Treni e infrastruttura in Lombardia

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Sat 24 June 2023; 17:07

Siamo da capo ... io lo dicevo da sempre (40 anni ?) che Malpensa sarebbe dovuta essere collegata via Gallarate e non via Saronno ... ma Centrale come ? sempre via Garibaldi e manico d'ombrello o via cintura nord ? Rimangono comunque le consuete ambiguita' ... ossia il fatto che i servizi per MXP hanno due capolinea diversi in citta' (il che di fatto obbliganbdo a scegliere dimezza la frequenza nel senso Milano-MXP ... mentre in quello MXP-Milano vale il consiglio https://www.iasf-milano.inaf.it/get-there#air "prendete il primo treno e csmbiate col metro in citta' ... a Cadorna o a Garibaldi ... non restate su fino in Centrale" (a meno cher si debba prendcere la LP) ... quello se si vuole un servizio dedicato express o un servizio integrato al resto della rete (a Monaco ci sono due S-bahn, per tacer di Ffm o Schiphol) ... e se si deve continuare a considerare quello per MXP un "treno dei sciuri" che costa di piu'.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Sat 24 June 2023; 20:39

una delle due relazioni Laveno - Varese – Milano Cadorna (RE o R) verrà attestata a Milano Centrale
garantendo a Saronno e Bovisa la medesima connessione attuale con Centrale e alla città di Varese,
unico capoluogo lombardo non collegato con Centrale, finalmente una connessione diretta e
continuativa con Milano Centrale.

Finalmente qualcosa di sensato, e messo nero su bianco. È decisamente la soluzione più logica.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Sat 24 June 2023; 22:52

Boh ... se ricordo i RE sono sporadici e gli R/RE di Laveno sono circa orari ... quindi cosa vuol dire ? che tutti i Laveno vanno a Centrale (che via ? manico d'ombrello ?) invece che a Cadorna ? O che uno ogni tanto e si perde ogni cadenzamento ?

Per i varesini che devono andare in Centrale o vv. dovrebbe essere possibile cambiando a Bovisa su MXP (scoperto di recente dovendo instradare la mia figlioccia in arrivo da Roma per Varese, a parte le difficolta' di fare i biglietti).
Per i milanesi non so ... ogni tanto mi capita di dover andare a Varese o Casbeno (nell'ultimo caso faccio M1+Cadorna e prendo un Laveno, ma altrimenti preferisco M1+S5 con un cambio a Pta Venezia piuttosto di Cadorna o Garibaldi con un RE)
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby mr_coradia » Sun 25 June 2023; 16:58

luca wrote:
una delle due relazioni Laveno - Varese – Milano Cadorna (RE o R) verrà attestata a Milano Centrale
garantendo a Saronno e Bovisa la medesima connessione attuale con Centrale e alla città di Varese,
unico capoluogo lombardo non collegato con Centrale, finalmente una connessione diretta e
continuativa con Milano Centrale.

Finalmente qualcosa di sensato, e messo nero su bianco. È decisamente la soluzione più logica.

Io questa soluzione la sostengo da quando si vocifera lo spostamento di MXP via RFI ma non so come urlarla al mondo :)
Io spero che decidano di spostare TUTTI gli R22 perché quasi tutta la giornata hanno cadenzamento semiorario, e tra l'altro sono gli ultimi R a uscire dal nodo Saronno/Bovisa e i primi ad entrarci, garantendo così coincidenza per Centrale da Como e Novara e VV outbound, come succede ora con i MXP.
Oltre che vabbè, la storia di Varese senza collegamenti per Centrale che da varesotto mi pare lasci un po' il tempo che trovi ma ok.
Una cosa non ho capito. Questa proposta che @Mazzu ha riportato da chi è stata scritta?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby jumbo » Mon 26 June 2023; 9:46

mr_coradia wrote:
luca wrote:
una delle due relazioni Laveno - Varese – Milano Cadorna (RE o R) verrà attestata a Milano Centrale
garantendo a Saronno e Bovisa la medesima connessione attuale con Centrale e alla città di Varese,
unico capoluogo lombardo non collegato con Centrale, finalmente una connessione diretta e
continuativa con Milano Centrale.

Finalmente qualcosa di sensato, e messo nero su bianco. È decisamente la soluzione più logica.

Io questa soluzione la sostengo da quando si vocifera lo spostamento di MXP via RFI ma non so come urlarla al mondo :)
Io spero che decidano di spostare TUTTI gli R22 perché quasi tutta la giornata hanno cadenzamento semiorario, e tra l'altro sono gli ultimi R a uscire dal nodo Saronno/Bovisa e i primi ad entrarci, garantendo così coincidenza per Centrale da Como e Novara e VV outbound, come succede ora con i MXP.
Oltre che vabbè, la storia di Varese senza collegamenti per Centrale che da varesotto mi pare lasci un po' il tempo che trovi ma ok.
Una cosa non ho capito. Questa proposta che @Mazzu ha riportato da chi è stata scritta?

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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Mon 03 July 2023; 22:10

https://www.rfi.it/it/news-e-media/comu ... larat.html

Rete Ferroviaria Italiana wrote:GRUPPO FS - RFI lancia gara da 259 milioni per la linea Gallarate-Rho
per il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago
finanziati anche con fondi PNRR
Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha avviato la gara per la realizzazione del quadruplicamento ferroviario Rho-Parabiago, parte integrante della linea Gallarate-Rho.

La gara ha un valore di 259 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR.

Il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 9 km e la realizzazione di un collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di una bretella (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all'altezza della stazione di Busto Arsizio. L’intervento si completa con l'istituzione della nuova fermata di Nerviano e l'adeguamento della stazione di Parabiago.

Gli interventi consentiranno l’incremento della capacità della linea, degli indici di regolarità, con separazione tra i flussi di traffici suburbani, regionali, lunga percorrenza e merci.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby frattale029 » Tue 04 July 2023; 9:11

Mazzu wrote:https://www.rfi.it/it/news-e-media/comunicati-stampa-e-news/2023/7/3/gruppo-fs---rfi-lancia-gara-da-259-milioni-per-la-linea-gallarat.html

Rete Ferroviaria Italiana wrote:Il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 9 km e la realizzazione di un collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di una bretella (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all'altezza della stazione di Busto Arsizio.

ha ancora senso il raccordo a busto quando abbiamo la casorate?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Tue 04 July 2023; 9:42

frattale029 wrote:
Mazzu wrote:https://www.rfi.it/it/news-e-media/comunicati-stampa-e-news/2023/7/3/gruppo-fs---rfi-lancia-gara-da-259-milioni-per-la-linea-gallarat.html

Rete Ferroviaria Italiana wrote:Il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 9 km e la realizzazione di un collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di una bretella (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all'altezza della stazione di Busto Arsizio.

ha ancora senso il raccordo a busto quando abbiamo la casorate?

Direi di sì. Con poco costo ti crei comunque una alternativa, chiudi il cerchio. E chi lo sa, magari gli viene in mente di deviare dei RE da Domodossola via Malpensa.

Qualcuno conosce il progetto definitivo e dove lo si può trovare? È cambiato rispetto a quello del 2013?
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby frattale029 » Tue 04 July 2023; 9:58

serie1928 wrote:Direi di sì. Con poco costo ti crei comunque una alternativa, chiudi il cerchio. E chi lo sa, magari gli viene in mente di deviare dei RE da Domodossola via Malpensa.

Qualcuno conosce il progetto definitivo e dove lo si può trovare? È cambiato rispetto a quello del 2013?


però qualsiasi cosa taglia a raso sia la linea FS che FN
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Tue 04 July 2023; 10:23

frattale029 wrote:
però qualsiasi cosa taglia a raso sia la linea FS che FN

Ciò ne limita la potenzialità, non lo rende inutile.
Poca spesa, poca resa.
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Tue 04 July 2023; 12:14

serie1928 wrote:Qualcuno conosce il progetto definitivo e dove lo si può trovare? È cambiato rispetto a quello del 2013?


https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Do ... 7853/11457
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Tue 04 July 2023; 12:34

Mazzu wrote:
serie1928 wrote:Qualcuno conosce il progetto definitivo e dove lo si può trovare? È cambiato rispetto a quello del 2013?


https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Do ... 7853/11457

Grazie!
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby frattale029 » Tue 04 July 2023; 13:53

Mazzu wrote:
serie1928 wrote:Qualcuno conosce il progetto definitivo e dove lo si può trovare? È cambiato rispetto a quello del 2013?


https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Do ... 7853/11457


ma non c'è uno schema del tracciato? non lo trovo...
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Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby frattale029 » Wed 05 July 2023; 9:10

sì ma io speravo nel layout funzionale, non nella corografia completa... nello scorso progetto c'era, scandagliare 16 file è un po' lunghino per capire se qualcosa è cambiato nello schema binari

nella VIA del 2013 c'era https://va.mite.gov.it/File/Documento/95186
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