Page 1 of 20
Como-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 13:13
by Aldo74
Ho diviso la discussione. Monza-Molteno-Lecco viewtopic.php?f=7&t=958&p=328977#p328977A proposito di Molteno, una domanda: esistono progetti per la riqualificazione della Como-Lecco?
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 13:47
by Lampo
La Molteno-Como ha subito degli interventi circa 2 anni fa con l'attivazione del nuovo segnalamento a Merone (soppressione dei segnali ad ala di 2^ categoria) e il telecomando di Cantù.
Un domani mi piacerebbe - ma questo è un sogno - che gli stadler a 4 carrozze per la Molteno-Milano fossero affiancati da stadler a 2 carrozze per la tratta verso Como (o come rinforzo di quelli a 4 carrozze nelle ore di punta)...
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 13:50
by Lampo
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 14:35
by Benf
Sulla Como - Lecco prima di metterci treni nuovi... sarebbe meglio cercare di incentivare l'uso della ferrovia visto che ora è veramente un ramo secco se non secchissimo...
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 14:51
by teo
Con il servizio attuale viene un po' dura incentivare l'uso se non con un opportuno potenziamento però ci troviamo purtroppo in un periodo di vacche magre.
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 15:09
by S-Bahn
1° step: un treno ogni due ore 7 giorni su 7 in coincidenza a Molteno con i Lecco-Molteno-Monza
2° step: idem ma con frequenza oraria nei feriali
3° step: S10 fino a Cantù e poi si può pensare a qualcos'altro ma già arrivare qui non sarebbe male, sarebbero prese tutte le coincidenze a Molteno e a Merone
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 15:57
by Aldo74
Il 1° step dovrebbe secondo me includere un treno ogni ora in direzione Como al mattino e in direzione Molteno nel tardo pomeriggio nei feriali. Al momento ci sono 3 treni in direzione Como al mattino e altrettanti verso Molteno al pomeriggio, distanziati di circa un'ora al mattino e di un'ora esatta al pomeriggio.
Ad oggi in totale ci sono 7 corse al giorno per ogni direzione.
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 16:03
by Federico_2
Al di là dei dettagli puntuali (aggiunta di un treno all'ora in punta), già il primo step sarebbe un successo, il secondo sarebbe un miracolo.
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 17:28
by S-Bahn
A noi piace pensare ai miracoli, specialmente se non sono contro la ragione
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 17:48
by Teo2257
Sarebbe però probabilmente la "chiave di volta" per far tornare a funzionare la linea. Non ho capito però come fa la S10 ad arrivare a Cantù... mi sono perso qualcosa?
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 17:52
by Trullo
S10 ticinese, non S10 milanese
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 18:12
by S-Bahn
La S1 ticinese ha cambiato nome in S10 per non confodersi con la S1 lombarda, tanto la S10 lombarda avrebbe dovuto cambiare nome a breve, e infatti... si vede
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Mon 07 February 2011; 18:17
by Teo2257
ah, ok... chiarito l'arcano...
in effetti mi suonava "strano"... come instradamento sarebbe stata non troppo logica, ecco...
Però mi farebbe strano pensare alla S10 ticinese fino a Cantù... non so attualmente che bacino d'utenza possa avere la linea fino a Cantù lato Como...
Re: Como/Monza-Molteno-Lecco
Posted:
Tue 08 February 2011; 10:18
by ing
Teo2257 wrote:Però mi farebbe strano pensare alla S10 ticinese fino a Cantù... non so attualmente che bacino d'utenza possa avere la linea fino a Cantù lato Como...
Basti sapere che esistono 3 linee bus Como-Cantù su percorsi diversi e che la principale di queste, la C50, è una linea con frequenza 20' con un sacco di rinforzi, circolazione di autosnodati e frequentazione molto elevata.
Si sappia che anni fa alla stazione di Cantù è stato costruito un capolinea bus, mai utilizzato per l'assenza del servizio ferroviario.
Re: Como-Molteno-Lecco
Posted:
Tue 08 February 2011; 11:50
by Aldo74
A quel punto potrebbe avere senso non limitarsi a Cantù ma arrivare a Merone, per interscambiare con la Milano-Asso.... o addirittura un servizio alternato su Erba e Molteno.