Passaggi a Livello

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby scu » Fri 20 April 2007; 0:27

non ostiniamoci a continuare a sostenere che i tempi di chiusura dei pl sono giusti, prova a stare fermo al pl di borghi e vedere che il treno non è ancora partito dalla stazione a lago e che il traffico ferve sui pla poco più avanti e vediamo se sei ancora daccordo
la soluzione è semplice e ovvia rispettare i segnali stradali... già dimenticavo siamo in italia quindi bisogna proteggere il cittadino che infrange le regole... il pl con le semibarriere è pericoloso, metti che uno fa lo slalom... anche il controllo tv è lacunoso, metti che uno che si è rotto di aspettare decide discavalcare, io direi di mettere cancelli invece che sbarre...
se solo la gente rispettasse le regole sarebbe sufficente il semforo rosso, lo è agli incroci stradali.. sarà la forma differente che fa pensare alla gente che voglia dire puoi passare ma occhio alla carrozzeria quella sbarra schifosa si potrebbe chiudere invece, oppure il semplice fatto che tanto il treno non passa per altri 5 minuti....
la soluzione secondo me sarebbe più che semplice, se l'utente della strada non rispetta le regole, il comune ci gudagna... si ostinano a mettere gli autovelox per far cassa, i pl sono un patrimonio, al rosso foto sistematica e multona con tanto di decurtazione di punti, le cose cambierebbero rapidamente....
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby S-Bahn » Fri 20 April 2007; 0:44

Mi hai rubato le parole di bocca. :wink:
Pensavo sia alla foto con tanto di punti patente, sia all'analogia col traffico stradale.
I paesi attraversati dalla statale con le colonne di auto e TIR che passano a 60 Km/h hanno un paio di semafori agli incroci con la statale o hanno i passaggi a livello?

Lo so che è una provocazione e lo so che masse e frenatura sono diversi su strada e in ferrovia (ma mica tanto, provate a trovarvi con un TIR che vi entra nella portiera a 60 Km/h...), ma è per cercare di salvare le proporzioni tra le diverse situazioni. Solo quando si parla di treno si deve diventare schizofrenici?

SI potrebbe anche fare un ibrido tra barriere e semibarreire con la sicurezza delle barriere ma la possibilità di fuga delle semibariere, ma scivoliamo in fanta...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Giorgio L » Fri 20 April 2007; 20:07

E' sufficiente lasciare uno spazio di sicurezza tra binari e sbarre.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby S-Bahn » Fri 20 April 2007; 20:11

Alla fine intendevo una cosa del genere, ma lasciando lo spazio in modo asimmetrico. La sbarra che protegge i binari, la prima che incontri, messa vicino al binario, invece la sbarra di uscita dall'attraversamento (quella che con le semibarriere viene eliminata) la metteri piuttosto lontana dal binario, lasciando molto spazio di sicurezza, ma senza eliminarla, per impedire entrate contromano, coi mezzi o a piedi. Naturalmente le carreggiate devono essere separate.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby serie1928 » Sat 21 April 2007; 1:50

^^ Oppure PL a semibarriere con sensore che abbassa la seconda sbarra se qualcuno cerca di fare lo slalom contromano.

A ghigliottina! ZAC, e non hai piú problemi di parcheggio! :shock:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Giorgio L » Sat 21 April 2007; 19:12

Non complichiamoci troppo la vita quando non e' necessario, soprattutto con sistemi che danno la scusa al furbo di turno, che magari si e' visto rovinare il parabrezza dalla sbarra, di fare causa alle ferrovie.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby scu » Sat 21 April 2007; 21:39

è questa l'idea sbagliata, il furbo di turno va punito duramente non bisogna permettergli di fare causa per il parabrezza rotto se se lo è rotto infrangendo una regola...
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby serie1928 » Sat 21 April 2007; 23:14

^^ Cosa che do per scontata in un paese civile. Invece noi ci auto-castriamo tutti perché pochi non rispettano le regole :twisted:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Chris750-14FM » Mon 23 April 2007; 19:25

Giorgio L wrote:Non complichiamoci troppo la vita quando non e' necessario, soprattutto con sistemi che danno la scusa al furbo di turno, che magari si e' visto rovinare il parabrezza dalla sbarra, di fare causa alle ferrovie.


Infatti!!!
Vedete, io non mi baso su semplici supposizioni: quello che dite voi è esistito sulla Brescia Iseo Edolo e c'è sulla Borghi-Lago:
in un caso ogni sera al TG si sentivano incidenti tra le 4 ALn in croce che girano su quella linea e le varie autovetture e nel secondo caso la velocità è 20km/h.
Vogliamo riapplicare una cosa che si è già visto e constatato sulla pelle di alcuni che è dannosa??
Bene fate pure... forse aveva ragione un Cst che diceva che prima di fare un modifica all'infrastruttura deve essere versato del sangue....

Al posto di seguire le idee sicure e collaudate come i sottopassi/sovrappassi, qui andiamo verso le cose insicure solo per risparmi di tempo/denaro e per egoismi personali (io per esempio i PL di Meda e Seveso li trovo molto raramente giù, per il semplice fatto che so a che ora si chiudono e in base a quello giro da uno o dall'altro PL ottimizzando al meglio il tempo di attesa).
S, R: Io così voglio andare ovunque e sempre
Chris750-14FM
 
Posts: 69
Joined: Tue 06 March 2007; 20:19
Location: Provincia di Monza Brianza

Postby msr.cooper » Mon 23 April 2007; 21:31

Integralista! :lol:
Ripeto, tra i Pl senza barriere e i sottopassi ci sono delle vie di mezzo. Ogni situazione va valutata attentamente! A Meda, in un modo o nell'altro, non si possono fare sovra-sottopassi (a parte la famosa "tangenziale sud") quindi, affinchè il paese non collassi (e si possa dall'altra parte aumentare il numero di treni in servizio -vedi linee S-), sarebbe quantomeno utile cercare di trovare soluzioni "alternative".
Poi mi sta sui nervi quando si dice "eh, ma siamo in Italia, quindi non si può fare" :cry:

Chris750-14FM wrote:i PL di Meda e Seveso li trovo molto raramente giù

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusa, non ce l'ho fatta a resistere...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Mon 23 April 2007; 22:10

Li paghi tu i sovrappassi e sottopassi? Trovi tu lo spazio per le rampe? Buona fortuna.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Chris750-14FM » Tue 24 April 2007; 8:55

Non voglio offendere nessuno, per carità, però mi sa che non siete molto aggiornati sulla viabilità del mio paese.... I PL che dovranno rimanere e che non si possono togliere assolutamente sono il PL della chiesa (PL km 18+810) e il PL della stazione lato Asso (PL km 19+571) ed eventualmente il primo PL lato Seveso (PL km 18+569)
All'altezza del nuovo PLA di via Trieste ci sta benissimo un sovrappasso che una volta ultimato permetterebbe la chiusura del PLA in mezzo alle case di Cabiate (PL km 20+555) e il PL di via Luigi Rho (PL km 19+745).
Dove c'è il sottopasso pedonale in stazione a Meda si potrebbe riconvertire quel sottopasso come stradale a senso unico alternato. E grazie alla "tangenziale sud" si potrà togliere il traffico dal PL di via Seveso.
Gli unici PL che hanno ragione di esistere sono quindi il PL della chiesa (che praticamente servirà quasi solo per i funerali e per i pedoni), il PL di via Cialdini (che comunque si chiude molto meno poichè è verso Asso) e il PL di via Seveso solo per il traffico locale visto che il grande traffico sarà deviato sulla "tangenziale sud".
Come vedete bene le cose si possono fare, ci vuole solo la voglia. Certo l'idea di mettere dei PL come a Como Lago anche a Meda (idea pessima che campeggia un assessore comunale di Meda) è del tutto non fattibile per i motivi che ho già esposto prima.
A questo punto vi voglio dire solo una cosa: non parlate a vanvera senza conoscere un minimo di segnalamento, regolamento e tecnica ferroviaria; se volete proporre delle soluzioni informatevi sul caso e proponete cose adeguate. Se c'è una cosa che non posso soffrire è chi critica e propone cose che non stanno nè in cielo nè in terra, senza conoscere un minimo le cose di base per operare. E' come se io mi mettessi a criticare le scelte di un medico, piuttosto che mi mettessi a criticare un libro filosofico quando di quelle cose non ci capisco nulla....
S, R: Io così voglio andare ovunque e sempre
Chris750-14FM
 
Posts: 69
Joined: Tue 06 March 2007; 20:19
Location: Provincia di Monza Brianza

Postby msr.cooper » Tue 24 April 2007; 16:04

Segui il mio ragionamento: perchè in Italia esistono dei PL (generalmente a semi-barriere) che hanno tempi di chiusura MOLTO PIU' BREVI rispetto a quelli ordinari? (Non mi riferisco a quelli di Como che, voglio ripeterlo per la 100ma volta, nessuno vuole imitare).
Ed ora mi domando: se i PL di cui sopra esistono, significa che il regolamento lo permette, no? E allora: perchè tale soluzione non si può applicare alla Milano-Asso ed in generale nelle situazioni in cui la sostituzione per mezzo di sottopassi è impossibile?

Un'altra cosa che non sopporto è che ci si barrichi dietro i regolamenti, in certi casi assurdi, senza fare il minimo sforzo di cercare di adeguarli alle situazioni. Sforzo che, del resto, avviene costantemente in tutto il mondo ferroviariamente civilizzato. Dove, guarda caso, esistono i PL che si chiudono 1 minuto prima del passaggio del treno.

Ripeto, non ho nulla contro di te! E' solo che sarebbe bene capire che la ferrovia non passa (per fortuna) in mezzo al vuoto cosmico, ma certe volte attraversa anche le nostre città.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Tue 24 April 2007; 16:22

msr.cooper wrote:...la ferrovia non passa in mezzo al vuoto cosmico.
Detto anche spazio InterStellare.
Avete letto bene:
Inter Stellare :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby scu » Thu 26 April 2007; 15:02

ma io non capisco perchè cavolo un passaggio a livello deve essere più pericoloso di un incrocio stradale con semaforo ... è il fatto che ci sono le sbarre che impedisce ad un normodotato automobilista di rispettare un semforo rosso?

le barriere intere fanno si che uno che rimane dentro tutto d'un tratto pensi di essere dietro un muro impossibile da sfondare, le semibarriere che permetterebbero una fuga semplice fanno si che la gente si metta a fare gli slalom, senza barriere nemmeno a parlarne perchè il semaforo sembra proprio non bastare, non rimane altro da fare che i sottopassi o sovrappassi, bisognerebbe pagarli con i soldi degli automobilisti che non sono in grado di rispettare i pl, il problema della ferrovia non mi sembra tanto gramo, sono decenni che esistono i pl e non si è riuscito a farne che funzionano sempre? forse semplicemente perchè mancano di manutenzione oppure di sistemi ridondanti di azionamento e controllo...
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests