Passaggi a Livello

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Passaggi a Livello

Postby Federico_2 » Sun 10 April 2011; 11:50

- PL di Bruzzano (gestito dalla fermata di Bruzzano)
- PL di Cormano (gestito dal casello di Cormano)
- PL di Cusano (gestito dalla fermata di Cusano)
- 2 PL di Paderno (gestiti dalla fermata di Paderno)
- PL di Palazzolo (gestito dall'automatismo di stazione, accertato da Palazzolo)
- PL di Varedo (gestito dalla fermata di Varedo)
- 2 PLA di Bovisio (automatici, accertati da Palazzolo)
- PL di Cesano (gestito dalla fermata di Cesano)
- PLA di Cesano (automatico, accertato da Cesano)
- 2 PL di Seveso (gestiti dalla stazione di Seveso)

Dove c'è scritto "gestito da fermata", si intende che la chiusura e l'apertura la effettua l'addetto alla sorveglianza dell'attraversamento binari della fermata, mentre la sicurezza la controlla l'apparato di fermata. Per Cormano è diverso in quanto non c'è apparato di fermata ma la sicurezza la controlla l'apparato di casello.

A breve il PL e il PLA di Cesano verranno trasformati in PLA automatici e verranno accertati da Palazzolo.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Passaggi a Livello

Postby Trullo » Sun 10 April 2011; 11:52

Quelli che chiami "i 2 Pl di Paderno" sono uno a Paderno e uno a Dugnano :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Passaggi a Livello

Postby Federico_2 » Sun 10 April 2011; 11:58

Li possiamo chiamare semplicemente "PL di Paderno Dugnano"? :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Passaggi a Livello

Postby gabri mi tn » Sun 10 April 2011; 13:39

Cristian1989 wrote:Passaggi a livello (pochi) rimasti a Milano:
http://www.anticacredenzasantambrogiomilano.org/trasporti/passaggi%20a%20livello.html (sono ancora segnalati quelli di via Astesani e di via Taccioli che non sono più attivi da due settimane).
Interessante sapere che alcune corse della 52 passavano dal PL di via Astesani (fino al 1988), io l'unica linea di TPL che ricordo attraversava un PL era la 704 fra Cusano e Cormano.

In provincia pure stanno diminuendo a favore di ponti o sottopassi...


i "passaggi a livello" del limbiate sono considerati tali? perche se così fosse ci sarebbe da considerare anche quello in via V. da Seregno fra quelli attraversati dall'ATM
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Passaggi a Livello

Postby Trullo » Sun 10 April 2011; 13:51

Federico_2 wrote:Li possiamo chiamare semplicemente "PL di Paderno Dugnano"? :mrgreen:

Anche Palazzolo allora è Paderno Dugnano :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Passaggi a Livello

Postby Cristian1989 » Sun 10 April 2011; 20:50

gabri mi tn wrote:
Cristian1989 wrote:Passaggi a livello (pochi) rimasti a Milano:
http://www.anticacredenzasantambrogiomilano.org/trasporti/passaggi%20a%20livello.html (sono ancora segnalati quelli di via Astesani e di via Taccioli che non sono più attivi da due settimane).
Interessante sapere che alcune corse della 52 passavano dal PL di via Astesani (fino al 1988), io l'unica linea di TPL che ricordo attraversava un PL era la 704 fra Cusano e Cormano.

In provincia pure stanno diminuendo a favore di ponti o sottopassi...


i "passaggi a livello" del limbiate sono considerati tali? perche se così fosse ci sarebbe da considerare anche quello in via V. da Seregno fra quelli attraversati dall'ATM


Beh si anche quello è un PL ormai in disuso perchè staccato dalla linea per Limbiate...

Comunque se consideriamo i PL (alla fine sarebbero tutte le intersezioni con MI-Desio e MI-Limbiate visto che sono ferrovie vicinali e non tranvie e vengono indicate con le croci di Sant'Andrea) reali sono 3 sul Limbiate:
_via Comasina dal capolinea (lato dx) all'immissione sulla linea (lato sx);
_Varedo alla curva dopo il deposito per portarsi sul lato dx;
_Limbiate l'attraversamento della Saronno-Monza.

sul Desio invece ne conterei solo uno:
_fra Cusano e Paderno l'attraversamento della Strada Alessandrina.

Infatti gli unici due PL dotati di lanterne luminose come si segnalano i treni e con tanto di campanella che indica l'arrivo dei convogli sono sul Desio l'unico indicato sopra e sul Limbiate quello della Saronno-Monza.

Infatti con la chiusura mi spiacerà molto anche per quelli! :roll:


Rimanendo in tema dei passaggi a livello, segnalo per chi non la conosce la canzone "Passaggi a livello" del grande Battiato! http://www.youtube.com/watch?v=6YautJ9fQhs
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Passaggi a Livello

Postby ilcapitano » Mon 11 April 2011; 11:56

E tutte le intersezioni stradali che attraversano sul loro percorso il Limbiate ed il Desio come si devono considerare?
Su tutte le strade e stradine pubbliche, e sono davvero tante, che intersecano le tranvie (o meglio ferrovie vicinali) c'è almeno la croce di S.Andrea e su alcuni incroci c'è anche il semaforo per tram (...quasi mai asservito però).
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Passaggi a Livello

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 12:01

Però non esageriamo.
Va bene che secondo ATM e il Ministero sono servizi "a carattere ferroviario" con tanto di capotreno, ma per massa, ingombri, velocità e caratteristiche generali sono pur sempre dei tram, tant'è che quando arrivavano in Farini giravano tranquillamente su strada in promiscuo e mischiati ad altre linee.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Passaggi a Livello

Postby Trullo » Mon 11 April 2011; 12:03

Tra l'altro ci sono anche decine di passi carrabili, lungo la linea. Sono anche loro dei passaggi a livello incustoditi?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Passaggi a Livello

Postby Federico_2 » Mon 11 April 2011; 18:53

Non sono passaggi a livello incustoditi (tutti i passaggi a livello ormai sono incustoditi) ma sono PL senza barriere. A memoria il cds contempla PL anche per i tram, no?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Passaggi a Livello

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 21:18

Federico_2 wrote:tutti i passaggi a livello ormai sono incustoditi
Ecco perchè sui cartelli rettangolari di avvicinamento (quelli con tre righe, due, una) le righe ormai sono tutte inclinate a sinstra.
Qualcuno se la ricorda questa cosa del CdS?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Passaggi a Livello

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 21:39

-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Passaggi a Livello

Postby Federico_2 » Tue 12 April 2011; 19:08

S-Bahn wrote:
Federico_2 wrote:tutti i passaggi a livello ormai sono incustoditi
Ecco perchè sui cartelli rettangolari di avvicinamento (quelli con tre righe, due, una) le righe ormai sono tutte inclinate a sinstra.
Qualcuno se la ricorda questa cosa del CdS?

Francamente non lo sapevo... guardando pero' su google maps vedo che anche i pl con custode hanno le strisce inclinate a sinistra. Forse il codice della strada odierno è diverso da quello di 30 anni fa? :lol:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Passaggi a Livello

Postby Teo2257 » Wed 13 April 2011; 12:16

Quindi, a 4 anni di distanza dall'apertura del thread... sottopassi e sovrappassi sono tuttora l'unica alternativa ai PL "eterni" classici? :roll:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Passaggi a Livello

Postby Federico_2 » Wed 13 April 2011; 19:33

Dipende dal singolo passaggio a livello. In alcuni casi si puo' fare qualcosa per migliorare ma non è il caso della tratta bassa (Seveso-Milano), dove comunque tutti i passaggi a livello stanno chiusi il minimo tempo possibile. Il problema è che quando ci sono piu' di 10 treni all'ora piu' di tanto non si puo' fare....
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests