Page 4 of 31

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Fri 22 June 2012; 21:28
by GLM
giusto! no, effettivamente intendevo, allora, se sarà possibile stare nella fascia ancora più sotto...

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Fri 22 June 2012; 21:36
by Sirio
Allora forse sì, stando alle progressive chilometriche San Donato-Villamaggiore sfora nella fascia 15,1-20 di poco per cui Pieve potrebbe rientrare in 10,1-15. Anche se ricordo di aver letto da qualche parte sul forum che, a parte il caso stra anomalo di Sesto-Monza, non sempre i chilometri reali coincidono con i chilometri commerciali.

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Sun 22 July 2012; 15:24
by GLM
qui una mia (fanta)proposta per un ulteriore parcheggio + stallo bus a sud della stazione:

https://maps.google.com/maps/ms?msa=0&m ... cd08d349b9

gli obbiettivi sono:
lasciare villamaggiore ad un uso ciclopedonale dei sizianesi, e di P+R per chi proviene da ovest, per i quali la stazione è ben collegata con la viabilità principale. al contrario, venendo dalla vigentina, bisogna attraversare l'abitato di siziano e la viabilità prettamente locale.
il nuovo parcheggio di pieve emanuele sarebbe invece direttamente collegato con la vigentina e la binasco-melegnano tramite la via Roma, che si innesta tramite una rotonda di recente realizzazione.

in più, si presenterebbe la possibilità di attestare lì le autolinee che servono i paesi della vigentina (e dintorni), e che attualmente percorrono tutto il tragitto senza passare dalle stazioni della S13 proprio perchè, come villamaggiore, non sono "idonee" viabilisticamente parlando.

in ultimo, si garantirebbe l'accesso alla stazione da entrambe le parti, permettendo ai lavoratori meno pigri della vicina zona industriale di servirsi del treno per andare e tornare dal lavoro, tramite sottopasso ciclopedonale da realizzarsi a sud-ovest delle banchine di stazione.

che ne pensate?

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Sun 22 July 2012; 15:44
by Federico_2
La fermata di pieve emanuele di Certosa di Pavia disterà 10+035 km da Pieve Emanuele. Visto che certosa da S. Donato è nella fascia 25 km, allora direi che Pieve puo' essere nella fascia 10 o 15. Dal momento in cui locate è 15 km da s.donato, allora anche pieve sarà 15.

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Mon 23 July 2012; 9:46
by msr.cooper
GLM wrote:che ne pensate?

Non conosco la situazione specifica, ma è sempre meglio posizionare le aree per l'interscambio treno-bus dalla parte dell'urbanizzato piuttosto che lato campagna. Questo per una questione di sicurezza ma anche come opportunità di riqualificazione dell'area.

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Mon 23 July 2012; 14:36
by teo
^^

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Mon 23 July 2012; 14:58
by Trullo
Anche per agevolare chi abita vicino alla stazione e deve prendere solo il bus 8--)

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Mon 23 July 2012; 18:52
by GLM
occhio che non stavo proponendo si spostare l'autostazione da nord a sud. stavo proponendo di fare UN'ULTERIORE autostazione (che consisterebbe in un paio di banchine, nulla di più) a sud.
l'alternativa è continuare ad avere i servizi Trenord e PMT paralleli e che non si parlano..

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Tue 24 July 2012; 9:32
by msr.cooper
Spiegami, perché non capisco la differenza tra arrivare alla stazione di Pieve percorrendo la via Roma piuttosto che farlo utilizzando la Sp28. :oops:

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Tue 24 July 2012; 9:54
by friedrichstrasse
msr.cooper wrote:è sempre meglio posizionare le aree per l'interscambio treno-bus dalla parte dell'urbanizzato piuttosto che lato campagna.


A me invece pare che avere un "lato campagna" presso una stazione delle linee S sia un'assurdità: intorno alle stazioni delle linee del TP si deve costruire, e contemporaneamente si deve evitare di costruire in aree non servite!

Il modello ideale sarebbe un'urbanizzazione a satelliti, cerchi di 2 km di diametro intorno alle stazioni delle S, così da averle sempre a distanza pedonale.

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Tue 24 July 2012; 12:31
by msr.cooper
Non posso non quotare ma, parlando in generale, non sempre è possibile/opportuno che ciò avvenga. A Pieve la situazione dovrebbe consentirlo anche se prima ci sarebbe da fare un radicale intervento di abbattimento e ricostruzione di mezzo paese.
:divano:

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Tue 24 July 2012; 12:33
by fra74
Considerando che conosco almeno 20 persone che vivono a Pieve, posso fargli arrivare la tua proposta (quella in piccolo eh) e vedere cosa ne pensano? Anzi gli lascio il tuo numero :mrgreen:

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Tue 24 July 2012; 12:35
by GLM
la sp28 non passa vicina allastazione, e un bus, da sud, dovrebbe quindi arrivare fino a nord-ovest del paese per poi attraversarlo, cosa che fa perdere un sacco di tempo agli utenti e un bel po' di € ai contribuenti...
L'unica sarebe fare un'ennesima rotonda sulla curva, riducedo quello che comunque sarebbe un giro dell'oca...

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Tue 24 July 2012; 12:37
by friedrichstrasse
msr.cooper wrote:Non posso non quotare ma, parlando in generale, non sempre è possibile/opportuno che ciò avvenga. A Pieve la situazione dovrebbe consentirlo


Guardando da google maps, sembrerebbe che non ci siano controindicazioni in nessuna delle stazioni della S13, tutte poste in campagna o ai margini degli abitati: Poasco, Locate, Pieve, Siziano e Certosa.

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

PostPosted: Tue 24 July 2012; 12:42
by msr.cooper
@GLM: nessuna rotatoria, basta una banale intersezione a T (eventualmente dotata di semaforo comandato) con il ramo per la stazione accessibile solamente al TPL.

Parzialmente OT

Image

:shock: :shock: