Milano-Lecco-Sondrio-Tirano ed eventuali sviluppi

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby Julius2003 » Tue 20 February 2007; 18:21

jumbo wrote:se sforiamo in "fanta", ci starebbero:
- ferrovia tirano-bormio
- traforo dello stelvio bormio-glorenza e collegamento con la ferrovia della val venosta per merano e bolzano
- a quel punto traforiamo anche il foscagno e la forcola di livigno e colleghiamo bormio a pontresina
- ovviamente la valfurva diventa "pedonalizzata" come la valle di zermatt e si fa una diramazione apposita da bormio a santa caterina
- traforo tirano-edolo (o giù di lì) con collegamento con la brescia-edolo
- ferrovia edolo-malè con traforo del tonale da ponte di legno a vermiglio e connessione alla ferrovia per trento
- esagerando, un traforo colico-bellinzona e collegamento a locarno con la "vigezzina"

una bella rete di ferrovie di montagna degna della svizzera!

Ci sarebbe da ribaltare mezza valtellina, ma forse si otterrebbero grandi risultati. Non oso immaginare però i costi per la realizzazione delle traforazioni!.
Di sicuro come già rilevato sopra da altri, il tratto stradale Tirano-Bormio è attualmente il migliore di tutta la valtellina, quindi prima di fare una ferrovia li sarebbe il caso di mettere pesantemente mano alla Statale tra Colico e Tirano.
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Postby Prometheus » Tue 20 February 2007; 19:08

Morbegno e Talamona sono geograficamente ed urbanisticamente ostici da attraversare... ma non impossibili :roll:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby jumbo » Wed 21 February 2007; 11:01

sì, ma non mettiamoci a parlare di progetti già definiti ed avviati, fantasticando su di essi come se fossero delle idee originali
http://www.vaol.it/home.jsp?idrub=21391
http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=&cmd=v&lev=44&id=1358
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Postby Coccodrillo » Wed 21 February 2007; 12:22

teo wrote:Non penso che sia poi così inutile! Pensa a chi vuole andare a sciare in valtellina a bormio: al posto di farsi la coda sulla ss36 se la viaggia sul treno facendo ciao ciao alle macchine in coda 8--) :D


Treno fino a Tirano, poi bus.

paco_74 wrote:non capisco perchè ad alcuni non piace! se andate in svizzera ci sono parecchi ferrovie e trenini che portano nei posti turistici di montagna.


Però tutte del XIX secolo (o inizi del '900).

Molte linee turistiche sono state aperte anche prima di linee importanti come come il Sempione, ed il Rigi anche prima del Gottardo (che però è stato ovviamente molto più difficile da costruire).

clabre wrote:Oltre a questa andrebbe fatta anche la Calalzo-Cortina-Dolbiacco di cui la RegioneVeneto ha già fatto fare un progetto


D'accordissimo, ed a scartamento normale!!! (si scrive Toblach/Dobbiaco, comunque).
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Postby jumbo » Wed 21 February 2007; 19:55

jumbo wrote:sì, ma non mettiamoci a parlare di progetti già definiti ed avviati, fantasticando su di essi come se fossero delle idee originali
http://www.vaol.it/home.jsp?idrub=21391
http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=&cmd=v&lev=44&id=1358

non so se è un OT... comunque
http://www.vaol.it/home.jsp?idrub=49927
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Postby jumbo » Wed 21 February 2007; 20:03

Coccodrillo wrote:
clabre wrote:Oltre a questa andrebbe fatta anche la Calalzo-Cortina-Dolbiacco di cui la RegioneVeneto ha già fatto fare un progetto


D'accordissimo, ed a scartamento normale!!! (si scrive Toblach/Dobbiaco, comunque).

molti fondivalle dolomitici poco ripidi e molto trafficati si presterebbero a tracciati ferroviari:
1. belluno-agordo-alleghe-caprile
2. brunico-pedraces
3. cavalese-canazei
...
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Postby brianzolo » Thu 22 February 2007; 19:17

http://www.tecnologos.it/Articoli/artic ... RROVIA.asp

corsi e ricorsi storici 8--) :roll:

la calalzo cortina dobbiaco è stata chiusa nel 1964 :wink:
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Postby paco_74 » Sun 26 August 2007; 22:24

Settimana scorso sono stato a Bormio, sono passato all'ufficio turistico dove avevo chiesto se ci sono degli svilluppi.

Recentemente ci è stato Di Pietro e ha comunicato che è sicuro per la tangenziale di Bormio e prenderà in considerazione il progetto per la ferrovia proveniente da Tirano
'28 per sempre;
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siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Postby avc » Tue 28 August 2007; 19:04

vi ricordo che il progetto originale è stato già fatto all'inizio del 1900 così ci ha detto una guida al museo di bormio...dove conservano il progetto originale
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Postby jumbo » Wed 29 August 2007; 9:17

interessante, comunque ma se si mettessero sul serio a farla il progetto sarebbe di sicuro completamente rifatto.
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Postby brianzolo » Wed 29 August 2007; 9:41

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Postby jumbo » Wed 29 August 2007; 9:47

i valtellinesi hanno spesso manie di grandezza, e non tengono conto che in provincia di Sondrio abitano 176mila persone, cioè più o meno quante abitano in un quartiere di Milano.
invece sempre lì a chiedere la ferrovia per Bormio, che ovviamente sarebbe moooolto costosa (sono circa 40 km di linea nuova di cui la maggior parte sarebbe ovviamente in galleria), e inutili quanto ciclopici trafori del mortirolo e della mesolcina.
passi la tirano-bormio, ma prima delle altre cose, vorrei vedere a Milano 20 linee metropolitane e, per la gioia di Eurocity, people mover su ogni marciapiede. :wink: :lol:
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Postby brianzolo » Wed 29 August 2007; 10:05

beh tra le altre proposte che ho visto in giro c'era quella di rifare completamente la ferrovia colico-tirano spostandola a sud sul versante delle orobiche e di riutilizzare il tracciato abbandonato per raddoppiare la statale

follia per follia questa sarebbe forse più utile 8--)

quoto i people movers per eurocity :lol: ma io li chiamo tapis roulantes :roll:
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Postby danny1984 » Wed 29 August 2007; 12:13

Ah ecco, mi pareva strano che non esistesse la proposta di togliere la comoda ferrovia e spostarla fuori dal mondo per metterci una strada! :lol:
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Postby brianzolo » Wed 29 August 2007; 12:22

in effetti l'alternativa è lasciare la ferrovia dove sta e fare una nuova superstrada almeno fino a lovero per collegarsi con la statale per bormio bypassando tirano 8--)
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