Dubbi CRT/IoViaggio

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Veronica89 » Fri 30 September 2011; 10:52

Ciao a tutti, mi chiamo Veronica, ho 22 anni, e vivo nella provincia di Mantova, precisamente Ostiglia, che è in una posizione un po' assurda perchè sono in Lombardia, ma 15 km da una parte e sono in Veneto, e 15 km dall'altra e sono in Emilia-Romagna.
Ora, sono diversi mesi (non contigui) che faccio l'abbonamento ferroviario regionale mensile Ostiglia-Milano (che dai 97 euro di novembre 2010 è arrivato ai 119 di ora e han pure tolto treni... no comment ma sorvoliamo), via Verona e Rovato; sono 193km. E ovviamente poi le spese per i biglietti ATM sono extra... (di solito faccio il giornaliero che è abbastanza conveniente visto che non sono a Milano tutti i giorni)

Ho scoperto della CRT e ancora meglio della IoViaggio Ovunque in Lombardia, 85 euro mensili che includono treno e atm mi fa risparmiare decisamente non poco, parliamo di 50-60 euro sicuri al mese... MA ovviamente c'è un MA. M'è sorto il dubbio perchè comunque ferroviariamente parlando sono costretta, nell'andare a Milano, a passare per Verona, e la mia stazione che è quella di Ostiglia è ovviamente considerata l'ultima in territorio Lombardo. (Che poi, assurdo: sono in provincia di Mantova, ma la linea ferroviaria che passa di qui è solo la Bologna-Brennero -poi per Milano ovviamente prendo la Milano-Venezia-, quindi volessi andare a Mantova in treno, dovrei andare a Nogara, provincia di Verona, e prendere il treno per Mantova)
Il dubbio è, ma posso andare da Ostiglia a Milano con CRT/IoViaggio pur passando per Verona (circa 3-4 stazioni in Veneto)? Partenza e destinazione sono in Lombardia, infatti l'abbonamento "normale" del treno che faccio non solo è di TRENORD, ma dice chiaramente abbonamento ferroviario regionale mensile LOMBARDIA, mentre quando lo faccio solo fino a Verona perchè ci faccio l'università mi dice giustamente VENETO.
Ho quindi chiesto sia in biglietteria a Verona, e non san nulla, in biglietteria a Ostiglia e m'ha detto che non è valido perchè passa per il Veneto (sì ma grazie al bip), ho chiamato il call center della regione e non era sicura perciò m'ha detto di chiamare il call center trenord, e anche lì un po' d'incertezza.
Morale?!
Per me dovrebbe essere valida perchè oltre ad essere un passaggio obbligato quello per il Veneto, non capisco perchè due pesi e due misure, se Trenord i loro abbonamenti li considera validi e a tariffa e nome Lombardia pur passando per Verona, non capisco perchè non dovrebbe essere la stessa cosa con CRT/IoViaggio Ovunque.
Proverò a chiedere anche a Milano città, comunque sempre belle ste cose... Secondo voi?
Grazie mille in anticipo :)
Veronica89
 
Posts: 4
Joined: Fri 30 September 2011; 10:32

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Lucio Chiappetti » Fri 30 September 2011; 12:15

su questo link
http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper

c'e' una cartina "la mappa del servizio ferroviario regionale" ... direi come quella che c'e' sui treni e Verona e' fuori dai limiti della tariffa regionale (a differenza di Arona o Casale Monferrato)

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper

c'e' un link a una FAQ (CRT domande piu' frequenti) che dovrebbe contenere un elenco di stazioni di confine
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby skeggia65 » Fri 30 September 2011; 15:29

Da Ostiglia non è possibile fare il TrenoMilano?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Federico_2 » Fri 30 September 2011; 15:48

Suggerisco di fare io viaggio lombardia + abbonamento/biglietto per la tratta non coperta cioè ostiglia-peschiera del garda
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Jack_A » Fri 30 September 2011; 15:52

Prima dell'avvento di Trenord, un biglietto regionale Ostiglia-Milano via Verona, uscendo dai confini ferroviari regionali (vd. all. 14 parte III delle condizioni di trasporto Trenitalia) sarebbe stato venduto a tariffa 39/AS (cioè interregionale), quindi non sarebbe stata essere possibile l'emissione di abbonamenti TrenoCittà, dato che questi vengono emessi solo per relazioni a Tariffa Unica Regionale (Lombardia).

Premesso che secondo me anche adesso non è possibile fare abbonamenti a tariffa regionale lombarda per la tratta in questione, nasce una domanda più generale: dato che a seguito della nascita di Trenord è scomparsa la tariffa regionale 39/10/lombardia di Trenitalia, come vengono tariffati adesso i biglietti interregionali che interessano parzialmente la Lombardia? Cioè: è possibile applicare il criterio digressivo stabilito dalla tariffa 39/AS anche se adesso le due o più tariffe regionali da combinare sono di di diverse IF? Il dubbio è confermato dal fatto che il sito di Trenitalia, cercando di acquistare biglietti interregionali che interessano in parte la Lombardia, propone una generica tariffa "Intera", invece che la classica 39/AS.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby GLM » Fri 30 September 2011; 15:59

veronica, dipende da quanto spesso vieni a milano.
attualmente spendi 119€ al mese + i biglietti urbani di milano

se seguissi il consiglio di federico, dovresti comprare
abbonamento ostiglia-peschiera: 62,85
io viaggio ovunque: 85€

spendendo in totale 147.85€ al mese, ossia 28€ in più al mese

se poi conti che l'urbano studenti costa 17€ al mese, ecco che il dubbio non si pone nemmeno più.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Federico_2 » Fri 30 September 2011; 16:09

A meno che non voglia andara da ostiglia a mantova con qualche altro mezzo...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby skeggia65 » Sat 01 October 2011; 13:10

^^ Non ci sono autolinee da Ostiglia a Mantova?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Veronica89 » Tue 04 October 2011; 1:25

Allora scusate il ritardo e grazie per aver risposto, vedo di rispondere a tutti...

1) Il TrenoMilano con fascia chilometrica 193km mi costerebbe 140 euro, alla fine come fare abbonamento normale+mensile atm, perciò non vale la pena...
2) Fare l'ioviaggio lombardia e poi un abbonamento a parte mi viene a costare di più rispetto all'attuale, perciò non conviene xD
3) Guardando il mio abbonamento attuale (119 euro), la tariffa indicata è 40/RE. Che deduco significhi regionale...
4) Sono a Milano per piacere attualmente, ancora non lavoro lì, e diciamo che è l'abbonamento che mi rende i viaggi frequenti, diversamente tra treno e giornaliero a milano, sono 30,50 euro a botta e sono un po' tantini, perciò quando ho l'abbonamento sono a Milano in media 3 volte a settimana, quando non ce l'ho al massimo salgo una volta
5) Ci sono autolinee extraurbane sì, ma ci metto un'ora secca in più ed è molto molto più scomodo, senza contare che i bus mi danno un po' di nausea perciò se posso evito... (a tal proposito mia sorella studia a Mantova e paga di abbonamento mensile 93 euro, +3 euro per utilizzare i circolari, infatti a sto punto ho suggerito a mia mamma di fare l'ioviaggio almeno per lei nel caso, che è sicuro in lombardia e risparmia una decina buona di euro, al momento)
E per quanto riguarda andare in treno a Mantova, è possibile solo scendendo a Nogara (che è già Veneto, ricordiamo) e cambiando. Assurdo.

Comunque non so, io le mappe le ho guardate e riguardate, e ok sì tot stazioni sono in Veneto, però, dal sito della regione:
Mezzi di trasporto e validità della CRT
DOVE:
La Carta Regionale di Trasporto pubblico locale, denominata CRT, consente di viaggiare, su tutta la rete del trasporto pubblico lombardo:
- autobus urbani e interurbani,
- tram,
- metropolitane,
- i servizi a chiamata classificati di trasporto pubblico: ad esempio, Radiobus di Milano, Stradibus di Cremona, Taxi-Bus di Mantova (salvo il pagamento di un supplemento rispetto alla tariffa ordinaria, ove previsto);
- treni suburbani e regionali di seconda classe (nell’ambito di validità della Tariffa Ferroviaria Lombarda),
- battelli sul lago di Iseo,
- funivie e funicolari di trasporto pubblico:

SONO ESCLUSI:
- i treni Intercity e di categoria superiore (ES* Italia, ES* Italia Fast, ES* Italia AV, ES* Italia AV Fast),
- i treni della linea Suzzara-Ferrara (gestita da Ferrovia Emilia Romagna - FER)
- i servizi di collegamento aeroportuale automobilistici e ferroviari (la CRT è valida sulla linea urbana 73 e X73 di ATM a Milano),
- i servizi di Gran Turismo (esempio: diretto Milano - Passo della Presolana),
- i servizi a chiamata non classificati di trasporto pubblico locale,
- le funivie turistiche e sciistiche,
- la metropolitana leggera per l’ospedale San Raffaele di Milano,
- la navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore;
- i servizi automobilistici di competenza di province appartenenti a regioni limitrofe anche nelle tratte percorse nel territorio lombardo.

Quindi, a logica, avendo io attualmente un abbonamento regionale seconda classe a tariffa lombarda, pur specificato via Verona, dovrebbe essere incluso, no? Invece non si sa. Nelle eccezioni comunque non c'è! C'è la FER che infatti comunque non mi interessa...

Poi, dal sito ATM:
Io Viaggio ovunque in Lombardia
Mensile

Il titolo di viaggio è valido per il mese della convalida in tutto il territorio della Regione, per Trenord limitatamente alla seconda classe. E' disponibile al prezzo promozionale di 85 € anzichè 99.
L'abbonamento mensile deve essere accompagnato dalla tessera gratuita Io Viaggio, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie: gli abbonati ATM dovranno accompagnare a tale tessera il biglietto magnetico mensile Io Viaggio, disponibile presso gli ATM Point.
Per maggiori dettagli sui treni inclusi nella tariffa, visita il sito di Trenord

E lì, è specificata nelle linee R Verona – Brescia – Milano. Infatti i treni Milano-Verona sono Trenord...

Comunque, più chiara di così si muore, questo è il mio abbonamento:
Image
Veronica89
 
Posts: 4
Joined: Fri 30 September 2011; 10:32

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby GLM » Tue 04 October 2011; 1:48

da quanto ne so io non se ne esce: verona è fuori dalla tariffa lombarda, che appunto sulla milano-venezia termina a peschiera del garda.

alcuni consigli che ti posso dare, anche se non rispondono al quesito principale:
per i mesi che ti capita di non abbonarti, piuttosto che spendere 30,50€ facendo il biglietto del treno + il giornaliero atm, potresti fare il biglietto del treno solo tra ostiglia e peschiera del garda, per un costo di 10,10€ andata e ritorno, al quale aggiungere il giornaliero di "io viaggio" che costa 15€ e include sia la tratta ferroviaria che il trasporto locale milanese (che tutto il resto della lombardia, ovviamente). già così risparmi 5,40€ che è sempre meglio di niente. :wink: se poi vieni a milano per qualche fiera, concerto o eventi vari che si svolgono al di fuori dei confini comunali, il risparmio aumenta sensibilmente, assieme alla comodità.

per il resto, se non vuoi andare in pullman in una stazione che è collegata con milano senza passare dal veneto (come mantova), direi che quei 119€ mensili ti toccano. puoi però appunto evitarti i 4,50€ di giornaliero ogni volta in due modi:
1-ti muovi per milano solo con i treni: ci sono una ventina di stazioni sparse per la città.
2-ti fai il mensile studenti da 17€, ossia meno del costo di 4 giornalieri.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Veronica89 » Tue 04 October 2011; 6:27

Sì però mi sembra una cosa fatta un po' alla cdc, boh. Due pesi e due misure... D'altronde la Lombardia periferica come faccio, non sono mica una lombarda di serie B, boh.
Comunque avevo pensato al mensile studenti atm, ma non studiando a Milano non penso me lo considerino fattibile... :)
Veronica89
 
Posts: 4
Joined: Fri 30 September 2011; 10:32

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Federico_2 » Tue 04 October 2011; 8:46

Pero' l'abbonamento è un 40/RE dove valgono le condizioni di trasporto trenord... curioso :o

Prova a chiedere all'impiegato della biglietteria di Ostiglia (che è un dipendente trenord) se magari sa se vale IoViaggio lungo quel percorso (ne dubito, ma magari c'è un'eccezione che non conosciamo, visto che l'abbonamento che hai è un abbonamento trenord che vale anche fuori regione... non è un 40/AS)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby GLM » Tue 04 October 2011; 11:25

per il mensile atm, non dovrebbero esserci problemi. ad ogni modo entro l'anno (forse dicembre?) l'abbonamento studenti si trasformerà in abbonamento "under 26" e quello lo potrà senz'altro fare chiunque. :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Miglia » Tue 04 October 2011; 13:24

Ostiglia e Milano sono località Lombarde che possono essere raggiunte passando da Verona.......essendo i due punti di origine/destinazione nella stessa reigone si applica la tariffa regionale Lombarda nonostante si passa da un altra regione.....ma il transito non è considerato come l'origine o la destinazione....per questo non si applica la 40/AS....

IVOL è valido sulle tratte ferroviarie Trenord/Trenitalia all'interno dei confini tariffari Lombardi....per questo non può essere utilizzato da Ostiglia passando da Verona......sembra la stessa cosa ma funziona così....

L'unica sarebbe fare IVOL e poi l'abbonamento Veneto per il percorso non coperto da IVOL....
Miglia
 
Posts: 241
Joined: Mon 16 November 2009; 22:09
Location: Binasco (Mi)

Re: Dubbi CRT/IoViaggio

Postby Federico_2 » Tue 04 October 2011; 16:52

Miglia wrote:Ostiglia e Milano sono località Lombarde che possono essere raggiunte passando da Verona.......essendo i due punti di origine/destinazione nella stessa reigone si applica la tariffa regionale Lombarda nonostante si passa da un altra regione.....ma il transito non è considerato come l'origine o la destinazione....per questo non si applica la 40/AS....

Ecco, avevo questo dubbio.... Quindi non resta che prenderne atto.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests