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Postby S-Bahn » Sun 15 October 2006; 11:51

GLM wrote:MA PER quale ragione non si può far capire ai ferrovieri che c'è un incremento sull'utenza?
Perchè il treno ideale è quello che gira vuoto. I passeggeri sono una seccatura che si cerca di evitare.

In ogni caso far funzionare una linea comporta aumento di utenza che poi deve essere gestito con nuovo lavoro non previsto.
Per la Molteno andavano bene le 668, ora che la linea lavora come deve non vanno più bene. Qualcuno aveva in previsione di chiuderla, chiaro che ora non ci si può nemmeno pensare.
Idem per la Chiasso. Adesso che è diventata vivace si pone il problema delle composzioni e quello di avere ancora più treni.
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Postby EuroCity » Mon 16 October 2006; 9:23

Allora - vedi niente passeggeri, irrazionalità complessiva, indifferenza, ecc. ecc. - saranno "contenti" (sic!), "lor signori" di dovere, a vedere, per esempio, la stazione di Milano Porta Garibaldi quasi inutilizzata per gran parte della giornata, nonché gestita in modo antiquato (specializzazione solo regionale) e retrogrado (gestione attestata del fascio passante): complimenti (si fa per dire)!

In Germania, probabilmente ci riderebbero dietro (per non piangere).

C'è un immobilismo "storico" devastante, a dir poco, aggravato per giunta negli ultimi anni dalle restrizioni economiche e dall'insicurezza generale nella società: ergo, occorrerà decisamente un vento - anzi, una tempesta purificatrice e catartica! - di rinnovamento, prima o poi... :D 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby GT3.2 » Mon 16 October 2006; 10:10

S-Bahn wrote:
GLM wrote:MA PER quale ragione non si può far capire ai ferrovieri che c'è un incremento sull'utenza?
Perchè il treno ideale è quello che gira vuoto. I passeggeri sono una seccatura che si cerca di evitare.


questa è una cosa davvero molto molto molto molto triste. Come si fa a non avere sfiducia di un paese dove avvengono (o meglio, dove sono concesse) queste cose?
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Postby PhaserIII » Mon 16 October 2006; 11:50

S-Bahn wrote:Semplice.
Dalle 10.30 alle 0.30 (circa, gli orari sono un po' diversi) non c'erano treni da Milano per Monza da QUALUQUE stazione.
La cosa mi sembrava talmente indecente che, nel periodo in cui potevo farlo, ho fatto istituire un treno a TOTALE carico del comune di Monza che tappasse il buco.
L'orario delle 23.15 è stato scelto perchè così si "beccano" la maggior parte dei lunga percorrenza in arrivo alla Cle in quella fascia oraria, e si è circa nel mezzo del buco.

Naturalmente, come auspico e spero ma finora non è successo, se il treno dovesse rientrare in una più ampia griglia sistematica (ad esempio un Milano Chiasso), l'orario potrebbe essere leggermente diverso.

Avevo chiesto anche ad altri comuni, Arcore e Carnate, di aderire all'inizitiva (allora il servizio sulla Chiasso era talmente conciato che coinvolgere Lissone, Desio e Seregno che non avevano treni di giorno era come prenderli in giro). Nessuna risposta. Tante volte il territorio ha quello che si merita.


Non mi stupisco. Mi sembra che qui nella nostra area la gente sia totalmente apatica verso questo tipo di problematiche, anche per il pessimo servizio che hanno avuto da anni. Adesso le cose sembrano andare un pò meglio, ma è ancora radicato il concetto di "prendi il treno se proprio non ne puoi fare a meno", appena possibile si usa l'auto. L'utenza sta salendo ma rimane pur sempre studentesca e alta solo in ora di punta. E' difficile eradicare questa mentalità "automobilistica" (vi dico solo che qui a Seregno le concessionarie di auto sono aperte 7 giorni su 7, e la domenica mattina sono strapiene di gente!!) ma Trenitalia & Co non fanno molto di meglio per convincere la clientela che in treno è meglio, quando bisogna a volte aspettare nel buio di una stazione per più di 30 minuti, con intorno tutto chiuso e neanche un posto per comprare un biglietto.
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Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 13:57

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Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 14:20

Nello specifico di Lissone, Desio e Seregno prima o poi, più prima che poi, avremo un treno ogni 15'.
Vi ricordate la preistoria recentissima, quando c'erano buchi di 3 ore...!?!
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Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 14:29

S-Bahn wrote:Nello specifico di Lissone, Desio e Seregno prima o poi, più prima che poi, avremo un treno ogni 15'.
Vi ricordate la preistoria recentissima, quando c'erano buchi di 3 ore...!?!


si ma per dove???
se sono uno per garibaldi, uno per lambrate, uno per garibaldi via cintura e uno per centrale solo ora di punta, è meglio uno SEMPRE e COSTANTE ogni 30 per garibaldi
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Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 14:35

Ogni 15' da e per Seregno, Desio, Lissone, Monza, Sesto, Greco (scusa se è poco :) ).

Quindi anche:
ogni 30' da e per Seregno, Desio, Lissone, Monza, Sesto, Greco, Garibaldi

e perciò anche:
ogni 30' da e per Seregno, Desio, Lissone, Monza, Sesto, Greco, Lambrate e cintura Sud.
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Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 14:45

e dando un treno ogni mezzora per garibaldi e uno ogni mezzora per lambrate gli automobilisti incalliti chiudono l'auto nel box e prendono il treno... :roll:

improbabile

ps: greco è indubbiamente importante per gli studenti (magari lo fossi ancora), ma in quanto a interscambio con gli altri mezzi secondo me latita e molto :lol:
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Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 14:55

L'automobilista incallito nemmeno se gli dai un treno ogni 5'.

Le persone razionali che vanno verso destinazioni comode col treno sì.
Anche perchè tra Monza e Greco un interscambio tra S9 e qualcos'altro lo trovi, e quindi anche per PG hai comunque più di un trneo ogni 30'.
Sta di fato che un treno ogni 30' sempre, veloce e affidabile costituisce sull'extraurbano una buona attrattiva. Comunque ne riparleremo a suo tempo (spero non troppo in là).
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Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 14:57

spero ne riparleremo presto, anche se ne dubito molto

cmq dimenticavo una opzione s9/rete urbana
per andare in via washington potrei sempre scendere a sesto e prendere la mm1
arriverei con le ragnatele ai baffi, però arriverei...
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Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 15:03

Io parlavo soprattutto di destinazioni comode.
C'è secondo me ancora una grossa fetta di utenza potenzialmente comoda, perchè ha la destinazione finale vicina a una fermata del treno o comunque ben collegata, ma che è sempre stata respinta da orari e servizi indecenti.

Prima questi, che sono i più facili e secondo me sono molti, poi gli altri a cui non è che non si pensi. La riorganizzaione a Nodo nasce per avere più connessioni possibili e per semplificarsi la vita, non per complicarsela...
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Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 15:13

ok concordo
ma se il discorso è questo perchè privilegiare la s9? incrementiamo piuttosto le regionali da como (l'ipotetica s11) e lasciamo la s9 ben rinforzata ma limitata sul percorso greco-san cristoforo che peraltro non interferisce con le linee como e lecco

per quanto la s9 serva una fetta dell'utenza non irrilevante e supplisca alle carenze ATM/MM sul trasporto urbano, è sicuramente minoritaria rispetto all'asse per garibaldi/centrale per chi viene da fuori

noi che veniamo dal profondo nord dobbiamo pagare per la mancata lungimiranza dei trasporti urbani milanesi? :shock:

se mi dicessi un treno ogni 20 per garibaldi con eventuale cambio s9 a greco te lo sottoscrivo...
ormai siamo al mercato levantino :lol:
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Postby Patrick » Mon 16 October 2006; 15:20

non capisco tutto questo astio nei confronti della s9 :( io ritengo sia stata un'ottima trovata collegare la zona est milanese con la brianza... non dimentichiamo che scendendo a lambrate si possono raggiungere tutte le aziende di notevoli dimensioni presenti nell'est milanese (segrate, cologno, peschiera borromeo, etc)
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Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 15:20

brianzolo wrote:...perchè privilegiare la s9?

Privilegiare?
Per una S9 che viene instradata su Lte ci sono 4 linee che vanno in PG (tra parentesi la "traduzione" in S)
- Chiasso (S11)
- Lecco (S8)
- Molteno (S7)
- Bergamo (...)
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