Cruscotto avanzamento linee S

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Cruscotto avanzamento linee S

Postby dedorex » Fri 02 November 2012; 22:21

Mi è venuta un'idea alquanto malsana, per la quale ho bisogno del vostro aiuto: vorrei costruire un cruscotto che permetta di valutare l'avanzamento di implementazione delle linee S.
In pratica con pochi parametri capire quanto manca ad avere linee "perfette".
Ho identificato 3 parametri per ora:
- copertura orario
- cadenzamento
- disponibilità vetture

Il primo è il più semplice: considerato un intervallo 5-24, qual'è il rapporto di fra il numero di corse presenti e quelle teoricamente inseribili nell'intervallo considerando una frequenza alla mezz'ora? Ad esempio mi aspetto che S5 sia probabilmente vicina al 100%.

Il secondo misura la % di corse cadenzate sul totale. A farlo bene dovrebbe essere calcolato considerato gli orari di ogni singola fermata, ma già considerando solo le partenze credo che sia sufficiente

Il terzo è il + complicato e discutibile e dovrebbe indicare il numero di vetture mancanti rispetto a quello teoricamente necessario per avere un servizio non scadente (ad esempio se restano persone a terra??). Si contano solo le mancanti, e non quelle in eccesso ovviamente.
L'obiettivo è avere un quadro completo di quale sia l'avanzamento del sano processo in atto da anni in Lombardia.
Commenti e suggerimenti? Le pernacchie non sono previste! :D
User avatar
dedorex
 
Posts: 4320
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby Fibolz » Sat 03 November 2012; 12:47

Il punto 1 è piuttosto semplice, ci vuole solo un po' di pazienza.
Due note:
1. terrei come riferimento un orario 5.30-23.30 che è quello più realistico.
2. dovresti vedere come valutare le corse limitate. Ad esempio le prima corse da Rogoredo per Lodi, o da Garibaldi per Novara e via discorrendo. In che modo fanno parte del servizio? Sono sì limitate, però sono anche necessarie: non puoi aspettare da Rogoredo che arrivi il primo treno da Saronno!
Punto 2: se vuoi farlo per bene lo fai su tutte le fermate, però è una roba decisamente lunga. Potresti prendere alcune fermate di riferimento e guardare su quelle.
Punto 3: così come lo scrivi non mi sembra fattibile. Mi sembra più sensato valutare il numero di vetture (eventualmente) mancanti per coprire ogni 30' tutto l'arco di servizio, e piuttosto collegarlo a un indice di riempimento medio della linea.
Last edited by Fibolz on Sat 03 November 2012; 13:40, edited 1 time in total.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby max90 » Sat 03 November 2012; 13:00

La campionessa indiscussa si rivelerà la S2, che riesce ad avere nell'arco della giornata sette capolinea diversi (da un lato Rogoredo e Lodi, dall'altro Bovisa, Palazzolo, Seveso, Meda, Mariano) :mrgreen: :wall:
Come facciamo a tenerne conto di questa profusione di corse barrate? E con quelle autosostituite come la mettiamo invece? :mrgreen:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby skeggia65 » Sat 03 November 2012; 13:18

Le si potrebbe dare le "missioni" come per la RER. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby Fibolz » Sat 03 November 2012; 13:33

A proposito di avanzamento linee S, una questione: la X di Bovisa è nata per garantire da Saronno e Seveso il proseguimento sia verso Cadorna che verso il Passante. Nel momento in cui però dal Passante si va oltre Rogoredo, il discorso cambia: qual è (se è già prevista) o quale potrebbe essere la soluzione per il servizio serale con le S a regime, quindi per esempio con anche la S13 su Saronno e con la S2 con orari stabilizzati e non random?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby max90 » Sat 03 November 2012; 13:39

In realtà la S2 è già con orari stabilizzati, nel senso che ha un cadenzamento perfetto.
Quel che la infesta è che la griglia non è completa, e ci sono un sacco di corse S barrate.
La X di Bovisa alla sera, dal 13 dicembre, non sarà più tra S2 e S3 ma tra S1 e S4.
La S13 di certo non andrà a Saronno la sera, direi che sia su Seveso che su Saronno un treno ogni 30 minuti dopo le 21 basta e avanza.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby Fibolz » Sat 03 November 2012; 14:10

La X di Bovisa alla sera, dal 13 dicembre, non sarà più tra S2 e S3 ma tra S1 e S4.
Si riesce? S1 passa in Bovisa al minuto 26, S4 al minuto 32.
- se si posticipa S1, si sovrappone alla S6
- se si anticipa la S4...beh, finché va a Seveso non succede nulla, se però la si mandasse a Camnago anche la sera l'interscambio con la S11 diventerebbe di 15'.
Non è più fattibile realizzare la X tra la S4 e la S13?
S4 passa in Bovisa al minuto 32, S13 arriva al minuto 35. Non dovrebbero esserci problemi a posticipare la S4, nell'ipotesi di mandarla a Camnago anche la sera si mantiene l'interscambio con S11.

Certo, bisogna vedere se da Dicembre la S13 andrà a Saronno.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby max90 » Sat 03 November 2012; 14:42

S13 secondo me non verrà mandata a Saronno a questo cambio orario: sono un sacco di treni*km, e temo che i fondi per prolungarla non ci siano.
In realtà anche S3 è traslata di qualche minuto, la sera, per aspettarsi con S2, quindi non cambierebbe nulla rispetto alla situazione attuale.
Prendendo per immodificabili le tracce del Passante, credo che la sera verrà traslata di qualche minuto S4; personalmente, ho qualche dubbio sul fatto che verrà mandata a Camnago la sera, visto che se venisse traslata non ci si starebbe col cambio banco. A meno che non accorcino la traccia Bovisa-Seveso, il che direi che la sera potrebbe anche essere fattibile.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby giorgiostagni » Sat 03 November 2012; 15:23

Tranqui, gente, di sera si mette ordine fra poco più di un mese. E anche la S2 diventa più carina, non perfetta ma migliorativa. Più qualche Ipo in meno e via migliorando :)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby Trullo » Sat 03 November 2012; 15:37

Ma la X tra S4 e S1 verrà sempre allo stesso marciapiede di Bovisa, come quella tra S2 e S3?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby PhaserIII » Sat 03 November 2012; 15:41

Così rimarremo solo noi S9/11 senza servizio serale :evil:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby Federico_2 » Sat 03 November 2012; 15:55

max90 wrote:La X di Bovisa alla sera, dal 13 dicembre, non sarà più tra S2 e S3 ma tra S1 e S4.

Prendendo per immodificabili le tracce del Passante, credo che la sera verrà traslata di qualche minuto S4; personalmente, ho qualche dubbio sul fatto che verrà mandata a Camnago la sera, visto che se venisse traslata non ci si starebbe col cambio banco.


Carino vero? :lol:

Cmq no, il discorso che hai scritto è di fantasia.

Da Dicembre infatti l'orario sarà ben diverso da quanto hai scritto.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby Fibolz » Sat 03 November 2012; 21:51

E come? :o
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby Federico_2 » Sat 03 November 2012; 22:00

Sulla Asso ci sarà la S4 ogni mezz'ora la sera e andrà sempre a Camnago, le tracce saranno uguali di giorno e di sera. La S3 girerà come oggi dalle 5 a mezzanotte, ma senza variare le tracce la sera (saranno quindi cadenzate come di giorno).
Nel passante girerà S1 ed S13 sia di giorno che di sera. S2 sparisce la sera e sempre di sab e dom.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Cruscotto avanzamento linee S

Postby Fibolz » Sat 03 November 2012; 22:15

Se così fosse, la situazione è così:
- da Cadorna ci sono sia S3 che S4
- dal Passante a Seveso cambio di 8' tra S1 e S4
- dal Passante a Saronno cambio di 6' tra S13 e S3
- da Pavia a Saronno cambio di 6' tra S13 e S3
- da Lodi a Saronno cambio di 17' tra S1 e S3

Scompare il pasticcio della S2 a Lodi.

Si salvano (quasi) capra e cavoli...
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 23 guests

cron