Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby JA+ » Sun 17 August 2014; 11:17

fra74 wrote:Guarda dove passa ed immagina le conseguenze a raddoppiarla...

Beh, visto quello che stanno combinando sulla A4 aggiungere un binario non sarebbe un grosso danno. Comunque va bene lasciare così com'è se attualmente il raddoppio non serve.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby fra74 » Sun 17 August 2014; 11:19

Beh insomma non è che perché si fa un danno in un parco sia lecito farne ancora un altro ed un altro ed un altro...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby JA+ » Sun 17 August 2014; 11:23

Naturalmente sarebbe meglio non fare danni o, nel caso in cui sia indispensabile realizzare qualcosa, recarne il meno possibile. Per quanto riguarda la A4 secondo me si poteva evitare tutto quel macello (visto che già c'era da fare la linea AV).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby serie1928 » Wed 20 August 2014; 15:49

L'incidenza del raddoppio sul parco è secondo me minima. Non è questo il motivo per non fare il raddoppio. Il motivo principale è la necessità di un nuovo ponte sul Ticino, costerebbe un "botto" e per il momento i fondi non ci sono.
Quando il ponte giungerà a "scadenza" dovrà essere rifatto almeno l'impalcato e potrà essere progettato per il doppio binario. Da vedere se le pile sono sufficienti a portarlo, altrimenti deve essere rifatto completamente.

Il raddoppio è necessario se vorrà essere realizzato il progetto di "gronda nord merci" che prevede anche una nuova ferrovia in fregio alla Pedemontana. Se e quando verrà realizzata.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby S-Bahn » Wed 20 August 2014; 16:30

Se (e dico se) il raddoppio fosse utile ma non indispensabile e il ponte costasse troppo, si può raddoppiare tutto tranne il ponte con un paio di deviate da 100 Km/h con soggezzione minima per l'esercizio. Poi, come dice Serie, quando si trattasse di rimettere mano al ponte tutto il resto sarebbe già fatto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby mattecasa » Wed 20 August 2014; 21:46

temo che ci sia di mezzo il solito "parco valle ticino" :roll:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby S-Bahn » Wed 20 August 2014; 21:56

Con le autostrade, enormemente più impattanti di un raddoppio in sede, i problemi vengono sempre superati, mah...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby JA+ » Wed 20 August 2014; 21:57

^^ ^^ ^^
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby msr.cooper » Fri 22 August 2014; 18:21

Concordo, anche se la tutela delle zone vergini, del suolo e degli elementi (vegetali e non) che caratterizzano il paesaggio è una necessità che non può essere tralasciata nel momento in cui si pianificano le opere.

Poi, c'è modo e modo di progettare e fare i lavori. In generale, tendo a pensare che in Italia, a parità di infrastruttura, si muova più terra, si usi più cemento e si utilizzi più spazio di quanto non si faccia in paesi molto più sensibili su questo argomento (mi riferisco in particolare a Germania o Svizzera).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Raddoppio ferrovia Novara - Seregno

Postby S-Bahn » Fri 22 August 2014; 18:27

Come diceva Stagni, si vede più cemento che ferro e più ferro che treni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests