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MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

PostPosted: Sat 20 October 2012; 8:52
by teo
Saronno - Seregno :arrow: viewtopic.php?f=7&t=276&p=439645#p439645

S-Bahn wrote:Sono perplesso anch'io. Si potrebbe rimediare ai ritardi maggiori con un materiale in più, ma non c'è spazio per tenerlo fermo a Saronno. Speriamo nei 5' di buffer a Saronno e nelle tracce larghe tra Lambrate e San Cristoforo, finché non ci piazziamo Forlanini e Tibaldi... :roll:
Altra preoccupazione è per i carichi. Se sulle 8 PR di S11 e S9 ormai rimane a terra gente a Lissone, la vedo male...

Forse lo spazio c'è. Mi ricordo che era stato caricato un file sul forum che ora non trovo più che mostrava che i treni in base agli arrivi ci riusciva a farceli stare sui primi 4 binari, quindi tenendo quelli di transito secondo me eventualmente 2 materiali sui binari 5 e 6 ci potrebbero stare

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 9:05
by brianzolo
proprio stamattina sul cittadino leggo che il nostro sindaco ha chiesto di far fermare anche a lissone il "diretto" per centrale del mattino
secondo l'articolo tra le 7.30 e le 8.30 delle oltre 1300pex che dovrebbero prendere il treno "da 30 a 200" persone (boh) restano a piedi e aspettano il successivo per eccessivo carico

stessa informazione sul giorno (probabilmente pennivendolo part time)
http://www.ilgiorno.it/monza/cronaca/20 ... ieni.shtml

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 11:02
by sangrinad
serie1928 wrote:A Ceriano-Groane [...]
Stando lì in piedi sul marciapiede, ordinato e ben fatto, immerso nel bosco di conifere, volgendo lo sguardo verso ovest, con la pioggia appena caduta e l'odore che saliva dal sottobosco, con rumori attutiti, mi sembrava quasi di essere in Germania. Quasi...

Ahhh... wie schön :o

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 12:19
by max90
Su ST si dice che stanno iniziando a mettere la linea di contatto sul binario pari.
Prime prove di abilitazione in data 20 novembre.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 13:03
by S-Bahn
brianzolo wrote:proprio stamattina sul cittadino leggo che il nostro sindaco ha chiesto di far fermare anche a lissone il "diretto" per centrale del mattino
Il sindaco ha posto un problema reale, e grave, ma ha proposto una soluzione pessima. Questa è la strada per distruggere tutto. Il cambio della guarda in Regione non mi lascia tranquillo. :(

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 13:16
by max90
Ma quindi a Lissone e Desio ci sono problemi di sovraffollamento su una linea che ha, in punta, 4 treni/h per direzione? Pazzesco.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 13:29
by S-Bahn
Da tempo ormai ma quest'anno, come prevedibile, va peggio (o meglio, dipende dai punti di vista :wink: ). E questo pur avendo portato buona parte delle composizione a 8 PR, avendo eliminato i TAF da S9 e avendo istituito gli RE che svuotano Seregno.

Nel breve servono interventi sul materiale rotabile, tipo composizioni da 8 DP che si liberano altrove, se non ci sono altri TSR, possibilmente da 9 elementi, e il completamento della griglia degli RE (magari girati di 30' per poterli avere ogni ora).
Nel medio periodo va rivisitato il modello di esercizio, per esempio col terzo livello dei semidiretti e S11 accorciata a Seregno o Camnago.

L'altra linea speculare, S8 + R per BG, non è che carichi meno. Ha avuto una dinamica meno veloce (servizio dignitoso introdotto molto tempo prima di S11+S9) e una crescita meno rapida, ma ci sono alcune corse al limite di capacità ben prima di Carnate.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 13:39
by max90
Però non credo che un terzo livello di servizio sia compatibile con i due soli binari della Chiasso... A questo punto, forse, l'unica è riuscire a mandare su S9 materiale a doppio piano.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 13:51
by teo
Il problema è recuperarlo, visto che ultimamente le 2P sono finite sulla Bergamo via Carnate :roll:

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 13:53
by S-Bahn
Un terzo livello, magari non col segnalamento attuale e non con l'attuale piano del ferro di Monza, invece potrebbe essere compatibile col doppio binario. Da Chiasso a Seregno non cambia nulla, col semidiretto prendi la traccia di S11. Da Seregno a Milano la S11/ prende l'attuale traccia di S11. Si tratta di infilare davanti a S11/ (o dietro simmetricamente al ritorno) un canale veloce per il semidiretto. Ma questo canale è corto, fino a Monza e salta solo Desio e Lissone. Dovrebbe starci. Da Monza in giù, se si va verso Cle o Lte si utilizza la linea veloce, sulla quale di eterotachico c'è solo S9, che appena oltre Sesto si "defila" dalla linea.
E' veramente da pensarci...

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 13:55
by max90
Oppure una soluzione più veloce come tempi di realizzazione potrebbe essere quella che viene fatta al mattino su S4, cioè una S11/ (ma che ferma comunque in tutte le stazioni) subito dietro o subito davanti alla S11 "titolare", in modo da risolvere il problema della capacità in punta.
L'ipotesi di "direttino", che alla fine permette di guadagnare ben poco tempo visto che salterebbe solo due fermate, non mi convince un granchè... Il problema è sempre quello del materiale, e dei fondi per pagare il servizio.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 13:58
by S-Bahn
Il direttino non ne salta due ma quattro, Desio, Lissone, Sesto e Greco, ma il suo scopo primario è l'aumento di capacità. Mi sembra la soluzione più pulita, rispetto a due S appiccicate e picchiate dentro col martello.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 16:25
by PhaserIII
Certo, visto che il problema è limitato nel tempo (7.30 - 8.30) e nello spazio (Lissone) non vedo perchè non si possano aggiungere carrozze o istituire una corsa extra lun-ven.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 18:33
by S-Bahn
Aumentare al massimo le composizioni è la prima cosa da fare. Poi però sono prefibili azioni di sistema che accompagnino la generale crescita dell'utenza in un arco più largo che quello dell'ora di massima punta. E qui sarebbe meglio guardare avanti piuttosto che picchiare dentro un paio di corse dedicate che rischiano di litigare con tutto il resto e che come treni spot hanno anche un costo d'esercizio alto.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Sat 20 October 2012; 18:40
by max90
Beh però con 4 treni/ora la direttrice di Monza/Seregno mi sembra già ottimamente servita, al più andrebbe completata S11, in modo da farla girare a 30' tutto il giorno, ma avere altri treni fuori dalla punta forse è un po' eccessivo.