Treni e infrastruttura in Lombardia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Tue 03 March 2015; 17:22

Non c'è posto a Greco.
Forse sul 7 ma c'è un solo binario! e poi i R sono a 60' percui si farebbe un 15'-15'-30' ,sempre meglio che ora ,comunque ci vorrebbe un 15' serio!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9929
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Sat 11 July 2015; 9:05

copio paro paro
"Pare ci siano grosse novità a Lambrate : cambieranno tutti i tracciati verso smistamento, Mortara, Venezia LL e DD e Bologna introducendo dei salti del montone per la Bologna / Mortara nell'area dove c'erano i binari di ricovero http://www.va.minambiente.it/it-IT/Ogge ... /1526/2373"
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby e623 » Sat 11 July 2015; 10:16

Ho dato una rapida occhiata e lascio un giudizio ai più esperti
segnalo solo due cose:

-in un intervento da quasi 100 milioni di euro NON è previsto l'innalzamento dei marciapiedi di stazione :wall:

-l'osservazione del Comune di Milano, secondo documento del pacco, sostiene che i conflitti di circolazione risolvibili sarebbero in realtà minimi
e il guadagno di tempo complessivo enormemente inferiore ai tempi persi per i sei anni di cantiere previsti...
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby alberto t » Sat 11 July 2015; 15:15

^^quindi in poche parole suno 6 milioni di€ spesi inutilmente :shock: :roll:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Mon 13 July 2015; 15:36

Andrei piano a dire che è inutile. Probabilmente è orientato all'AV e, secondariamente, ai merci. Delle S e degli instradamenti verso Greco... chi se ne frega, più o meno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Robert J Corcoran » Mon 13 July 2015; 18:28

Fondamentalmente serve per evitare gli incroci tra coloro che arrivano dalla Venezia DD debbono andare verso Centrale e chi arrivando da Turro deve andare verso Rogoredo (quindi sostanzialmente, risolvere i conflitti tra FB da/per Venezia + RE da/per BG e VR con ES da/per Torino).

Se tutte le deviate saranno ad 60km/h, allora potrebbe essere un buon progetto.
Sinceramente non ne ho le competenze per esaminarlo a fondo, ma così a vista non mi convince del tutto.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby alberto t » Tue 14 July 2015; 13:57

Si ma forse sarebbe meglio spenderli nel' innalzamento dei marciapiedi :roll:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Tue 14 July 2015; 17:47

Sono due cose diverse e non in alternativa. I marciapiedi alti sono molto importanti, ma nei punti critici risolvere i conflitti di circolazione è fondamentale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Tue 14 July 2015; 18:44

Io però, come del resto ribadito altre volte, non sottovaluteri il fatto che la stazione è ampiamente in curva e non è detto che sia cosi facile rialzare, tanto più fino a quando i binari saranno utilizzati in maniera promiscua. La sagoma è sempre un discorso abbastanza critico e i cugini mangiarane come li chiama qualcuno :mrgreen: ne sanno qualcosa di recente ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Tue 14 July 2015; 22:08

^^
Tra l'altro non bisogna dimenticare questo, anche se a volte certe situazioni non si comprendono. Spesso il binario 1 essendo contiguo al FV non viene rialzato, anche se lo sarebbe con modifiche probabilmente non così complicate, oppure viene rialzato con complicazioni discutibili, come a Sesto SG.

Ribadisco peraltro che rialzare, dove ovviamente è fattibile, è importante, ma la soluzione dei conflitti di circolazione non lo è di meno e rimane un problema distinto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Robert J Corcoran » Wed 15 July 2015; 9:18

Preferisco una stazione con meno conflitti di circolazione possibili o comunque risolvibili con infrastruttura adeguata che marciapiedi rialzati.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Wed 15 July 2015; 10:15

Nella "Planimetria di progetto" ci sono le varie tabelle relative a tutti gli scambi. Sono tutti >= 60km/h e molti da 100km/h. Non ho verificato la poi l'esatta corrispondenza.
A parità di risultato meno scambi ci sono, meglio è. E' una evidenza matematica.
Con la modifica i treni da Bologna possono agevolmente essere dirottati sulla bretella "Venezia" per avere in Centrale maggiori possiiblità di utilizzare itinerari a 60km/h, senza dover rallentare.
Mi pare anche che i binari V e VI possano essere utiizzati maggiormente rispetto ad ora, con il VI di CT da Greco verso Mortara.
Per il resto, a parte che i treni da e per la LLVE che fermeranno allo stesso marciapiede, non capisco se ci sono altri vantaggi: p.e. il binario P della linea "smistamento" sovrapassserà il binario D della "Mortara", quali vantaggi rispetto alla situazione attuale che vede tale binario sul II di stazione, quindi con instradamento "a valle" (nella direzione del binario) della stazione stessa?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11693
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby alberto t » Wed 15 July 2015; 14:01

Robert J Corcoran wrote:Preferisco una stazione con meno conflitti di circolazione possibili o comunque risolvibili con infrastruttura adeguata che marciapiedi rialzati.


Anche perché mentre i marciapiedi vengono rialzati sono chiusi al servizio viaggiatori, creando quindi conflitti nel traffico dei treni in fermata costringendoli a cambiare binario

Attenzione però, noi ( o almeno io) parliamo da persone che possono salire comodamente sui treni, ma per un disabile o un anziano hanno problemi nel salire su dei marciapiedi bassi
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Wed 15 July 2015; 14:46

Io continuo a non capire perché si debbano vedere le due cose come in alternativa...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Fibolz » Wed 15 July 2015; 15:20

Robert J Corcoran wrote:Fondamentalmente serve per evitare gli incroci tra coloro che arrivano dalla Venezia DD debbono andare verso Centrale e chi arrivando da Turro deve andare verso Rogoredo (quindi sostanzialmente, risolvere i conflitti tra FB da/per Venezia + RE da/per BG e VR con ES da/per Torino).
Se tutte le deviate saranno ad 60km/h, allora potrebbe essere un buon progetto.
Sinceramente non ne ho le competenze per esaminarlo a fondo, ma così a vista non mi convince del tutto.
Neanch'io ho le competenze per esaminarlo a fondo, ma ho provato cmq a confrontare i due schemi del piano binari e c'e' una cosa che non mi e' chiara.
L'intervento a sud della stazione mi sembra corretto:
- Dal binario pari della Bologna si sottopassa il dispari della Bologna prima di immettersi sul pari della Venezia DD.
- Dal binario dispari della Venezia DD si sottopassa la Venezia DD prima di immettersi sul dispari della Bologna.
Ma a nord della stazione rimane tutto a raso, quindi il binario pari della Venezia DD per andare in Centrale taglia il dispari della Bologna, e il binario dispari della Bologna per andare sulla Venezia DD taglia il pari della Venezia DD. Quindi mi e' venuto il dubbio: i treni che da/per Centrale vanno verso la Venezia DD, dove si immettono su quest'ultima? A Lambrate, o gia' uscendo in Centrale? (si chiama bivio Turro?) In ogni caso e' tutto a raso, quindi mi sembra che il conflitto rimanga.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests