jumbo wrote:se sforiamo in "fanta", ci starebbero:
- ferrovia tirano-bormio
- traforo dello stelvio bormio-glorenza e collegamento con la ferrovia della val venosta per merano e bolzano
- a quel punto traforiamo anche il foscagno e la forcola di livigno e colleghiamo bormio a pontresina
- ovviamente la valfurva diventa "pedonalizzata" come la valle di zermatt e si fa una diramazione apposita da bormio a santa caterina
- traforo tirano-edolo (o giù di lì) con collegamento con la brescia-edolo
- ferrovia edolo-malè con traforo del tonale da ponte di legno a vermiglio e connessione alla ferrovia per trento
- esagerando, un traforo colico-bellinzona e collegamento a locarno con la "vigezzina"
una bella rete di ferrovie di montagna degna della svizzera!
Ci sarebbe da ribaltare mezza valtellina, ma forse si otterrebbero grandi risultati. Non oso immaginare però i costi per la realizzazione delle traforazioni!.
Di sicuro come già rilevato sopra da altri, il tratto stradale Tirano-Bormio è attualmente il migliore di tutta la valtellina, quindi prima di fare una ferrovia li sarebbe il caso di mettere pesantemente mano alla Statale tra Colico e Tirano.