Milano - Mortara

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Carlomm73 » Wed 02 April 2014; 11:33

GLM wrote:a questo punto tanto vale lasciare la stazione lì dov'è, e creare un collegamento con la M3 a livello banchine, che sottopassi il ponte e sbuchi dal cancello sulla piazza...


Un Tapis Roulant tipo quello di Lambrate M2?
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby karplus » Wed 02 April 2014; 17:33

Sarebbe sprecato, a Lambrate c'è SEMPRE gente, qui a Porta Romana negli intervalli in cui il treno non transita non passerebbe nessuno.

Tra l'altro come mai a Lambrate hanno messo dei tapis roulant orizzontali quando hanno realizzato l'attesissimo sottopasso? Nessuno ci sta fermo sopra a lasciarsi trasportare, tutti corrono sul tapis roulant, a che pro dunque?
karplus
 
Posts: 104
Joined: Tue 08 December 2009; 0:43

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby fra74 » Wed 02 April 2014; 18:35

Non c'è scritto da nessuna parte che su un tapis roulant si debba stare fermi, anzi direi proprio il contrario ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 02 April 2014; 18:45

Appunto ! I tapiri servono a guadagnare tempo, camminandoci sopra.

Il problema di Lambrate e' che ci sono troppe differenze di livello da fare con scale (ed essendo una stazione frequentata anche da viaggiatori con valige oltre che da anziani non e' che sia stata pensata bene).

In realta' quasi nessun interscambio a Milano e' pensato bene (nemmeno quando e' stato rifatto di recente), a Lambrate bisognava fare la stazione M2 tra Bottini e Monte Titano, non tra Pacini e Bottini; a Porta Venezia occorreva congiungere direttamente i piani del ferro, in Centrale occorreva eliminare tutti i dislivelli e provvedere scale mobili e capaci ascensori diretti. Paradossalmente l'attuale Porta Genova e' una delle migliori !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5967
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Astro » Wed 02 April 2014; 21:04

Onestamente anche Romolo non e' male...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Federico_2 » Wed 02 April 2014; 21:49

karplus wrote:Sarebbe sprecato, a Lambrate c'è SEMPRE gente, qui a Porta Romana negli intervalli in cui il treno non transita non passerebbe nessuno.

Tra l'altro come mai a Lambrate hanno messo dei tapis roulant orizzontali quando hanno realizzato l'attesissimo sottopasso? Nessuno ci sta fermo sopra a lasciarsi trasportare, tutti corrono sul tapis roulant, a che pro dunque?

Usare termini in italiano no? 8--)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Astro » Wed 02 April 2014; 21:57

Onestamente una traduzione per "tapis roulant" non mi convince molto, come non mi convincono le possibili traduzioni di "guardrail". Il resto mi sembra italiano, per cui... a cosa ti riferisci?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby skeggia65 » Wed 02 April 2014; 22:46

karplus wrote:Sarebbe sprecato, a Lambrate c'è SEMPRE gente, qui a Porta Romana negli intervalli in cui il treno non transita non passerebbe nessuno.


A porta Romana si verifica la classica situazione del cane che si morde la coda: c'è un treno ogni 30' per direzione, un interscambio del menga e treni lumaca che hanno fermate alquanto distanti. Quindi l'utenza è scarsa e composta soprattutto dagli utenti di quella linea. E tutto ciò fa sì che possano essere ritenuti inutili interventi atti a migliorare l'interscambio.
Ma se non si migliora l'offerta, ovvero interscambio più agevole, treni più frequenti e veloci, maggiori destinazioni anche urbane (e qui torno al mio discorso sull'ubicazione delle fermate) l'utenza sarà sempre scarsa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby S-Bahn » Wed 02 April 2014; 23:07

Senza andar lontano (e senza esprire un giudizio sulla Mortara a Rogoredo o a P. Genova) non è che ci voglia molto per fare decollare una utenza che già adesso non è prorpio così marginale: S9 a 15' e Forlanini in funzione...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Federico_2 » Thu 03 April 2014; 8:19

Astro wrote:Onestamente una traduzione per "tapis roulant" non mi convince molto, come non mi convincono le possibili traduzioni di "guardrail". Il resto mi sembra italiano, per cui... a cosa ti riferisci?

Mi riferisco a tapis roulant: non vedo perché non usare termini normali, come scala mobile (quando ci sono i gradini), rampa mobile (quando il nastro non presenta gradini ma é in pendenza) o marciapiede mobile (quando é in piano).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby sangrinad » Thu 03 April 2014; 8:33

Semplice : perché sarebbe una conneria...
sangrinad
 

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 03 April 2014; 9:39

Astro wrote:Onestamente anche Romolo non e' male...


Ma adesso hanno aperto le scale dirette dal piano del ferro di S9 al corridoio del mezzanino M2 (quello tra ATM Point e uscita sud) ? O occorre sempre da M2 "salire in strada" (ovviamente dalla parte giusta), e poi salire alla stazione ferroviaria ?

In ogni caso mancano scale mobili o ascensori (ma quelle direi anche a Porta Genova)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5967
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby .mau. » Thu 03 April 2014; 10:01

Astro wrote:Onestamente una traduzione per "tapis roulant" non mi convince molto


Ma lo sanno tutti! La traduzione è "tappetti mobili"!

Vedi http://xmau.com/wp/archivi/2010/01/13/cartelli-tappetti-mobili/
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby skeggia65 » Thu 03 April 2014; 12:50

E' più adatta a quelli per uso sportivo, ma dovrebbe andare bene anche per la versione "movimentazione utenti", o forse "utonti"
:mrgreen:

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Astro » Thu 03 April 2014; 18:16

Lucio Chiappetti wrote:
Astro wrote:Onestamente anche Romolo non e' male...
Ma adesso hanno aperto le scale dirette dal piano del ferro di S9 al corridoio del mezzanino M2 (quello tra ATM Point e uscita sud) ? O occorre sempre da M2 "salire in strada" (ovviamente dalla parte giusta), e poi salire alla stazione ferroviaria ?
No, ci sono le scale dirette che portano al corridoio, almeno dal lato nord. Mi pare anche dal lato sud.

.mau. wrote:
Astro wrote:Onestamente una traduzione per "tapis roulant" non mi convince molto
Ma lo sanno tutti! La traduzione è "tappetti mobili"!
Ho detto che non mi convince (eufemismo), non che non esista... :wink:
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests