Rilancio Como-Lecco?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby gabri mi tn » Wed 27 June 2012; 22:38

Oggi sono stato su tale linea per curiosità, ho viaggiato da Molteno fino ad Albate su un treno composto da addirittura 3 vetture, direi uno spreco visto che siamo stati in circa 5 fino a metà percorso, e dopo io solo. L'aria condizionata funzionava solo su un'automotrice, ma non era un problema, eravamo così pochi che che sarebbe bastata quella.

Mi hanno stupito le stazioni, senza i marciapiedi (tutta erba), orticelli e con i fabbricati in buone condizioni... si vede che la linea non la usa proprio nessuno

edit_ anche un piccolo particolare: per la prima volta nella mia vita ho visto a Molteno il capostazione che è uscito dal suo stanzino e ha fatto partire i treni con la palettina, un'immagine che avevo visto solo nei cartoni animati e nei libretti per bambini:D
Last edited by gabri mi tn on Wed 27 June 2012; 23:10, edited 2 times in total.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby friedrichstrasse » Wed 27 June 2012; 22:41

D'altronde, anche San Giuliano e San Zenone, che sono molto più frequentate, hanno marciapiedi sterrati... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby sangrinad » Wed 27 June 2012; 23:06

gabri mi tn wrote:[...]
Mi hanno stupito le stazioni, senza i marciapiedi (tutta erba), orticelli e con i fabbricati in buone condizioni... si vede che la linea non la usa proprio nessuno

Il punto è il servizio: con un treno ogni due ore succede cosí. Ma è da qui e non dai marciapiedi (o dalla elettrificazione, per dirne un'altra...corrente) che si deve cominciare: un treno ogni ora.
sangrinad
 

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby friedrichstrasse » Thu 28 June 2012; 12:17

Altro esempio: la linea Rovato-Bornato, riaperta 2 anni fa dopo 35 anni di abbandono.
Il marciapiede è completamente nuovo ed è ricoperto di ghiaia. Costava troppo una semplice asfaltatura, contando che i comuni spesso scialacquano risorse nell'arredo urbano, ad esempio pavimentando i centri delle rotonde con costosissimo cubetti di porfido? :roll:

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Thu 28 June 2012; 12:58

Però, sebbene non sia certo pratica come l'asfalto, la ghiaia in quel contesto sta decisamente bene.
L'impianto comunque mi sembra decisamente ben curato, altro che le stazioni abbandonate di RFI.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby Benf » Thu 28 June 2012; 14:28

"Impianto" è una parola grossa... come noterai dalla ringhiera ora il FV non è più un edificio ferroviario :roll:
Benf
 
Posts: 372
Joined: Thu 30 December 2010; 23:34
Location: Renate

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby linea324 » Thu 28 June 2012; 14:37

Ma transitano treni da quella stazione? Lo chiedo perché interrogando il sito trenord non mi da collegamenti diretti tra le 2 stazioni (rovato-bornato)
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby friedrichstrasse » Thu 28 June 2012; 14:47

Benf wrote:"Impianto" è una parola grossa... come noterai dalla ringhiera ora il FV non è più un edificio ferroviario :roll:


La ringhiera è lì solo perché il marciapiede è stato rialzato rispetto alla quota originaria.
Il FV è tuttora ferroviario, anche se concesso ad altri usi civici. Anzi, gli edifici sono stati tutti ridipinti negli ultimi anni nel tipico bicolore SNFT, identico alla livrea delle automotrici.

Per il traffico, la linea è regolarmente servita da treni (che finalmente non sono più classificati "suburbani" :P ), come si vede sul quadro orario.
http://www.trenord.it/media/218909/q187_edolo_iseo_brescia.pdf
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby Teo2257 » Thu 28 June 2012; 16:16

Analogamente a questo, anche le fermate della Como-Lecco sono in genere abbastanza ben tenute (sebbene non rimesse a nuovo come questa), pur non generando molto traffico... :wink:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Thu 28 June 2012; 18:39

Son tenute bene perchè c'è ancora qualcuno che ci abita, in quegli edifici, e quindi si mantiene pulito "il suo orticello".
Il tutto è da unirsi al fatto che quelle stazioni sono talmente deserte che neanche i vandali sanno della loro esistenza.
Da ciò il discreto stato di manutenzione, sebbene lontano anni luce dalle stazioni FN (escludendo, per carità di patria, situazioni quali Erba, Merone e Caslino).
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby S-Bahn » Fri 29 June 2012; 23:01

gabri mi tn wrote: per la prima volta nella mia vita ho visto a Molteno il capostazione che è uscito dal suo stanzino e ha fatto partire i treni con la palettina, un'immagine che avevo visto solo nei cartoni animati e nei libretti per bambini:D
Lo si poteva vedere a Monza fino a 6 o 7 anni fa, per licenziare la Molteno che, proprio in quanto teoricamente diramata dalla Como-Lecco, manteneva lo stesso anacronistico regime di regolazione del traffico.
Il licenziamento della Molteno a Monza è passato dal DM al CT a metà del primo decennio di questo secolo, quando si è iniziato a incrementare il numero di treni sulla Chiasso.
Da allora è diventato sempre più difficile attraversare i binari di fronte all'ufficio movimento e per evitare il giro più lungo e lento dal sottopasso i DM si sono dati da fare con RFI di Roma per introdurre la modifica.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby sub-como » Tue 14 August 2012; 12:12

In tema di stazione sulla Como-Lecco un articolo relativo a quella di Cantù su "La Provincia" di oggi:
http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... in_agosto/
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby Benf » Tue 14 August 2012; 15:45

Bella battuta quella sui treni merci..... :evil: :evil: :evil: :ot: :bash: :wall:
Benf
 
Posts: 372
Joined: Thu 30 December 2010; 23:34
Location: Renate

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Thu 06 September 2012; 20:16

Domanda storica: avete idea di quando fu soppresso il binario di incrocio in stazione a Brenna-Alzate?


Leggevo che durante la guerra il servizio fu interrotto perchè le gallerie intorno ad Anzano diventarono un deposito di munizioni!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby fra74 » Thu 06 September 2012; 20:36

Capitò a numerose linee
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron