Page 37 of 42

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Thu 29 June 2017; 14:45
by S-Bahn
In cauda venenum, è qui che si va a parare
Per entrambi i trafori, le valutazioni prenderanno anche in considerazione la possibilità di
realizzare un collegamento di tipo stradale

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Thu 29 June 2017; 15:07
by Hallenius
Che brutta la sineddoche "Trentino" su un documento ufficiale :(
Non credo che la Provincia autonoma di Bolzano accetti la soluzione stradale; il protocollo d'intesa tra Lombardia e Provincia indica espressamente la soluzione ferroviaria.
Invece per il Mortirolo temo che si opterà per la soluzione stradale.

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Thu 29 June 2017; 18:18
by teo
Ma quando sarebbe stata adeguata Ponte in Valtellina?

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Thu 29 June 2017; 20:34
by S-Bahn
Secondo me non hanno ancora messo mano a Ponte, ma magari mi sbaglio

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Fri 30 June 2017; 16:57
by brianzolo
mi sa che vedremo prima il passante TAV da bivio simonetta :mrgreen:

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Tue 08 August 2017; 11:01
by Astro
Ma quando si sbrigano a portare la ferrovia a Bormio?

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Tue 08 August 2017; 11:38
by jumbo
Ma che domanda è?

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Tue 08 August 2017; 13:11
by Astro
Frustrazione. Tanta tanta frustrazione.
Abbiamo una ferrovia che finisce a Tirano e una valanga di bus che fanno Tirano - Bormio, che ci mettono 50 minuti per fare 41 km, alla spettacolare media di 50 km/h.
Abbiamo una valanga di persone che vanno a sciare da quelle parti o a farsi un giro a Livigno.
Fargli durare il viaggio 3 ore anziché 3h40 da Milano a Bormio farebbe contenti i valtellinesi e i milanesi (estendete) e leverebbe una valanga di auto e bus dalle strade.

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Tue 08 August 2017; 13:54
by mr_coradia
Ne parlavo due anni fa con il proprietario di un bar di Santa Caterina, diceva che non gliene frega a nessuno, ne ai politici menche meno agli abitanti di incentivare il turismo in Valtellina dato che già ne hanno tanto e anche se il sistema trasporti (perché anche a fare in auto Milano Bormio non è una passeggiata) fa schifo, finché la barca va lasciala andare.
Poi mi raccontava che ora in quelle zone stanno arrivando sempre più turisti con pullman dall'est europa...ma finisco qui l' :ot: :mrgreen:

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Tue 08 August 2017; 14:29
by jumbo
Una ferrovia da Tirano a Bormio sarebbe lunga almeno quanto la strada, visto che la strada in 41 km guadagna 800 metri di dislivello, alla pendenza media del 2% che per una ferrovia non è assolutamente poco.
Per cui non so proprio se un treno da Tirano a Bormio ci metterebbe meno di un'ora.

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Tue 08 August 2017; 15:05
by Astro
Al 2% a 100 km/h un ETR425 a pieno carico (288 t) necessità di uno sforzo di trazione di 56 kN per eguagliare la spinta contraria. Aggiungici altri 50 kN di resistenze varie (probabilmente esagerato...) e a 70 km/h ci vai tranquillamente.
Anche qui col doppio livello di servizio [Bormio - Sondrio/Colico tutte le fermate] e Bormio - Tirano - ecc. diretto. Magari l'omnibus ci mette lo stesso, ma il diretto in mezz'ora dovrebbe riuscirci. E in più elimini la rottura di carico a Tirano, che sono 13 minuti da orario in cui devi fare i biglietti del bus e farti tutto il sottopasso di Tirano perché l'autostazione è dall'altra parte.

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Tue 08 August 2017; 15:15
by Mazzu
Quando ho preso io il bus per Bormio (2013) la biglietteria e la piazzola di partenza erano di fronte, accanto, vicine.

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Tue 08 August 2017; 15:23
by Astro
Boh, si vede che l'avevo trovata chiusa (2015) allora...

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Thu 06 June 2019; 18:47
by jumbo
https://www.laprovinciadisondrio.it/sto ... 312484_11/

Progetto di un binario di incrocio tra Dubino e Verceia sulla Colico - Chiavenna

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

PostPosted: Thu 06 June 2019; 19:16
by S-Bahn
Più che per problemi di ritardo sposta l'incrocio per potere coordinare gli orari della Valchiavenna con quelli della Valtellina.