Como-Molteno-Lecco

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby S-Bahn » Sun 30 August 2015; 12:39

Non saprei come giudicare la fiera, non ne so molto e non so cosa ne sai tu, ma la questione mi sembra un'altra.
RFI ha preso in giro tutti su lavori di fare ad agosto di cui non si è visto nulla, con la connivenza di RL e di TN che, con la solita scusa dei lavori, ha risolto il solito problema mal gestito di mandare in ferie i ferrovieri.

Il comunicato peraltro mi sembra ben fatto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby max90 » Sun 30 August 2015; 12:49

Ma, seriamente, qualcuno si aspettava forse che le cose andassero diversamente? Sono anni che la ferrovia viene chiusa ad agosto, potevano anche risparmiarsi di raccontare balle.

Riguardo alla fiera... è un raduno di brianzoli. Il che è tutto dire. :wink: Nessun sindaco è riuscito finora a dare un taglio a questa baracconata che genera passivo nelle casse comunali ogni anno... Del resto, sarebbe una mossa molto impopolare, sebbene opportuna.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby S-Bahn » Sun 30 August 2015; 12:56

Sulla chiusura ad agosto nessuno si è illuso di nulla. Sta di fatto però che in sedi di riunioni ufficiali alla presenza dei sindaci qualcuno si era preso l'impegno di utilizzare la chiusura per lavori che NON ha fatto, e giustamente glie ne chiedono conto.

Quanto alla fiera ripeto che non ne so nulla, ma non mi sembra che a tua volta ne sappia qualcosa di più che non sia qualche pregiudizio ideologico. L'unica cosa che vede è che è stata (a mio avviso molto giustamente) utilizzata come cassa di risonanza per rilanciare la CO-LC, e in questo non vedo nulla di male, anzi è un tentativo concreto per tenere desta l'attenzione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby max90 » Tue 24 November 2015; 20:50

Questa settimana entrambi i PL di Alzate Brianza, sulla CO-LC, sono chiusi per lavori all'armamento. Credo proprio si tratti di sostituzione integrale, ma non capisco come facciano a girare comunque i treni.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 21:19

Come una dozzina di anni fa, forse qualcosa di più, avevano fatto sulla Molteno. I treni girano di giorno i lavori si fanno di notte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Andre e Paola » Tue 24 November 2015; 22:17

Finalmente allora sono partiti i lavori all'armamento. Manca ancora una coppia pomeridiana di corse per arrivare a un servizio accettabile, mentre poi rimane l'annosa questione dei buchi mattinali, presenti su tutte le diesel eccetto BS-Edolo e MMOL.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 22:35

Copio e incollo dal volantino del Comitato Pendolari Como-Lecco:


FINALMENTE I LAVORI SUI BINARI!

Proprio recentemente, il 21 ottobre scorso, i comuni sono stati convocati con noi in Regione Lombardia, con altre associazioni amiche (Circolo Ambiente Ilaria Alpi, Legambiente di Cantù, Ass.ne Como in Treno) alla presenza della Consigliera Maroni, per comunicarci ufficialmente che a metà novembre 2015 sarebbero finalmente partiti i lavori di sistemazione dei binari lungo la tratta di 5 km compresa tra Merone e Cantù. Il gran giorno è arrivato e i lavori sono iniziati e, salvo imprevisti, termineranno entro l’inizio dell’anno! Ci aspettiamo a questo punto che la conclusione dei lavori coinciderà con la fine dei ritardi programmati (fino a 10 min) che ormai subiamo da 2 anni.

2 NUOVE CORSE!

Ecco le novità che sono state introdotte il 1 Novembre 2015:

• nuova corsa da Como S. Giovanni alle 7.45 e arrivo a Lecco alle 9.05;
• nuova corsa da Molteno alle 12.36 e arrivo a Como S. G. alle 13.18;
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby luca » Tue 24 November 2015; 22:46

Io più che ad aumentare le corse ,certo ,va fatto , ma in secondo piano, prima penserei a rendere la linea 7/7 giorni ,non esiste che ci sia un'intera linea ferroviaria fer5 se non in casi tipo Seregno - Carnate che se proprio devono fare dei tagli potrebbero eliminare, allo stato attuale è pressoché inutile. Tutte le destinazioni si raggiungono raggiungono con cambio a Monza (Macherio e Lesmo con S7, non nella stessa stazione ma parliamo di paesini ,una stazione o l'altra si raggiungono a piedi)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9943
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Astro » Tue 24 November 2015; 22:54

Ma tu ci sei mai stato da quelle parti? Hai la vaga idea che S7 corre a fondovalle e la Seregno Carnate 30/40 metri piu' in alto? Che si traducono in qualche chilometro di strada?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Andre e Paola » Tue 24 November 2015; 23:13

Sul fatto che non possa esistere una linea fer6, tanto meno una che d'estate non vede circolare treni gli do però ragione.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 23:25

Ridicola la scusa di fermare il servizio d'estate "per lavori". Fanno finta di motivarlo così, quest'anno hanno aggiunto una settimana in più alla solita chiusura.
Poi non fanno i lavori a linea chiusa ma li fanno in presenza di traffico (si fa per dire...) e d'inverno.

Sul mettere il servizio festivo quando siamo con una utenza risicata nei feriali ho qualche dubbio. Non si darebbe corda a chi vorrebbe chiudere tutto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Federico_2 » Wed 25 November 2015; 12:11

Comunque, anche qui non servirebbe molto per un servizio festivo, basta una 668 che fa avanti e indietro tutto il giorno dalle 7 alle 21 e c'è un treno ogni due per direzione.

Piuttosto, la molteno come mai ha ancora il primo treno che arriva a milano alle 11 nei festivi? Non è un po' tardino? Sinceramente, avrei preferito investire per avere un treno ogni 2 ore dalle 6 del mattino a sera tardi piuttosto che un treno ogni ora dalle 10 in poi
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby S-Bahn » Wed 25 November 2015; 12:59

Semplice la spiegazione. Con l'attuale arco di servizio basta un turno personale. Aggiungendo anche una sola coppia si sforano i turni.
A questo punto vale la pena raddoppiare o quasi l'arco di servizio ma si raddoppiano le contribuzioni in treni/Km che sono già state raddoppiate passando da 120' a 60' di intervallo.

Ma da quello che ho capito la resistenza all'aumento dell'arco di servizio non è tanto di TN e di RL ma piuttosto dei RFI che deve a sua volta raddoppiare i turni del personale. Ricordiamo che tutte le sedi di incrocio devono essere presenziate con DL su questa linea.

Anch'io avrei preferito un raddoppio dell'arco di servizio al raddoppio della frequenza ma complessivamente costa molto di più.
E' sicuramente l'obiettivo a cui tendere (e se ci si arriva con frequenza 60' meglio). Sarebbe più a portata di mano con la linea telecomandata ma qui andiamo purtroppo in fanta...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby dedorex » Wed 25 November 2015; 13:28

C'è già una previsione di quando queste linee passeranno sotto DCO?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Andre e Paola » Wed 25 November 2015; 13:39

S-Bahn wrote:
Sul mettere il servizio festivo quando siamo con una utenza risicata nei feriali ho qualche dubbio. Non si darebbe corda a chi vorrebbe chiudere tutto?


La domanda la crei con l'offerta, possibilmente di qualità (non solo come programmazione ma anche come effettuazione). Quanti sono i pax/giorno di questa linea?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests