by S-Bahn » Wed 26 December 2012; 12:13
Dopo la pausa del Natale leggo un po' di post. Vediamo di resettare.
Dove sarebbe "sbagliata" la S9? A me sembra, anzi non mi sembra, sono certo perché la vedo ogni giorno, che in ora di punta carichi tanto quanto S11. In ora di morbida è un po' diverso ed è normale vedere treni meno carichi a Monza, per esempio, dove fino a ieri arrivano 2 S9/ora che caricavano solo su tre stazioni, mentre S11 arrriva un volta all'ora (sempre in morbida) e iniziando a caricare da Chiasso.
Quello che serve a S9 è solo un completamento che significa
- farla funzionare fino a Saronno smettendola con quella buffunata di gestione del traffico e ammettendo che si deve sistemare il tratto di linea sbagliata
- portando la frequenza a 15' nella tratta urbana perché non è certo attrattivo un servizio urbano a 30' (poi si può discutere se va ottenuto dalla sovrapposzione di due tonconi oppure con rinforzi solo urvani Greco-San Cristoforo)
- completandola fino ad Abbiategresso, perché è assurdo rinunciare ai 3/4 dell'utenza di quell'estremo della linea per la mancanza di 3 Km grazie a un sindaco pirla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel