Cruscotto avanzamento linee S

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby max90 » Sun 04 November 2012; 22:42

Noi della Asso possiamo piangere. :mrgreen:
Io, personalmente, non metterei la mano sul fuoco sull'effettuazione del 21.09 per Mariano.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby msr.cooper » Sun 04 November 2012; 22:50

:bash:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby dedorex » Sun 04 November 2012; 22:55

Avete mandato a peripatetiche il topic! :evil:

Fibolz wrote:1. terrei come riferimento un orario 5.30-23.30 che è quello più realistico.

Ok

2. dovresti vedere come valutare le corse limitate. Ad esempio le prima corse da Rogoredo per Lodi, o da Garibaldi per Novara e via discorrendo. In che modo fanno parte del servizio? Sono sì limitate, però sono anche necessarie: non puoi aspettare da Rogoredo che arrivi il primo treno da Saronno!

se ho capito bene il tuo commento ci sono due differenti casi:
- il treno è limitato, ma in teoria potrebbe proseguire (es. S6 che ferma a Certorsa); proporrei di prendere la quota parte percorsa rispetto al totale. Per spiegarmi meglio, se una corsa è limitata a metà del percorso vale 0.5 in luogo di 1 nel calcolo del parametro.
- Il treno è una corsa aggiuntiva per avere un servizio migliore: per farla semplice sommerei la corsa con la % di cui sopra, senza considerla al denominatore, migliorando il parametro

Punto 2: se vuoi farlo per bene lo fai su tutte le fermate, però è una roba decisamente lunga. Potresti prendere alcune fermate di riferimento e guardare su quelle.

diciamo quelle + significative

Punto 3: così come lo scrivi non mi sembra fattibile. Mi sembra più sensato valutare il numero di vetture (eventualmente) mancanti per coprire ogni 30' tutto l'arco di servizio, e piuttosto collegarlo a un indice di riempimento medio della linea.

Se ho capito il suggerimento, si ricade un po' nel primo punto. A me servirebbe un parametro per capire la qualità di servizio una volta garantita la presenza della corsa in orario cadenzato. Per farla + semplice si potrebbe semplicemente contare quei treni dove l'affollamento è "troppo" alto
User avatar
dedorex
 
Posts: 4311
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby Trullo » Sun 04 November 2012; 23:04

dedorex wrote:Avete mandato a peripatetiche il topic! :evil:

Che strano, è la prima volta che succede :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby S-Bahn » Mon 05 November 2012; 1:11

1 OK, ma chiamiamo per precisione le cose con il loro nome. Stiamo parlando di arco di servizio, se poi l'arco di servizio e la frequenza differiscono tra feriali e domenica, o anche di sabato, si deve anche considerare la periodicità
2 D'accordo con le considerazioni
3 Mi sono poco chiari i termini della questione, oltre che poco calcolabili. Di per sé una linea S è caratterizzata dal percorso, dall'arco di servizio e dalla frequenza. Stop. Il materiale rotabili si suppone che sia sufficiente. Se è inadeguato per capacità (troppo affollamento in alcune corse) o non è adeguato (ad esempio incarrozzamento inadatto) certamente comporta un problema di qualità del servizio ma di per sé non cambia i parametri fondamentali di continuità e comprensibilità del servizio che caratterizzano una linea S
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53180
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby dedorex » Mon 05 November 2012; 15:35

S-Bahn wrote:1 OK, ma chiamiamo per precisione le cose con il loro nome. Stiamo parlando di arco di servizio, se poi l'arco di servizio e la frequenza differiscono tra feriali e domenica, o anche di sabato, si deve anche considerare la periodicità

Nella mia testa, il servizio S sarebbe prevista essere di 7 giorni: la periodicità può essere considerata sommando i servizi dei 7 giorni. Si può sofisticare facendo il discorso su 5, 6 e 7 giorni settimanali

3 .... Il materiale rotabili si suppone che sia sufficiente. Se è inadeguato per capacità (troppo affollamento in alcune corse) o non è adeguato (ad esempio incarrozzamento inadatto) certamente comporta un problema di qualità del servizio ma di per sé non cambia i parametri fondamentali di continuità e comprensibilità del servizio che caratterizzano una linea S

Come direbbe qualcuno sono "completamente d'accordo a metà con Sbahn": i parametri fondamentali non cambiano, ma quando parliamo di implementazione sapere se abbiamo abbastanza vetture o meno credo sia un parametro fondamentale. Da considerare che, a parte la difficoltà di misurarlo in maniera oggettiva, presenta in generale anche la caratteristica di peggiorare via via che il servizio ha successo, come mostrato da vari esempi.
Inoltre questo cruscotto si potrebbe implementare anche per il servizio non S, con l'ovvio problema che sarebbe probabilmente + difficile identificare in maniera univoca qual'è il livello di servizio ottimale.
Comunque per farla breve, c'è qualcuno che vuole darmi una mano?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4311
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby gabri mi tn » Mon 05 November 2012; 17:35

io non ne so molto, ma intendi una cosa del genere?

S1 Feriale: dalle 21 servizio svolto dalla S2 sulla tratta Lodi-Rogoredo (frequenza oraria)
S1 Sabato: frequenza oraria sulla tratta Lodi-Rogoredo, dalle 21 come Feriale
S1 Festiva: frequenza oraria sulla tratta Lodi-Rogoredo, dalle 21 come Feriale

S2 Feriale: limitazioni e corse barrate in ora di morbida
S2 Sabato: frequenza oraria. Limitazioni e corse Barrate
S2 Festiva: Assente

S13 Feriale: fra le 10 e le 12 frequenza oraria sulla tratta Pavia-Rogoredo
S13 Sabato: fra le 10 e le 12 frequenza oraria sulla tratta Pavia-Rogoredo
S13 Festiva: fra le 10 e le 12 frequenza oraria sulla tratta Pavia-Rogoredo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests