brianzolo wrote:...on l’intera valle che da zona periferica diventa il centro di uno snodo ferroviario del centro Europa.
BUM!!!
giornalista un po' megalomane?!?
VareseNews wrote:La ferrovia Lugano Varese Malpensa sarà interrata, passerà per otto metri sotto il piano del ferro e permetterò l’eliminazione di sei passaggi a livello tra Induno Olona e Arcisate.
situazione simile a quella di AlpTransit, in cui la Svizzera spenderà oltre 30 miliardi di Fr senza sapere se AlpTransit Gottardo proseguirà in Italia oppure no
Di conseguenza, nelle opere ferroviarie effettuate in collaborazione con l’Italia, la controparte elvetica (e ticinese), prima di stanziare alcunché, deve attendere che il partner italiano abbia già iniziato i lavori su suolo italiano, e sia già giunto almeno alla metà dell’opera. In caso contrario, il rischio d’inadempienza da parte italiana (vita anche l’instabilità politica del Paese) è troppo elevato ed è inaccettabile che la Svizzera, rispettivamente il Canton Ticino, se lo assuma mettendolo a carico dei contribuenti.
(da un commento all'articolo) Molto più urgente è il completamento della superstrada del Gaggiolo, che attende da 25 anni una logica continuità.
msr.cooper wrote:A me più che altro preoccupa questo...VareseNews wrote:La ferrovia Lugano Varese Malpensa sarà interrata, passerà per otto metri sotto il piano del ferro e permetterò l’eliminazione di sei passaggi a livello tra Induno Olona e Arcisate.
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