Vigilanza sui treni

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Vigilanza sui treni

Postby GT3.2 » Wed 05 October 2011; 16:45

Non so se ne parlate già altrove nel forum

Nei miei ultimi viaggi tra Bergamo e Milano (diciamo nell'ultimo mese), trovo sempre il CT accompagnato da 2 guardie private della ditta Security qualcosa (non ricordo esattamente)

All'inizio pensavo fosse un'iniziativa volta alla salvaguarda dei nuovi materiali introdotti (vedi linea Molteno). Ma vedendoli su luridissime compo PR, dove ad aver bisogno di una guardia non è certo il materiale ma i nostri vestiti e la nostra salute, il dubbio resta.

In più capisco e apprezzo molto sugli ultimi treni della sera, ma su un BG-Carnate-MI delle 15, ci sono davvero questi problemi di sicurezza?

Che voi sappiate, è un'iniziativa nata come, da chi, chi paga, quali treni sono interessati (tutti?)

Senz'altro un riscontro positivo è che in tutte le occasioni mi è stata fatta controlleria, cosa che su queste linee non mi accadeva dai tempi delle guerre puniche: c'è qualche connessione con l'accompagnamento delle guardie al CT?

Grazie
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Vigilanza sui treni

Postby G1R » Wed 05 October 2011; 17:34

In un articolo del corriere di qualche giorno fa era scritto che i danni da vandalismo sui treni costano qualcosa come 5 milioni abbondanti l'anno in ripristino, senza calcolare i tempi in cui il materiale è in riparazione quindi non usabile.
Quindi se spendo quei 5 milioni all'anno per pagare delle guardie giurate, alla fine non ho risparmiato molto come soldi ma magari mi evito il fermo materiale per le riparazioni oltre al fatto che la gente non ha più motivo di lamentarsi per i treni abbandonati a se stessi e insicuri, vista la presenza dei vigilantes a bordo.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Vigilanza sui treni

Postby RuRu » Wed 05 October 2011; 18:12

Li ho incrociati anche io un paio di volte sulla Mi-Bg via Treviglio (inizialmente l'avevo associato alla presenza del Flirt, ma poi credo di averlo trovato anche su una DP..), soprattutto in quel di Pioltello evitavano l'ingresso alla classica mendicante con bambino. Però oggi sono stato controllato e il vigilante non c'era, quindi o l'iniziativa è già finita o tali controlli avvengono solo su alcuni treni a caso (il 11.10 sì e il 16.10 no?! :wall: ). Infatti poco dopo è passata la mendicante a elemosinare.. :wall: :bash:
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Vigilanza sui treni

Postby Miguelon » Wed 05 October 2011; 20:03

Uno alto e dinoccolato coi capelli corti chiari ed uno un po' più basso e "massiccio"?
Se sì, credo che ci siano 2 guardie giurate in tutta la rete.
Che fanno mattino Besanino, pomeriggio Bergamo e sera ancora Besanino.
Io ho incrociato sempre e solo le stesse due persone.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Vigilanza sui treni

Postby GLM » Wed 05 October 2011; 20:15

non credo lavorino così tante ore al giorno...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Vigilanza sui treni

Postby Miguelon » Wed 05 October 2011; 20:33

A giudicare dalle loro facce la sera, e da un colloquio ascoltato per caso sul Besanino, temo di sì (magari con pause lunghe).
In ogni caso potrei benissimo sbagliarmi eh!
Solo mi stupiva vedere sempre gli stessi :wink:
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Vigilanza sui treni

Postby RuRu » Wed 05 October 2011; 22:26

:oops: Io il 14 settembre avevo incrociato un omone di colore, dal fisico a dir poco imponente.. E credo di aver ri-incrociato lui stesso qualche giorno dopo, ma potrei ricordarmi male.. In ogni caso con la divisa sopra citata. A sto punto credo che facciano dei controlli su treni a random sulle varie linee.
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Vigilanza sui treni

Postby stefralusi » Thu 06 October 2011; 7:29

Confermo anche io l'omone sul besanino. Comunque in ambito urbano su molti treni c'è ancora troppa zingaraggine che fanno i comodi loro insultando il personale del treno e rendendo tutti occupati i bagni/lavabo (dove ci sono) per tutto il viaggio.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Vigilanza sui treni

Postby GT3.2 » Thu 06 October 2011; 9:29

Io 2 volte l'omone africano sulla Treviglio (sempre la sera tardi), e 3-4 volte la coppia alto-tarchiato sulla Carnate (tarda mattina o pomeriggio)
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Vigilanza sui treni

Postby Trullo » Thu 06 October 2011; 9:43

Chi sono, il buono il brutto e il cattivo? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Vigilanza sui treni

Postby stefralusi » Thu 06 October 2011; 12:52

ed in sottofondo senti pure la mitica colonna sonora di Sergio Leone, mentre un fascio di luce dei fanali proietta le ombre lunghe delle sagome scure ... klick klack klick klack i tacchi delle scarpe, tcik tcik la macchinetta in mani ... :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Vigilanza sui treni

Postby GT3.2 » Wed 12 October 2011; 19:46

Anche oggi vigilanti a metà pomeriggio sul BG-Carnate... In compenso neppure l'ombra del CT :mrgreen:
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests

cron