by Coccodrillo » Fri 27 July 2007; 11:48
L’azienda riprende la gestione delle tratte italiane. Conseguenze a Chiasso
«Durante una recente riunione dei direttori Ffs e Trenitalia sono stati discussi vari argomenti strategici di differenti settori ( Cargo, Infrastruttura, Traffico viaggiatori) e ridefiniti i compiti dei treni Tilo che circolano in territorio italiano » , così inizia la circolare con la quale è stato comunicato mercoledì agli addetti alla Preparazione treni operanti alla stazione di Chiasso che «in questa seduta è stato deciso che la pulizia di tutti i treni Tilo che circolano tra Milano e Chiasso passerà già dal mese prossimo alla competenza esclusiva di Trenitalia » . Composizioni la cui pulizia era affidata, finora, al personale del servizio viaggiatori delle Ffs per conto, appunto, di Tilo Sa, la società mista tra i cui azionisti figurano con una quota del 50 per cento a testa le Ferrovie federali svizzere e Trenitalia. Tilo Sa è stata costituita nel 2004 con l’obiettivo di ottimizzare il trasporto su rotaia dei viaggiatori, in particolare dei pendolari, nell’area insubrica. A questa società era ( è) affidata la gestione dei treni regionali tra Biasca e Chiasso e tra Chiasso e Milano oltre alla tratta Seregno- Milano San Cristoforo. In seguito a questa decisione « a Chiasso, a decorrere da mercoledì 1o agosto, perdiamo tutte le prestazioni di pulizia di Tilo. Da subito siamo perciò costretti a riorganizzare i servizi di pulizia e di manovra (servizi polivalenti) di Chiasso con la rispettiva diminuzione dei turni » , si legge ancora nella già citata circolare distribuita al personale con la quale si fa ancora notare, scusandosi per i tempi stretti della comunicazione «che si tratta di una decisione che esula dalle nostre competenze e che non ha assolutamente niente a che fare con la qualità o i prezzi delle nostre prestazioni fornite finora al cliente». Inutile dire che la decisione sta creando giustificate preoccupazioni tra il personale addetto alla pulizia dei treni.
Timori raccolti tempestivamente dal Sindacato dei trasporti ( Sev) per il quale si esprime il segretario Pietro Gianolli. «Questa comunicazione è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Sarebbe sbagliato imputare quanto è avvenuto alla Tilo. È la prima considerazione che deve essere fatta, soprattutto per la chiarezza. Non è infatti la società che gestisce il traffico transfrontaliero ad aver preso questa decisione. Ho invece l’impressione che l’abbia subìta. Comunque, per quanto riguarda i collaboratori toccati dal provvedimento, seguiremo da vicino l’evolversi della situazione e lo abbiamo già fatto sapere con un comunicato interno » dice Gianolli che, in mancanza di conferme ufficiali avanza una ipotesi sulle ragioni che stanno a monte della decisione di togliere ‘ ipso facto’ il servizio di pulizia dei treni Tilo da e per l’Italia al personale della stazione di Chiasso. E si tratta di qualcosa di più di un’ipotesi. La misura di togliere il servizio di pulizia alle Ffs per i treni Tilo da e per l’Italia non sarebbe infatti che la conseguenza di un’altra ben più importante decisione. A partire dal primo agosto (mancano ormai pochi giorni) Trenitalia sottrarrà alla Tilo, società che è una sua partecipata, la gestione delle linee regionali transfrontaliere sulle tratte italiane. Si tratta, complessivamente, tra Chiasso e Milano, di una cinquantina di chilometri.
« Questa misura può essere letta nel contesto di una crescente tensione tra Ferrovie federali e Trenitalia» è ancora una riflessione di Gianolli per il quale la strategia adottata dai vertici di Trenitalia rischia di ostacolare lo sviluppo del progetto Tilo «che finora ha dimostrato tutta la sua validità » . Tilo Sa continuerà peraltro a gestire come finora il collegamento con Luino, tratta che esula dalle ultime decisioni prese. Fino ad oggi la Tilo ha fatto capo lungo la rete italiana di sua competenza al personale di Trenitalia tramite accordi con quest’ultima azienda (il discorso riguarda i macchinisti ed il personale che accompagna i treni tra Chiasso e Milano). La gestione delle tratte era però affidata alla società mista che ha la propria sede principale a Chiasso e quella organizzativa a Milano.
E.B.
Trenitalia sta per rilevare le linee della Tilo sulle tratte italiane
TI- PRESS
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia