Linee Italia-Svizzera

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby jumbo » Fri 31 August 2007; 9:41

brianzolo wrote:...on l’intera valle che da zona periferica diventa il centro di uno snodo ferroviario del centro Europa.

BUM!!!

giornalista un po' megalomane?!?
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Postby brianzolo » Fri 31 August 2007; 9:46

beh dai siamo il paese dei Comuni e delle Signorie :wink:
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Postby msr.cooper » Fri 31 August 2007; 18:10

A me più che altro preoccupa questo...

VareseNews wrote:La ferrovia Lugano Varese Malpensa sarà interrata, passerà per otto metri sotto il piano del ferro e permetterò l’eliminazione di sei passaggi a livello tra Induno Olona e Arcisate.


Castellanza bis?
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Postby fra74 » Fri 31 August 2007; 18:12

Mah vorrei saperne di più, non si è mai parlato di interramento. Si parlava di un tratto in trincea, quello si.
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Postby fra74 » Wed 05 September 2007; 13:46

Il 17 settembre a Roma è convocata la oncferenza dei servizi:

NUOVO COLLEGAMENTO FERROVIARIO LINEA ARCISATE-STABIO: TRATTA
COMPRESA TRA IL VIADOTTO SUL FIUME OLONA (ESCLUSO) E IL CONFINE DI
STATO, COMPRENSIVO DEGLI IMPIANTI DI INDUNO OLONA, ARCISATE, “BIVIO
ARCISATE” E GAGGIOLO (LEGGE OBIETTIVO N. 443/2001)
Il Ministero delle Infrastrutture ha convocato per il giorno 17 settembre 2007 alle ore 15,00
presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Via Nomentana, 2
Roma, la Conferenza di Servizi istruttoria, prevista dall’art.166 del D.Lgs.163/2006, sul
progetto definitivo del nuovo collegamento ferroviario linea Arcisate-Stabio: tratta
compresa tra il viadotto sul fiume Olona (escluso) e il confine di Stato, comprensivo degli
impianti di Induno Olona, Arcisate, “bivio Arcisate” e Gaggiolo (legge obiettivo n.
443/2001)
Ogni Amministrazione/Ente convocato dal Ministero con nota n. 359 del 31 Agosto 2007
dovrà partecipare alla seduta tramite rappresentante legittimato ad esprimere e manifestare
la volontà dell’Ente nell’ambito delle proprie competenze istituzionali o sociali, ed,
eventualmente, in caso di impedimento dello stesso, mediante persona autorizzata e/o
appositamente delegata a rappresentarlo nella presente procedura.
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Postby brianzolo » Fri 14 September 2007; 17:21

http://www.ti.ch/DT/DSTM/SM/Temi/Mendri ... grafia.pdf

girovagando ho trovato questo

http://www.ticinolibero.ch/blog/?p=995
In seno a TILO (Treni regionali Ticino-Lombardia) regna l’incertezza, poiché Trenitalia starebbe valutando di abbandonare la società.
Tuttavia il Gran Consiglio ticinese, nella tornata del 17-18 settembre prossimo, sarà chiamato ad esprimersi su un credito di 72 milioni di Fr quale “contributo per la costruzione del nuovo collegamento ferroviario Lugano (Chiasso-Como)-Mendrisio-Varese-Gallarate-Aeroporto Malpensa nell’ambito di TILO”.

...a buon intenditor...
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Postby Coccodrillo » Fri 14 September 2007; 20:54

situazione simile a quella di AlpTransit, in cui la Svizzera spenderà oltre 30 miliardi di Fr senza sapere se AlpTransit Gottardo proseguirà in Italia oppure no


Solo una nota: quei 30 miliardi comprendono sia il Lötschberg (che fin da subito si sapeva essere un tunnel isolato) sia il San Gottardo ma anche Ferrovia 2000 prima e seconda tappa e altro. San Gottardo e Ceneri pesano per la metà di quei 30 miliardi.

Di conseguenza, nelle opere ferroviarie effettuate in collaborazione con l’Italia, la controparte elvetica (e ticinese), prima di stanziare alcunché, deve attendere che il partner italiano abbia già iniziato i lavori su suolo italiano, e sia già giunto almeno alla metà dell’opera. In caso contrario, il rischio d’inadempienza da parte italiana (vita anche l’instabilità politica del Paese) è troppo elevato ed è inaccettabile che la Svizzera, rispettivamente il Canton Ticino, se lo assuma mettendolo a carico dei contribuenti.


Purtroppo questo fatto mi preoccupa sul serio...

(da un commento all'articolo) Molto più urgente è il completamento della superstrada del Gaggiolo, che attende da 25 anni una logica continuità.


Ma questo ancora di più...
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Postby S-Bahn » Fri 14 September 2007; 22:07

Il comportamento dell'Italia è peggiorato rispetto ad un secolo fa, con l'era Moretti poi...
Sapete che il Gottardo, aperto 125 anni fa, è stato costruito quasi interamente con capitali (e manodopera) italiani?
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Postby Coccodrillo » Fri 14 September 2007; 22:12

Se ricordo bene, grossomodo, i finanziamenti sono venuti per il 25% dalla Svizezra, 25% dalla Germania, 50% dall'Italia. Manodopera pincipalmente italiana.

Gli accordi chiedevano alla Svizzera di mantenere il Gottardo in efficienza per garantire il traffico Italia-Germania ed è per via di questi accordi che è stata fra le ultime linee ad essere nazionalizzate.
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Postby brianzolo » Sat 15 September 2007; 8:21

flp lugano ponte tresa

22 Settembre: inaugurazione lavori di potenziamento

In queste settimane stanno volgendo al termine i lavori in corso da alcuni anni per potenziare la linea FLP, permettendo di aumentare la frequenza delle corse ogni 15 minuti, invece dei 20 minuti attuali.

http://www.flpsa.ch/
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Postby S-Bahn » Sat 15 September 2007; 10:57

Scaricatevi gli orari, che ci rimanete male. Manco sulle linee a 4 binari noi abbiamo tale estensione e regolarita di servizio!
C'è anche un'informazione relativa a luglio e agosto. Quando da noi Moretti chiude le linee da loro aggiungono corse in funzione del turismo e degli spettacoli serali... :mrgreen:
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Postby Slussen » Sat 15 September 2007; 15:50

Così si fanno gli orari!
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Postby clabre » Sat 15 September 2007; 18:19

Oserei far notare, nonostante la non abissale distanza tra le stazioni, i tempi di percorrenza tra una stazione e la successiva!
Trenitalia se la sentirebbe mai di programmare la partenza di un treno in una stazione ad un minuto e un solo minuto dopo dalla stazione successiva? (La risposta sta in un documento di Stagni dove evidenzia come la M3 impiegherà meno tempo del passante per fare da Affori a Rogoredo!) Per non parlare degli IC Milano-Ancona che sostano ben 10minuti a Bologna!

Se siete in Ticino e vi capita di passare a fianco di una ferrovia, notate con che accelerazione e velocità sfrecciano i flirt (e non solo) del servizio regionale! E dire che un mio caro amico ticinese considera i trasporti del Ticino di livello e regolarità nettamente inferiori a quelli della Svizzera interna!
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Postby The Boss » Sat 15 September 2007; 18:23

msr.cooper wrote:A me più che altro preoccupa questo...

VareseNews wrote:La ferrovia Lugano Varese Malpensa sarà interrata, passerà per otto metri sotto il piano del ferro e permetterò l’eliminazione di sei passaggi a livello tra Induno Olona e Arcisate.



Non avevo notato questo intervento! Finalmente qualcuno segue le mie idee di interramento!!!!!!! :D :D
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Postby S-Bahn » Sat 15 September 2007; 20:59

Il " finalmente" lo vai a raccontare agli abitanti di Castellanza che ci sono cascati, ci hanno fatto spendere uno sproposito preso dalle nostre tasche, e adesso perdono la stazione!

Questa storia dell'interramento è una buona cartina di tornasole. Se trovate qualcuno che vuole interrare a gogò potete essere certi che costui vuole seppellire treno e trasporto publbico, detto anche metaforicamente.

Poi c'è la controprova.
In genere costoro apprezzano e comprendono (credono di comprendere) una sola cosa: la metropolitana, che vorrebbero ovunque.
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