Stazione di Pieve Emanuele RFI

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby GLM » Thu 07 November 2013; 21:16

....magari nel topic apposito :P :wink: :ot:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby max90 » Thu 07 November 2013; 21:43

S-Bahn wrote:
max90 wrote:Il tragitto è Arosio-Milano, per il quale serve un IVOL (e non basta IVOP); attualmente, il TrenoMilano costa 83,50, IVOL 102,50. Sicuro che sia questa la strada giusta?

Prova dire tu qual'è la strada giusta, please...


Lasciare sia TrenoMilano che IVOL. Non vedo perchè uno dovrebbe soccombere a favore dell'altro, anche perché a questo punto buona parte delle persone farebbe mensile solo treno + mensile solo ATM.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby S-Bahn » Thu 07 November 2013; 21:55

Quindi lasciare tutto come ora dove l'integrazione dell'ultimo miglio è scoraggiata e non funziona?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby max90 » Thu 07 November 2013; 22:06

Il modo migliore di incoraggiare l'uso dei mezzi pubblici non mi sembra quello di imporre a chi paga meno di pagare di più per avere un servizio che usa, se va bene, una volta al mese, quando va a farsi la gita al lago.
Riguardo all'ultimo miglio... Se gli interscambi non funzionano, vuoi per vincoli di impianto, vuoi per la cronica incapacità di rispettare gli orari, vuoi perché l'integrazione treno-bus è un'utopia... Amen, ci arrendiamo, e l'ultimo miglio si fa prima a farselo con la propria auto. Del resto, un movimento di pochi chilometri a qualche decina di km da Milano non genera chissà quale traffico.
Tanto per scendere nel concreto: non sono un campione statisticamente rappresentativo ( :mrgreen: ) ma, anche se la Regione dovesse impormi l'acquisto di IVOL, andrei comunque in stazione in macchina. Dopo una giornata a Milano, la voglia di aspettare un pullman che non passerà mai, e ad orari completamente casuali, è pochina eh.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby Astro » Thu 07 November 2013; 22:34

Metodo svizzero per diverse comunita' tariffarie rivisto ed esteso?
L'abbonamento diventa somma di:
- abbonamento percorso in comunita' tariffaria 1 senza la bandiera (massimo 3 zone)
- abbonamento treno completo
- abbonamento percorso in comunita' tariffaria 2 senza la bandiera (massimo 3 zone)
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby S-Bahn » Thu 07 November 2013; 23:15

Questa è la coniugazione sivezzera e suppongo che vada bene, almeno in Svizzera, visto che questo cose oltrel le Alpi (e in Ticino) sono masticate decisamente bene.

Provo a spiegare il perché dell'integrazione obbligatoria.

Innanzitutto per una questione di ordine generale. Le cose semplici qualche volta funzionano, quelle complicate mai. E' il momento di semplificare i titoli di viaggio non di aggiungerne di nuovi dove manca sempre qualcosa.

Poi se l'unico titolo integrato fosse IVOP-IVOL, comperandolo tutti per forza, potrebbe costare una via di mezzo tra l'attuale IVOP-IVOL e trenomilano.
- Si avrebbe molto più prodotto potenziale (tutta la Lombardia con IVOL, e scusate se è poco) a pochissimi Euro in più.
- Il sistema nel suo complesso introiterebbe comunque di più, e sono più risorse per la Regione e per le aziende. Senza ignorare che comunque la ripartizione è un problema, le cose cambiano se si riconosce che la torta è più grande.
- il costo in più per l'utente dell'ultimo miglio di distribuzione sarebbe nullo, in quanto già pagato all'acquisto del titolo unico, e a questo punto gli interscambi treno+bus finalmente funzionano, devono funzionare perchè la gente li usa e poi pretende anche orari coincidenti.

Se invece affianchiamo semplicemente i vari titoli, il titolo con anche il bus afferente deve essere la sommma o quasi del costo dei titoli separati. Non li usa quasi nessuno. Per farli usare il costo deve essere abbassato molto vicino a quello del titolo meno intergrato (tipo trenomilano) ma a questo punto viene consierato dalle aziende come un regalo, un indebito sconto che le danneggia, e hanno ragione perché effettivamente entrano meno risorse nel sistema perché ognuno si posiziona sul titolo immediatamente conveniente.

Poi, siccome non sono talebano, le cose vanno fatte con gradualità e per molto, e forse per sempre, non metteri in discussione il biglietto ferroviario chilometrico non integrato. Ma sull'integrato non funziona che contemporaneamente ci siano SITAM, TrenoMilano e IVOL_IVOP, magari con aggiunta di altre parziali integrazioni locali e accordi bilaterali tra aziende per casi particolari.

Chiudo la parentesi OT, anche se l'occasione di Pieve c'entra, eccome, e spero di essere stato comprensibile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby Ulk » Sun 17 November 2013; 8:34

Sto cercando dei dati indicativi sull'utenza giornaliera media di questa stazione...
Se dovessi fare una stima, sarei meno in errore ipotizzando 1.000 o 2.000 o di più?

Grazie! :)
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby dedorex » Mon 18 November 2013; 12:58

Dipende come li conti. Oggi, basandomi su 2-3 rilevazioni la utilizzano meno di 1000 persone, (che a mio avviso già non è male)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby Carlomm73 » Mon 18 November 2013; 13:00

Per completezza: 1000 che fanno andata e ritorno?
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby dedorex » Mon 18 November 2013; 13:06

esattamente: per quello parlavo di come contarli. Se contiamo 2 volte (andata e ritorno), allora non sono certo si sia sotto i 1000
Occhio sono stime molto approssimative: diciamo che ci potrei scommettere un caffè
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby Muccablu » Mon 18 November 2013; 20:24

Eh, ma un caffè di Moretti? :D
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby Ulk » Tue 19 November 2013; 10:39

Quindi grossomodo 1000 saliti al giorno, leggo bene?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby dedorex » Tue 19 November 2013; 12:45

No, meno di 1000 saliti. Secondo miei dati spannometrici siamo tra i 400 e i 600 giorno saliti, + verso il basso che verso l'alto
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby msr.cooper » Tue 19 November 2013; 17:28

Cavolo, dalle vostre descrizioni mi sarei aspettato sempre una folla in stile concerto :mrgreen: Ovviamente scherzo, è un ottimo punto di partenza per una stazione così giovane!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby teo » Tue 19 November 2013; 22:41

E da ieri ci arrivano anche le linee 220 e 222
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests