S-Bahn wrote:Diciamo le cose positivie
- ci si accorge che esistono i treni. Si è accorto anche Biesuz!
- si fa un po' di manutenzione straordinaria
- si mette in piedi qualcosa con gli svizzeri per concorrere al "sistema treno"
e quelle negative...
- il risultato estetico non è proprio esaltante, ma questa è una cosa di cui francamente non me ne improta
- si rischia sempre di deviare dalla logica cercando soluzioni distorte e che non stanno in piedi (treno della montagna) quando la soluzione è a portata di mano: completamento della griglia esistente e integrazione tra i servizi.
Aggiungo:
note positive:
- apprezzo molto l'idea di realizzare composizioni bloccate dedicate alle singole linee (Besanino, Valtellina, ...)
- è un modo per richiamare l'attenzione al tema "ferrovie" anche per enti locali che di solito non lo considerano neppure
- è un segnale anche per i viaggiatori: "la società si rinnova, e fa qualcosa di concreto anche per la tua linea". Concreto come rinnovare (e non solo ricolorare) le carrozze
note negative:
- la livrea fa la sua porca figura sul treno appena consegnato, immacolata. Ma ha troppo bianco e... vale tutto quanto da voi già detto. In altre parole, non mi pare adeguata...
- mi sembra totalmente fuori luogo fare treni con livrea dedicata e poi usarli fuori dalla loro linea. Avrebbero dovuto mettere mano anche ai turni dei materiali...
- hanno parlato di velocizzazione della tratta (molto bene, se fatta come si deve...), di coincidenze col Bernina (altrettanto bene...), ma perché nessuno ha insistito sulla necessità di aumentare l'offerta portando il servizio a 60'? Significa che a nessuno interessa...?
domande aperte:
- mi chiedo sempre se la soluzione "464 + 8 MD" sia adeguata, e se invece non sia meglio per varie ragioni una soluzione "464 + 8 MD + 464" (DTS). In alternativa, sui diretti personalmente avrei sempre valutato "464 + 8 UIC-X + 464"...