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Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Tue 04 October 2011; 13:08
by Miglia
E stamattina era a ricovero poco fuori le tettoie di Milano Centrale....bella la 464 in livrea trenord....il resto...... :roll: :roll:

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Tue 04 October 2011; 14:05
by Ulk
L'ho preso sul diretto da Como, quello delle 8.11 a Monza. Interni con i sedili recenti delle MD con nuovi rivestimenti in pelle, pavimenti nuovi, nessuna altra modifica. Il treno non presentava tracce di danneggiamenti ma aveva problemi al blocco porte.

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Wed 05 October 2011; 14:31
by Teo2257
S-Bahn wrote:Diciamo le cose positivie
- ci si accorge che esistono i treni. Si è accorto anche Biesuz! :mrgreen:
- si fa un po' di manutenzione straordinaria
- si mette in piedi qualcosa con gli svizzeri per concorrere al "sistema treno"

e quelle negative...
- il risultato estetico non è proprio esaltante, ma questa è una cosa di cui francamente non me ne improta
- si rischia sempre di deviare dalla logica cercando soluzioni distorte e che non stanno in piedi (treno della montagna) quando la soluzione è a portata di mano: completamento della griglia esistente e integrazione tra i servizi.


Aggiungo:
note positive:
- apprezzo molto l'idea di realizzare composizioni bloccate dedicate alle singole linee (Besanino, Valtellina, ...)
- è un modo per richiamare l'attenzione al tema "ferrovie" anche per enti locali che di solito non lo considerano neppure
- è un segnale anche per i viaggiatori: "la società si rinnova, e fa qualcosa di concreto anche per la tua linea". Concreto come rinnovare (e non solo ricolorare) le carrozze

note negative:
- la livrea fa la sua porca figura sul treno appena consegnato, immacolata. Ma ha troppo bianco e... vale tutto quanto da voi già detto. In altre parole, non mi pare adeguata...
- mi sembra totalmente fuori luogo fare treni con livrea dedicata e poi usarli fuori dalla loro linea. Avrebbero dovuto mettere mano anche ai turni dei materiali...
- hanno parlato di velocizzazione della tratta (molto bene, se fatta come si deve...), di coincidenze col Bernina (altrettanto bene...), ma perché nessuno ha insistito sulla necessità di aumentare l'offerta portando il servizio a 60'? Significa che a nessuno interessa...? :roll:

domande aperte:
- mi chiedo sempre se la soluzione "464 + 8 MD" sia adeguata, e se invece non sia meglio per varie ragioni una soluzione "464 + 8 MD + 464" (DTS). In alternativa, sui diretti personalmente avrei sempre valutato "464 + 8 UIC-X + 464"...

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Wed 05 October 2011; 14:36
by fra74
E cosa cambia avere 8 X o 8 MD? A parte il fatto di peggiorare l'accessibilità con 8 X ...

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Wed 05 October 2011; 14:45
by ing
La 464.193 è una delle 10 ex TILO (189-198)

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Wed 05 October 2011; 14:53
by Lampo
Mentre passeggiavo con il cane... ho visto uscire dalla galleria Roncaglia - imbocco nord - la E428 al traino di una E646 (non chiedetemi se verde o azzurro xè... confondo un poco i colori...) e delle 2 Aln668 giallognole!!

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Wed 05 October 2011; 19:28
by Benf
E646.196 + E428.226 + ALn668.1401 e 1452.

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Thu 06 October 2011; 11:42
by Teo2257
fra74 wrote:E cosa cambia avere 8 X o 8 MD? A parte il fatto di peggiorare l'accessibilità con 8 X ...


Boh... le trovo più comode... :mrgreen:

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Mon 10 October 2011; 15:25
by steveaustin84
Sono stato ieri alle cantine a Morbegno in treno, all'andata 12.34 da Monza: impossibile prendere un biglietto, sono arrivato mezz'ora prima (con la S11) in stazione ma nonostante tutto sono salito in treno senza biglietto, solo due macchinette (in un'altra non era possibile settare come destinazione Morbegno) e diverse decine di persone in coda.
Sono salito in testa e dopo Lecco ho potuto comunque fare il biglietto a bordo senza sovrapprezzi.

Ritorno alle 18.58: ho viaggiato in piedi ed era veramente pieno il treno, nota critica i 35 minuti di ritardo (20 già a Morbegno) che mi avrebbero fatto perdere la coincidenza con la S11 se questa non fosse stata in ritardo.

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Mon 10 October 2011; 19:48
by S-Bahn
Non è abituale questo ritardo. E' invece abituale questo affollamento. Sui treni della domenica, non su tutti ma su moltissimi, c'è un sacco di gente, diversamente da quanto molti (non) pensano.
Sempre ieri a metà mattina un amico sulla S11 in direzione Chiasso mi diceva che sulle prima 4 carrozze erano occupati i 3/4 dei posti a sedere e poco meno sulle altre carrozze stimando un carico di circa 400 pax...

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Sat 22 October 2011; 19:57
by Lampo
Credo che oggi sia entrato in servizio un altro convoglio MD rinnovato in livrea Trenord: la pilota questa volta è del tipo "castrato".
L'ho visto espletare il R2568.

Re: Milano-Lecco e oltre

PostPosted: Sun 23 October 2011; 12:56
by Lampo
Comunque c'è troppo bianco su questa livrea Trenord, prima ho pure visto sotto casa una compo di Ale582...
Ma xè nn si è tenuta la livrea de Le Nord?!?
Basta vedere i nuovi ATR115 della Val Camonica... decisamente migliori - a mio parere - nell'aspetto!
Sembrano proprio - questi nuovi convogli - delle lavagna con l'invito a scriverci sopra = imbrattatemi!!!
Complimenti a chi ha fatto la scelta di tutto qs bianco!