Servizi instradati via passante

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Servizi instradati via passante

Postby Ugo » Tue 13 March 2012; 13:02

Ciao a tutti, da assiduo lettore per la prima volta posto un argomento nuovo (speriamo nella sezine giusta!)

Via Passante (per intenderci, tratta Rogoredo-Bovisa) vedo transitare solo gli S.
Io pensavo che anche treni sud/nord, che attraversassero la città senza attestarsi a Mi. C.le, sarebbero destinati al Passante.
In particolare, mi riferisco ai Frecciarossa Torino-Roma/Napoli, che transitano da P.Ta Garibaldi, arrivandoci però via "cintura" (e quindi perdendo un sacco di tempo).

Ci sono dei vincoli tecnici fisici (lunghezza della banchina non compatibile) oppure di servizio (tracce troppo strette, rischi di ritardi a catena), oppure è il modello di traffico che non prevede a priori servizi diversi dai Suburbani?

Grazie sia della risposta, che deglinteressanti contributi che ho il piacere di leggere!
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Re: Servizi instradati via passante

Postby S-Bahn » Tue 13 March 2012; 13:11

Approfitto della miniera di informazione che si trova nel sito stagniweb da cui cito
Stagniweb wrote:E' importante precisare che le linee S non coincidono con il Passante. Il Passante è l'infrastruttura, le linee S sono un tipo di servizio. Le linee S viaggiano nel Passante ma anche al di fuori di esso, verso i propri capolinea periferici. Alcune linee S (come la S3 e la S4) toccano solo una stazione del Passante (Bovisa), altre, come la S9, non lo intersecano nemmeno. La caratteristica distintiva delle linee S è il tipo di servizio, non l'infrastruttura che percorrono.
Tuttavia, per scelta progettuale, nel Passante circolano solo linee S. Questa scelta, che nel Piano del 1982 non era del tutto esplicitata, è stata considerata il miglior compromesso tra il modello di servizio e la capacità dell'infrastruttura. Agli estremi ovest del Passante convergono infatti quattro linee (Gallarate, Novara, Saronno e Seveso). Ipotizzando una frequenza di punta di un treno ogni 15 minuti per linea, risultano 4x4 = 16 tracce / ora per direzione, che è la massima capacità ipotizzata per il Passante. Oggi le linee esterne non permettono tale frequenza (e infatti nel Passante si hanno solo 10 tracce/ora), ma questo valore è considerato l'obiettivo a regime. In altre parole, il servizio suburbano "ottimo", cioè con frequenza di 15 minuti per tutte le sue linee, saturerà la capacità del Passante, e questo renderà impossibile inserirvi altri servizi non suburbani
Personalmente sono d'accordo con l'impostazione data. Se è vero che oggi ci starebbe qualcos'altro, magari con soluzione che potrebbero essere tra l'altro pasticciate, ritengo fondamentale tenere la barra ferma sulle scelte fatte, anche perché una volta infilati altri servizi non S diventa praticamente impossibile toglierli, compromettendo il futuro del sistema.

Un Frecciarossa è poi improponibile nel passante. Non potrebbe fermare nelle parte comune delle stazioni del Passante per i tempi di incarrozzamento uincompatibili col tipo di servizio, e quindi lo percorrerebbe soltanto (magari fermando a Rho Fiera e Rogoredo) rubando capacità senza dare servizio.
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Re: Servizi instradati via passante

Postby EuroCity » Tue 13 March 2012; 13:33

Poi, c'è anche un altro aspetto che impedisce la fermata sistematica dei treni a lunga percorrenza nel Passante: la lunghezza delle banchine, che, essendo state pensate per i treni suburbani e regionali, sono lunghe solo 250 m; mentre una stazione per i Frecciarossa dovrebbe avere le banchine lunghe 400-450 m (come nella nuova stazione sotterranea di Bologna Centrale AV, con banchine di 450 m, appunto).

Se, per esempio (ma non ha molto senso), si volesse far fermare un Frecciarossa in composizione piena a P.ta Garibaldi Passante (la stazione sotterranea), si dovrebbe come minimo allungare le banchine e magari anche raddoppiare la stazione.

Ci vuole, dunque, un altro passante "in parallelo", per la lunga percorrenza: ma di questo abbiamo già discusso ad oltranza (vedi le varie discussioni del tipo Passantino potenziato/quadruplicato, tunnel Garibaldi-Centrale, ecc. ecc.)...
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Re: Servizi instradati via passante

Postby fra74 » Tue 13 March 2012; 14:33

E comunque ricordo che non ci sono comunicazioni a rogoredo tra la AV e il passante (il passante è allacciato al massimo fino ai binari 3-4) di conseguenza un AV dovrebbe per forza transitare sulla lenta fino a piacenza
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Re: Servizi instradati via passante

Postby skeggia65 » Tue 13 March 2012; 14:48

Ma se proprio si volesse velocizzare i frecciarossa To - Mi - Rm - Na, sarebbe apostasia farli transitare sulla cintura nord e fermare solo a RFM e Rogoredo?
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Re: Servizi instradati via passante

Postby EuroCity » Tue 13 March 2012; 15:02

Come lunghezza del percorso complessivo, andare via cintura nord sarebbe solo di poco più breve: quasi nessun vantaggio.

Il vero, problema, invece, sarebbe che via cintura nord perderesti l'approdo in centro città, essenziale invece per valorizzare la stazione di Porta Garibaldi (oggi sottutilizzata, pur essendo adiacente a Porta Nuova); ed anche per i nuovi operatori tipo NTV, che hanno bisogno di una stazione in centro città: e non può che essere Porta Garibaldi, se non c'è spazio in Centrale.

Bisogna, quindi, potenziare fortemente il Passantino, ecc. ecc.: è l'unica soluzione ragionevole a lungo termine, IMHO...
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Re: Servizi instradati via passante

Postby brianzolo » Tue 13 March 2012; 15:16

da qualunque stazione in zona urbana delle linee M rossa e gialla è molto più comodo andare a rogoredo o rhofiera che non a garibaldi peraltro senza sputtanare il passantino 8--)

edit
dalla M2 andare a garibaldi o a lambrate non cambia nulla 8--)
se i torino-roma fermassero a rhofiera-lambrate e rogoredo i tempi sarebbero gli stessi, la comodità forse meglio e le S del passantino potrebbero funzionare senza intrusioni :wink:
Last edited by brianzolo on Tue 13 March 2012; 15:26, edited 1 time in total.
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Re: Servizi instradati via passante

Postby EuroCity » Tue 13 March 2012; 15:25

Ma il discorso è che il Passantino non lo devi sputtanare, ma invece potenziare il più presto possibile: si può fare! :wink: 8--)

L'approdo del treno in centro città, poi, è essenziale per la sua competitività forte rispetto all'aereo...
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Re: Servizi instradati via passante

Postby brianzolo » Tue 13 March 2012; 15:26

sorry ho editato mentre scrivevi, ma quanto ti pagano quelli di garibaldi per promuoverli così spudoratamente?
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Re: Servizi instradati via passante

Postby EuroCity » Tue 13 March 2012; 15:30

I treni AV dovrebbero passare anche per le aree di sviluppo urbanistico importante: a Porta Garibaldi, oltre al centro storico (da cui, volendo, si può anche andare a piedi o venire in taxi), c'è Porta Nuova (che doveva essere il nuovo centro moderno della città); a Lambrate, invece, niente (e nulla ovviamente è previsto, trattandosi di un quartiere residenziale semiperiferico).

Basta, perché qui ovviamente abbiamo posizioni radicalmente diverse (comunque, sono idee mie: nessuno mi paga!)... :lol: :P
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Re: Servizi instradati via passante

Postby brianzolo » Tue 13 March 2012; 15:44

:D ovvio che se mi raddoppi il passantino le mie obiezioni spariscono :wink:
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Re: Servizi instradati via passante

Postby ilcapitano » Tue 13 March 2012; 15:48

Premesso che non sono a favore dei treni AV nel passante, c'è però una cosa che non ho mai capito riguardo alla scelte fatte per la rete AV.
Tutte le altre città hanno costruito o stanno per farlo nuove stazioni dedicate alla AV, a Milano essendo forse l'unico nodo a T della rete si è scelto di avere 3 stazioni di testa: RFM a Ovest, Rogoredo a Sud, e Pioltello a Est.
Che senso ha questa scelta se poi diciamo che l'AV ha senso solo se arriva in centro città?
Quanto tempo perdono i treni per arrivare a Centrale o a Garibaldi?
Tra l'altro quando sarà completata la rete AV verso Brescia la stazione di Pioltello, a differenza di RFM e Rogoredo, non avrà nemmeno la metro per collegarla al centro (a parte la M4 forse e chissà quando...)
Quello che penso è che FS utilizzi la stazione di Rogoredo solo per dire il Frecciarossa fa Milano-Roma in meno di 3 ore...
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Re: Servizi instradati via passante

Postby brianzolo » Tue 13 March 2012; 15:51

penso che ci sia qualche fraintendimento sulle stazioni di testa... forse intendevi stazioni di porta?
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Re: Servizi instradati via passante

Postby ilcapitano » Tue 13 March 2012; 15:54

@Brianzolo: esatto intendevo dire stazioni di porta... sorry... :P
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Re: Servizi instradati via passante

Postby jumbo » Tue 13 March 2012; 15:55

pioltello c'è già e comunque credo che sia tramontata l'ipotesi di farla essere stazione di porta.
visto che è prevista forlanini, sarebbe molto più adatta.
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