Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby snia92 » Sun 10 August 2014; 11:30

Mazzu wrote:Qualcuno pensi a Baruccana!! :lol:


^^ ^^ ^^ ^^
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby ROB FNM » Mon 11 August 2014; 6:48

max90 wrote:In sostanza, la linea è attualmente a binario semplice da Vanzaghello a Novara. Si prevede di fare il raddoppio nel tratto Novara Nord - Turbigo; la nuova linea però non passerà nell'abitato di Galliate, ma sarà in variante esterna.


A Turbigo non arriverà il doppio binario da Novara
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby mattecasa » Mon 11 August 2014; 14:08

Ma il raddoppio è finanziato anche dalla regione piemonte?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby ROB FNM » Mon 11 August 2014; 17:33

Rientra nel Decreto del fare, quindi di fondi regionali non ce ne sono.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby mattecasa » Mon 11 August 2014; 17:52

Ah, ma il raddoppio hai detto che nkn arriverá a turbigo. Dove arriverà allora ?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby ROB FNM » Mon 11 August 2014; 21:56

Il raddoppio da Vanzaghello a Turbigo entrerà in esercizio, in via provvisoria perché rimane ancora aperto un PL, in qualche mese.
Da Turbigo al confine piemontese ovvero fino a Ponte Ticino rimarrà il singolo binario.
Nei pressi di Ponte Ticino verrà realizzato un punto di passaggio dal singolo al doppio binario che arriverà fino a Novara, con una variante esterna a Galliate, una nuova stazione con collegamento pedonale con A4/AV e forse una nuova fermata vicino a Cameri, oltre alla interconnessione per Torino AV.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby mattecasa » Tue 12 August 2014; 0:46

Come mai la tratta turbigo-ticino rimane a binario unico?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby fra74 » Tue 12 August 2014; 0:48

Guarda dove passa ed immagina le conseguenze a raddoppiarla...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby ROB FNM » Tue 12 August 2014; 8:25

Il Parco del Ticino si è sempre opposto, ed in effetti sarebbe troppo dannoso vista la sua utilità.
Alla fine per i treni che hanno in mente di mettere non serve, fanno la Vanzaghello-Turbigo con il BCA, già detto tutto.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby max90 » Tue 12 August 2014; 9:07

Diciamo che qualche dubbio sull'utilità dell'opera sorge abbastanza spontaneo. Soprattutto considerato che Galliate avrà la stazione a km dal paese, un po' come l'attuale Castellanza.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby mattecasa » Tue 12 August 2014; 18:06

Mentre adesso è in pieno centro :twisted: e ci risiamo :wall:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby max90 » Tue 12 August 2014; 20:06

Beh, del resto è quello che vuole la cittadinanza.
Chi è causa del suo mal...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby ROB FNM » Tue 12 August 2014; 21:31

La stazione attuale è a circa un chilometro dal centro, e priva di parcheggi, queste due ragioni spiegano il perché la stazione non sia mai stata usata molto.
L'utenza della stazione nuova puo' essere incentivata dai parcheggi che ci saranno, ma sarà sicuramente inferiore all'utenza attuale.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby fra74 » Tue 12 August 2014; 21:55

Insomma Galliate è piccolo e la stazione è a distanza pedonale o ciclabile da buona parte del paese, non vedo poi tutta questa necessità di parcheggi. Il vero problema è un altro: la maggior parte degli abitanti gravita su Milano o Novara? Ricordo che l'orario è prettamente Milano-centrico, con treni a 30' al mattino verso Milano e al pomeriggio verso Novara, di modo che chi è diretto a Novara si ritrova con la ridicola frequenza di 1 treno/h. E come se non bastasse va a finire in quel buco di Novara Nord isolato da tutto con la necessità di attraversare via Lenoardo da Vinci (sperando che non passi un merci altrimenti buonanotte) per raggiungere il sottopasso e poi andare magari a prendere un bus in Piazza Garibaldi. Per contro il 4 che attraversa buona parte dell'abitato di Galliate per quanto ci metta più tempo ha poi il vantaggio di permetterti di raggiungere direttamente piazza garibaldi e pure altre parti di Novara, ed ha frequenza migliore, anche se di certo non spaziale...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby ROB FNM » Wed 13 August 2014; 8:10

Infatti, l'utenza è quasi tutta in direzione Milano, a Novara vanno quasi tutti in bus.
Un po' di gente prende il treno persino a Novara (perdendo tempo).
Ribadisco l'importanza di prolungare il sottopassaggio RFI e connetterlo con il sottopassaggio FN.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests