestisce "tecnicamente" l'urbano di Milano in supplenza provvisoria dell'Agenzia.
Più che parlare di "diritto", parlerei di situazioni in divenire.

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Fri 06 August 2021; 23:23
by dedorex
Tante novità per la Lombardia nel piano commerciale versione PNRR (pag.186)
https://www.rfi.it/it/news-e-media/novi ... o-202.html

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Sat 07 August 2021; 14:32
by RuRu
Grazie, molto interessante!
Guardando il nuovo PRG di Bergamo mi viene una domanda, che però si applica a molte altre situazioni: che senso ha disporre i binari come binario di precedenza/attestamento - binario di corsa - binario di corsa - binario di precedenza/attestamento? Non sarebbe molto più comodo avere i binari di corsa all'esterno (e.g. 4 e 7 nel caso di Bergamo) e i binari di attestamento/precedenza all'interno (5 e 6)? Impostata così, si eliminerebbe qualunque interferenza, mentre avendo i binari di corsa all'interno si rischia che un attestamento tagli la strada al treno nell'altra direzione.
A margine, ancora 5 anni e finalmente Bergamo dirà addio ai 2 km percorsi a 30km/h! Finalmente!

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Tue 26 October 2021; 10:53
by dedorex

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Wed 03 November 2021; 20:57
by RuRu
https://trenord-europe-trenord-endpoint ... Milano.pdf

Grandi lavori a Centrale per tutto novembre a quanto pare, qualcuno sa cosa c'è in programma?

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Thu 04 November 2021; 7:20
by Mazzu
Ce lo spiegheranno in occasione dei tavoli di quadrante.

AH NO?

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Thu 04 November 2021; 10:03
by S-Bahn
Certo.
Ogni settimana ce n'è uno.

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Fri 02 December 2022; 9:40
by luca
Così, butto un'idea per mettere una pezza alla rotture di carico Passante-LP:

Variante del Passante Garibaldi-Centrale-Porta Venezia, e recupero della attuale fermata di Repubblica in qualcosa di cool-grin-friendli della city dove fare apericene ed ubriacarsi sotto i grattacieli.
Secondo voi quanto potrebbe avere senso economicamente?

L'alternativa accettabile potrebbe essere infilare le linee di Monza nel passante via cintura nord e un qualche genere di scavalco, e dare Rho Fiera, Rogoredo e Monza a tutta la LP

(E invece abbiamo provveduto a togliere Monza perché mangiamo pane e volpe la mattina)

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Fri 02 December 2022; 13:34
by S-Bahn
Sono pezze. Ci vuole un secondo passante e basta, e sistemando anche gli accessi al nodo.

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Fri 02 December 2022; 13:57
by skeggia65
Costosetta, come "pezza".
Considerando che resterebbe una pezza.

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Fri 02 December 2022; 14:07
by S-Bahn
Appunto.

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Fri 02 December 2022; 20:32
by luca
Come lo immaginate un secondo passante?

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Sat 03 December 2022; 12:48
by S-Bahn
Come era stato già immaginato diversi anni fa.

Una sorta di Ypsion. Un braccio da Lambrate a Centrale e uno da Greco a Centrale in cui infilerei tutto ciò che scende da Greco.
Dalla centrale si riuniscono (con scavlaco ovviamente) e si innestano sui binari bassi del passantino di Garibaldi, il 13 e il 14 per capirci.

Superi definitivamente il limite di capacità della Centrale reneendo passanti diverse relazione AV ed RE (con risparmio di tempo nell'ordine delle decine diminuti per tutte le relazioni che invertono la marcia).
Ricuci finalmente la separazione tra l reti S e LP
Risolvi il dualismo dei capolinea Garibladi-Centrale perchè non tutto ma molto passerebbe sia in Centrale sia in Garibaldi.