MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Tue 27 November 2012; 10:04

Ieri il 10872 (18.09 da PG) era dato con +20, e succedono spesso ritardi superiori ai 10'. Mi pare che questo treno venga direttamente dal deposito. Se è così qualcosa non va nel piazzamento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby ETR 524 » Tue 27 November 2012; 16:30

Confermo, è il "solito" materiale Valtellina (della Milano Tirano) che arriva da Fiorenza. Spesso è in ritardo nell'uscita dal deposito, ma a volte è successo che si rompesse nel tragitto deposito-Garibaldi! :lol:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby teo » Sun 17 February 2013; 17:49

Oggi ho dato un po' un occhio ai tabelloni cartacei dei treni a Rho Fiera e ho notato che il binario 4 è poco utilizzato e con qualche scambio si potrebbe attestarci magari l'S11. Fattibile?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby DeCampo94 » Sun 17 February 2013; 18:32

La trovo un'ottima idea, utile anche per scaricare un po' Garibaldi... Farebbe MI GRECO PIRELLI S9 "S7" MI-BG - MI CERTOSA S5 S6 - RHO FIERA S5 S6 MI-TO
Andrebbe discussa per il cambio orario di giugno...
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby teo » Sun 17 February 2013; 18:39

La fermata Garibaldi rimarrebbe 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Sun 17 February 2013; 18:43

Ci mancerebbe!
Ma siamo al punto da doverlo precisare? :shock: :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby teo » Sun 17 February 2013; 19:05

Mah visto che non era stato scritto da Decampo ho preferito specificare 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby fra74 » Sun 17 February 2013; 19:11

però teo, non è che sia una procedura correttissima limitarsi a guardare i tabelloni. Circola anche altro a RFM. Mi chiedo per che binario transitino i merci da torino, se tutti i treni per centrale anche quelli che non hanno fermata siano veramente istradati sul 6. E bisognerebbe pure verificare se non ci siano sovrapposizioni con le S esistenti. Da orario la S11 partirebbe 4 minuti dopo la S6, ma considerando che la S6 ha un giro più tortuoso non vorrei che a Villapizzone emergano praticamente insieme o quasi. Senza considerare che trovo discutibile con una città di 50.000 pochissimi chilometri dopo RFM terminare in fiera ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Sun 17 February 2013; 19:20

La questione è uscita qui, pochi post sopra, come una idea improvvisamente venuta.
In realtà si parla da anni della opportunità di prolungare le linee monzesi, minimo una, massimo due, almeno fino a Rho, ma possbilmente fino a Vittuone/Gallarate. Non c'è un vero progetto, credo, ma l'idea era stata esplorata in Regione.
Nell'ipotesi di due linee le papabili sono proprio S11 e S8 tra di loro equidistanziate di 15'.

Gli eventuali problemi di interferenza vanno studiati nel dettaglio e risolti evenutalmente con la somma di interventi puntuali tra cui la revisione, anche di soli 2', di tutti gli orari e l'introduzione di un breve cusinetto a PG per S8 e S11, anche per regolarizzare il tutto senza penalizzare troppo l'utenza, visto che, per quanto passanti, le due linee avrebbero comunque un grosso ricambio a PG. Poi ci sta anche un segnalamente "allo stato dell'arte" come le sezioni da 450+450 metri in corso di sperimentazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby teo » Sun 17 February 2013; 19:25

@ fra: Non ho detto che è verità assoluta :wink: ! Ho comunque dato anche un occhio ai transiti e grosso modo ho notato che S5 ed S6 più diretti per Varese viaggiano sui binari 1 e 2, AV su 5 e 6 (su quest'ultimo quelli provenienti da Torino e Domodossola per Centrale che in senso opposto fermano sul 3) e da lì è partita l'idea. Poi per carità si può ritenere valida o meno e non metto in discussione che è meglio attestare a Rho città ma allo stato attuale di come è messa la stazione mi pare difficile trovare un modo per attestarci qualcosa :?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby fra74 » Sun 17 February 2013; 19:29

Hai, a differenza di Saronno, uno scalo enorme e pressochè inutilizzato a Rho, perché non utilizzarlo? Perché quello che si continua a proporre per Saronno (in cui lo scalo andrebbe ripristinato) non può andare bene per Rho? ;)

C'è, volendo e l'ho già detto tutto lo spazio a Vittuone per realizzare un tronco ;)

Dulcis in fundo le ultime voci prevedono altro, almeno per Expo (e proprio attestato a Rho 8--) )
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby teo » Sun 17 February 2013; 19:33

Non ci avevo pensato allo scalo di Rho :divano:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Sun 17 February 2013; 20:05

L'attestamento a Rho per 'Expo probabilmente corrisponde quanto si può fare senza il quadruplicamento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby GLM » Sun 17 February 2013; 22:50

di che si parla?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Sun 17 February 2013; 22:53

Di questo:
teo wrote:Oggi ho dato un po' un occhio ai tabelloni cartacei dei treni a Rho Fiera e ho notato che il binario 4 è poco utilizzato e con qualche scambio si potrebbe attestarci magari l'S11. Fattibile?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests