Rilancio Como-Lecco?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby S-Bahn » Mon 28 May 2012; 23:02

fra74 wrote: cosa facciamo chiudiamo tutte le stazioni che non sono esattamente nei centri abitati?
copminciamo almeno con non chiudere quelli che si trovano nei centri abitati e che si vorrebbero chiudere proprio perché sono in centro. La cosa pare un po' assopita ma a Meda giusto questo avrebbero voluto fare...

Per il resto condivido con Fra' la critica sulla modalità di calcolo del bonus (anzi per dirla tutta non sono mai stato un entusiasta sostenitore del concetto stesso di bonus).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Tue 29 May 2012; 12:07

Si, certo, Brenna non è lontanissima in senso assoluto ma... C'è qualcuno di voi che si fiderebbe a scendere da un treno in quel posto? Non so quanti di voi abbiano presente la zona, ma la stazione è in un posto veramente dimenticato da Dio e dagli uomini. A mio avviso, si potrebbe pensare di toglierla per guadagnare qualcosa sulla percorrenza, che tra Como e Lecco non è proprio esaltante (l'autolinea ci impiega, se non sbaglio 1h10', il treno credo più o meno lo stesso, ma con frequenza infima e anche un cambio a Molteno).
Sarebbe interessante recuperare dei dati di frequentazione di Brenna-Alzate, tanto per capire se c'è qualcuno che si avventura a scendere/salire dal treno lì.

EDIT: qualche foto di Brenna-Alzate trovata in rete http://www.ferrovieinrete.com/fs_co-lc_brenna.htm
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby Federico_2 » Tue 29 May 2012; 12:41

Sarebbe bello avere un servizio Como-Lecco e interrompere la MMML a Molteno, ovviamente in coincidenza.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby fra74 » Tue 29 May 2012; 13:29

Si possono anche rendere meno dimenticati da Dio i posti ;)

E comunque dopo la mulattiera di Fiumelatte non mi sconvolgo più di nulla 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Tue 29 May 2012; 14:17

Anche questo è vero, ma tieni presente che la strada che collega la stazione, sia a Brenna che ad Alzate, non è nemmeno illuminata; c'è il serio rischio di essere falciati via.
Piuttosto (ma qui lo scenario è di quelli da Fanta) potrebbe essere più sensato spostare la fermata in corrispondenza del PL di Fabbrica Durini; la distanza rispetto ad Alzate è sicuramente inferiore, anche se siamo ad occhio ad almeno 600 metri dalle prime case del paese.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby S-Bahn » Tue 29 May 2012; 14:20

600 metri non è tanto, anzi è poco. Pare che la gente non sappia più camminare... basterebbe un marciapiede...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby friedrichstrasse » Tue 29 May 2012; 14:22

Se non è illuminata, basta montare dei lampioni.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby fra74 » Tue 29 May 2012; 14:26

Il PL di Fabbrica Durini non mi pare male come posizione in effetti...

http://goo.gl/maps/0jD5
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Tue 29 May 2012; 14:27

Infatti una fermata in corrispondenza del PL di Fabbrica sarebbe decisamente più fruibile.
A mio avviso, la stazione dov'è ora di certo non serve a nulla, purtroppo; il bello è che passa vicinissimo alla stazione (a 20-30 metri) il C86 (che segue il percorso erba-anzano-alzate-brenna-cantù), c'è anche la palina della fermata... e poi ovviamente gli orari sono disegnati a casaccio. Già ci son pochi treni (non che i bus siano molti di più), ma se poi gli orari son pure messi a casaccio... campa cavallo.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Tue 29 May 2012; 14:31

fra74 wrote:Il PL di Fabbrica Durini non mi pare male come posizione in effetti...

http://goo.gl/maps/0jD5


Per chi non è della zona, Alzate è sulla sinistra (e la strada tutto sommato è praticabile, pur non essendo larghissima e non illuminata), mentre Fabbrica Durini è sulla destra (la strada dal PL a Fabbrica è pure illuminata), tuttavia le case che si vedono sulla destra del PL sono abbandonate da qualche decennio, e anche buona parte delle case che si vedono nel nucleo storico sono abbandonate; l'unica abitazione veramente vicina è... il casello :mrgreen: che, sebbene malconcio, è ancora abitato.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby msr.cooper » Tue 29 May 2012; 14:35

Ma a Fabbrica Durini non ci abita praticamente nessuno...

EDIT: contemporaneo
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Tue 29 May 2012; 14:37

In realtà qualche centinaio di abitanti ci sono, ma sono nella parte "nuova", sulla SP40, distanti un bel po' dal nucleo storico (che in effetti cade a pezzi...)
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby msr.cooper » Tue 29 May 2012; 14:43

Inutilità per inutilità, forse è meglio lasciare l'attuale fermata a Brenna. Se ne potrebbero realizzare di nuove (=semplici banchine illuminate) a Fecchio e a Senna Comasco.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby Aldo74 » Tue 29 May 2012; 14:54

Credo che sia prioritario dare una frequenza e una regolarità decenti alla linea, ad oggi secondo me la scarsa domanda dipende essenzialmente dai buchi d'orario, oltre che dalla mancata integrazione con il bus (se lascio l'auto ad una stazione devo per forza tornare con il treno, il bus mi lascerebbe da un'altra parte).

Un servizio Como-Lecco ogni ora, con rinforzi alla mezz'ora in punta, potrebbe avere successo, anche senza introdurre nuove fermate.
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby Teo2257 » Fri 08 June 2012; 14:51

max90 wrote:Si, certo, Brenna non è lontanissima in senso assoluto ma... C'è qualcuno di voi che si fiderebbe a scendere da un treno in quel posto? Non so quanti di voi abbiano presente la zona, ma la stazione è in un posto veramente dimenticato da Dio e dagli uomini



Non più di 15 giorni fa ho usato la stazione di Brenna-Alzate... arrivato con un comodo "Besanino", ripartito con un'altrettanto comoda 668 un po' più tardi.

Mi ha stupito - positivamente - di non essere stato il solo. In discesa oltre a me c'era un ragazzo sui 30 anni, in salita una ragazza sui 20.
Il che, con lo schifo di servizio che c'è e con la più totale mancanza di interscambio ferro/gomma e di parcheggi per auto in zona, non è una cosa che sottovaluterei.

Insomma... non sarà certo la stazione più frequentata della rete, ma sono pronto a scommettere che con un buon servizio... non sarebbe nemmeno così deserta... :wink:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests