Stazione di Pieve Emanuele RFI

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby GLM » Fri 22 June 2012; 21:28

giusto! no, effettivamente intendevo, allora, se sarà possibile stare nella fascia ancora più sotto...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby Sirio » Fri 22 June 2012; 21:36

Allora forse sì, stando alle progressive chilometriche San Donato-Villamaggiore sfora nella fascia 15,1-20 di poco per cui Pieve potrebbe rientrare in 10,1-15. Anche se ricordo di aver letto da qualche parte sul forum che, a parte il caso stra anomalo di Sesto-Monza, non sempre i chilometri reali coincidono con i chilometri commerciali.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby GLM » Sun 22 July 2012; 15:24

qui una mia (fanta)proposta per un ulteriore parcheggio + stallo bus a sud della stazione:

https://maps.google.com/maps/ms?msa=0&m ... cd08d349b9

gli obbiettivi sono:
lasciare villamaggiore ad un uso ciclopedonale dei sizianesi, e di P+R per chi proviene da ovest, per i quali la stazione è ben collegata con la viabilità principale. al contrario, venendo dalla vigentina, bisogna attraversare l'abitato di siziano e la viabilità prettamente locale.
il nuovo parcheggio di pieve emanuele sarebbe invece direttamente collegato con la vigentina e la binasco-melegnano tramite la via Roma, che si innesta tramite una rotonda di recente realizzazione.

in più, si presenterebbe la possibilità di attestare lì le autolinee che servono i paesi della vigentina (e dintorni), e che attualmente percorrono tutto il tragitto senza passare dalle stazioni della S13 proprio perchè, come villamaggiore, non sono "idonee" viabilisticamente parlando.

in ultimo, si garantirebbe l'accesso alla stazione da entrambe le parti, permettendo ai lavoratori meno pigri della vicina zona industriale di servirsi del treno per andare e tornare dal lavoro, tramite sottopasso ciclopedonale da realizzarsi a sud-ovest delle banchine di stazione.

che ne pensate?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby Federico_2 » Sun 22 July 2012; 15:44

La fermata di pieve emanuele di Certosa di Pavia disterà 10+035 km da Pieve Emanuele. Visto che certosa da S. Donato è nella fascia 25 km, allora direi che Pieve puo' essere nella fascia 10 o 15. Dal momento in cui locate è 15 km da s.donato, allora anche pieve sarà 15.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby msr.cooper » Mon 23 July 2012; 9:46

GLM wrote:che ne pensate?

Non conosco la situazione specifica, ma è sempre meglio posizionare le aree per l'interscambio treno-bus dalla parte dell'urbanizzato piuttosto che lato campagna. Questo per una questione di sicurezza ma anche come opportunità di riqualificazione dell'area.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby teo » Mon 23 July 2012; 14:36

^^
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby Trullo » Mon 23 July 2012; 14:58

Anche per agevolare chi abita vicino alla stazione e deve prendere solo il bus 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby GLM » Mon 23 July 2012; 18:52

occhio che non stavo proponendo si spostare l'autostazione da nord a sud. stavo proponendo di fare UN'ULTERIORE autostazione (che consisterebbe in un paio di banchine, nulla di più) a sud.
l'alternativa è continuare ad avere i servizi Trenord e PMT paralleli e che non si parlano..
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby msr.cooper » Tue 24 July 2012; 9:32

Spiegami, perché non capisco la differenza tra arrivare alla stazione di Pieve percorrendo la via Roma piuttosto che farlo utilizzando la Sp28. :oops:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby friedrichstrasse » Tue 24 July 2012; 9:54

msr.cooper wrote:è sempre meglio posizionare le aree per l'interscambio treno-bus dalla parte dell'urbanizzato piuttosto che lato campagna.


A me invece pare che avere un "lato campagna" presso una stazione delle linee S sia un'assurdità: intorno alle stazioni delle linee del TP si deve costruire, e contemporaneamente si deve evitare di costruire in aree non servite!

Il modello ideale sarebbe un'urbanizzazione a satelliti, cerchi di 2 km di diametro intorno alle stazioni delle S, così da averle sempre a distanza pedonale.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby msr.cooper » Tue 24 July 2012; 12:31

Non posso non quotare ma, parlando in generale, non sempre è possibile/opportuno che ciò avvenga. A Pieve la situazione dovrebbe consentirlo anche se prima ci sarebbe da fare un radicale intervento di abbattimento e ricostruzione di mezzo paese.
:divano:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby fra74 » Tue 24 July 2012; 12:33

Considerando che conosco almeno 20 persone che vivono a Pieve, posso fargli arrivare la tua proposta (quella in piccolo eh) e vedere cosa ne pensano? Anzi gli lascio il tuo numero :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby GLM » Tue 24 July 2012; 12:35

la sp28 non passa vicina allastazione, e un bus, da sud, dovrebbe quindi arrivare fino a nord-ovest del paese per poi attraversarlo, cosa che fa perdere un sacco di tempo agli utenti e un bel po' di € ai contribuenti...
L'unica sarebe fare un'ennesima rotonda sulla curva, riducedo quello che comunque sarebbe un giro dell'oca...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby friedrichstrasse » Tue 24 July 2012; 12:37

msr.cooper wrote:Non posso non quotare ma, parlando in generale, non sempre è possibile/opportuno che ciò avvenga. A Pieve la situazione dovrebbe consentirlo


Guardando da google maps, sembrerebbe che non ci siano controindicazioni in nessuna delle stazioni della S13, tutte poste in campagna o ai margini degli abitati: Poasco, Locate, Pieve, Siziano e Certosa.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di Pieve Emanuele RFI

Postby msr.cooper » Tue 24 July 2012; 12:42

@GLM: nessuna rotatoria, basta una banale intersezione a T (eventualmente dotata di semaforo comandato) con il ramo per la stazione accessibile solamente al TPL.

Parzialmente OT

Image

:shock: :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests