Linee Italia-Svizzera

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby Coccodrillo » Tue 10 April 2007; 11:27

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Postby Coccodrillo » Thu 10 May 2007; 11:09

Interessante PDF sui futuri orari: http://mct.sbb.ch/mct/fr/070508_fahrpla ... tation.pdf

Il senso della frase "un treno ad assetto variabile ogni ora fra Arth Goldau e Lugano" pare vada interpretato come un treno ICN ogni due ore Basilea-Lucerna-Arth Goldau-Lugano alternato ad un CIS ogni due ore Zurigo-Arth Goldau-Milano.


Nel 2009 se ho capito bene avremo,a nche basandomi sull'orarioa ttuale:
Ore "pari":
IR Basilea-Olten-Lucerna-Arth Goldau-quasi tutte-Bellinzona-Cadenazzo-Locarno
IR Basilea-Liestal-Sissach-Gelterkinden-Olten-Zofingen-Sursee-Lucerna
CIS Zurigo-Zugo-Arth Goldau-Bellinzona-Lugano-Como SG-Milano
Ore "dispari":
ICN Basilea-Olten-Lucerna-Arth Goldau-Bellinzona-Lugano + IR Bellinzona-Lugano-altre fermate-Milano
IR Basilea-Liestal-Sissach-Gelterkinden-Olten-Zofingen-Sursee-Lucerna
IR Zurigo-Zugo-Arth Goldau-quasi tutte-Bellinzona-Cadenazzo-Locarno

In realtà al posto di due ICN Basilea-Lugano ci sarà un CIS Basilea-Lucerna-Milano ed uno Lucerna-Milano, quest'ultimo a mio avviso sarà la amttina presto (partenza verso le 5.30-6.30, prima che comincino i treni cadenzati da Basilea).

Ho riassunto quello che dovremmo avere, neanche troppo diverso dall'attuale, in fondo, solo con cadenzamento un po' più regolare:

http://www.milanotrasporti.org/forumfil ... o_2009.jpg
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Postby brianzolo » Mon 23 July 2007; 12:05

http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... &PRLso=off

aggiornamento sulla varese-arcisate-stabio
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Postby fra74 » Mon 23 July 2007; 12:07

Ecco mi hai risparmiato la fatica. Ne parlavo ieri durante il giro sul 3 ;)
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Postby brianzolo » Mon 23 July 2007; 12:12

scusa se ti ho fregato la notizia :wink: :oops:
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Postby fra74 » Mon 23 July 2007; 12:13

Ma figurati, hai fatto benissimo ;) 8--)
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Postby Coccodrillo » Fri 27 July 2007; 11:48

L’azienda riprende la gestione delle tratte italiane. Conseguenze a Chiasso

«Durante una recente riunio­ne dei direttori Ffs e Trenitalia sono stati discussi vari argo­menti strategici di differenti settori ( Cargo, Infrastruttura, Traffico viaggiatori) e ridefini­ti i compiti dei treni Tilo che cir­colano in territorio italiano » , così inizia la circolare con la quale è stato comunicato mer­coledì agli addetti alla Prepa­razione treni operanti alla sta­zione di Chiasso che «in questa seduta è stato deciso che la puli­zia di tutti i treni Tilo che cir­colano tra Milano e Chiasso passerà già dal mese prossimo alla competenza esclusiva di Trenitalia » . Composizioni la cui pulizia era affidata, finora, al personale del servizio viag­giatori delle Ffs per conto, ap­punto, di Tilo Sa, la società mi­sta tra i cui azionisti figurano con una quota del 50 per cento a testa le Ferrovie federali svizzere e Trenitalia. Tilo Sa è stata costituita nel 2004 con l’o­biettivo di ottimizzare il tra­sporto su rotaia dei viaggiato­ri, in particolare dei pendola­ri, nell’area insubrica. A que­sta società era ( è) affidata la gestione dei treni regionali tra Biasca e Chiasso e tra Chiasso e Milano oltre alla tratta Sere­gno- Milano San Cristoforo. In seguito a questa decisione « a Chiasso, a decorrere da merco­ledì 1o agosto, perdiamo tutte le prestazioni di pulizia di Tilo. Da subito siamo perciò costretti a riorganizzare i servizi di pu­lizia e di manovra (servizi poli­valenti) di Chiasso con la ri­spettiva diminuzione dei tur­ni » , si legge ancora nella già citata circolare distribuita al personale con la quale si fa an­cora notare, scusandosi per i tempi stretti della comunica­zione «che si tratta di una deci­sione che esula dalle nostre competenze e che non ha assolu­tamente niente a che fare con la qualità o i prezzi delle nostre prestazioni fornite finora al cliente». Inutile dire che la de­cisione sta creando giustifica­te preoccupazioni tra il perso­nale addetto alla pulizia dei treni.
Timori raccolti tempestiva­mente dal Sindacato dei tra­sporti ( Sev) per il quale si esprime il segretario Pietro Gianolli. «Questa comunicazio­ne è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Sarebbe sbagliato imputare quanto è avvenuto alla Tilo. È la prima considera­zione che deve essere fatta, so­prattutto per la chiarezza. Non è infatti la società che gestisce il traffico transfrontaliero ad aver preso questa decisione. Ho invece l’impressione che l’abbia subìta. Comunque, per quanto riguarda i collaboratori toccati dal provvedimento, seguiremo da vicino l’evolversi della situa­zione e lo abbiamo già fatto sa­pere con un comunicato inter­no » dice Gianolli che, in man­canza di conferme ufficiali avanza una ipotesi sulle ragio­ni che stanno a monte della de­cisione di togliere ‘ ipso facto’ il servizio di pulizia dei treni Tilo da e per l’Italia al persona­le della stazione di Chiasso. E si tratta di qualcosa di più di un’ipotesi. La misura di toglie­re il servizio di pulizia alle Ffs per i treni Tilo da e per l’Italia non sarebbe infatti che la con­seguenza di un’altra ben più importante decisione. A parti­re dal primo agosto (mancano ormai pochi giorni) Trenitalia sottrarrà alla Tilo, società che è una sua partecipata, la ge­stione delle linee regionali transfrontaliere sulle tratte italiane. Si tratta, complessi­vamente, tra Chiasso e Mila­no, di una cinquantina di chi­lometri.
« Questa misura può essere letta nel contesto di una crescente tensione tra Ferrovie federali e Trenitalia» è ancora una riflessione di Gianolli per il quale la strategia adottata dai vertici di Trenitalia ri­schia di ostacolare lo sviluppo del progetto Tilo «che finora ha dimostrato tutta la sua vali­dità » . Tilo Sa continuerà pe­raltro a gestire come finora il collegamento con Luino, tratta che esula dalle ultime decisio­ni prese. Fino ad oggi la Tilo ha fatto capo lungo la rete ita­liana di sua competenza al per­sonale di Trenitalia tramite accordi con quest’ultima azienda (il discorso riguarda i macchinisti ed il personale che accompagna i treni tra Chiasso e Milano). La gestione delle tratte era però affidata alla società mista che ha la propria sede principale a Chiasso e quella organizzativa a Milano.
E.B.

Trenitalia sta per rilevare le linee della Tilo sulle tratte italiane
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Postby danny1984 » Fri 27 July 2007; 12:22

Inizia lo smembramento :(
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Postby fra74 » Fri 27 July 2007; 14:05

Era scontato, si trattava solo di sapere quando sarebbe stato ufficializzato
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Postby S-Bahn » Fri 27 July 2007; 14:21

Così non si vedrà più la differenza tra TiLo e Trenitalia. La gestione sarà sciatta allo stesso modo e i treni sporchi in eguale misura.
Trenitalia ha risolto un problema di qualità...
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Postby Coccodrillo » Fri 27 July 2007; 18:16

Le FFS a Basilea gestiscono il servizio di due linee DB: non potrebbero farlo anche in Italia? FFS Cargo ha l'accesso alla rete italiana, non potrebbe gestire lei anche treni regionali?
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Postby fra74 » Fri 27 July 2007; 18:32

Non conosco esattamente le norme, non vorrei che per effettuare servizio passeggeri sia necessario un certificato di sicurezza diverso da quello merci (per esempio NordCargo è una società distinta da LeNord, con licenze e certificati di sicurezza differenti). In teoria, immaginando una Tilo al 100% capitale svizzero non dovrebbe avere problemi ad ottenere licenza e certificato di sicurezza. Altrimenti c'è sempre la possibilità di appoggiarsi a qualche impresa italiana, come LeNord.

Questo potrebbe salvare i piani futuri (S1 svizzera ad Albate, futuri collegamenti mendrisio-varese) ma nell'immediato per S9 e Chiasso la vedo dura, visto che una eventuale nuova società non avrebbe materiale, ed anche ammettendo che la regione abbia soldi per ordinarne di nuovo, ora che recupera le risorse e lo ordina dubito che si possa vedere qualcosa prima del 2010-2011
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Postby msr.cooper » Fri 27 July 2007; 19:34

Dai dai, anche la S9 alLe Nord :wink:

In ogni caso, vedremo come andrà in fatto di pulizia e soprattutto ritardi. In caso di evidenti disservizi, mi sa che tornerò ad utilizzare sempre e solo LeNord.
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Postby Coccodrillo » Sat 11 August 2007; 11:31

http://mct.sbb.ch/mct/it/reisezeit/fahr ... sblick.htm

Quindi...Lugano-Milano solo ogni due ore? Già ora il treno in 1h30 non è molto attrattivo, così lo stroncano del tutto...

Speriamo negli IR Bellinzona-Milano di cui si parlava...
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Postby brianzolo » Fri 31 August 2007; 8:51

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=77531

Varese - L'assessore Cattaneo presenta ai comuni il progetto definitivo che elimina i passaggi a livello e promette l'inizio dei lavori entro il 2009
La ferrovia Lugano Varese sarà interrata

La ferrovia Lugano Varese Malpensa sarà interrata, passerà per otto metri sotto il piano del ferro e permetterò l’eliminazione di sei passaggi a livello tra Induno Olona e Arcisate. Lo ha annunciato oggi l’assessore alle infrastrutture della Regione Raffaele Cattaneo dopo avere presentato il progetto a tutti i sindaci coinvolti. La notizia non è una cosa da poco. Per l’intera Valceresio, il tratto Arcisate Stabio della ferrovia Lugano Varese - che sarà costruito tra il 2009 e il 2013 - significa la fine di una strozzatura secolare della ferrovia e l’inizio di una seconda vita economica, con l’intera valle che da zona periferica diventa il centro di uno snodo ferroviario del centro Europa.
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