Page 112 of 115

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 14 March 2018; 13:27
by Lucio Chiappetti
Detto e stradetto piu' volte.
Il milanese in arrivo a MXP prende il primo treno che parte e poi una volta arrivato a Garibaldi o Centrale si arrangia coi mezzi. Di sicuro non va a Centrale se non per esplorare il manico d'ombrello.
Il turista in arrivo probabilmente sceglie il treno che lo porta piu' vicino al suo albergo, oppure va in Centrale se deve cambiare con treni LP. Probabilmente vale l'inverso per il turista in partenza.

Il milanese in partenza gradirebbe che tutti i treni partissero ogni 15 da una unica stazione ben collegata (e poi le scelte personale dipendono da dove uno si trova), come Garibaldi o Cadorna (non ditemi Bovisa, che ha si' i 15 min ma richiede di "guardare l'orario")

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 14 March 2018; 13:35
by sbarabaus
dedorex wrote:Si parla di trasferire tutto a Centrale
"Malpensa Express, l'obiettivo di Sea: "Tutte le corse a Milano Centrale, dal 2019 stop Cadorna"
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 191168248/


pessima idea che ogni tanto salta fuori, e spero non si faccia mai

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 14 March 2018; 15:47
by S-Bahn
In realtà ha un senso (con pro e contro) ma con le attuali infrastrutture e l'attuale traffico è semplicemente irrealizzabile.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 14 March 2018; 16:59
by jumbo
sarebbe una scarpa e una ciabatta ma... se se ne manda uno su due in centrale, l'altro ci starebbe nel passante fino a rogoredo?

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 14 March 2018; 17:09
by S-Bahn
A occhio ci sta ma non lo farei mai.
1) Passerebbero entrambi i servizi da Garibaldi ma in pratica sopra e sotto sono due sentite come stazioni diverse, e tali sono
2) Ci starebbero probabilmente adesso, ma con i futuri sviluppi delle S? Da PUMS sono previsti potenziamenti e idem lo spostamento a Rho Fiera di quasi tutta l'università statale.
3) Ma la cosa peggiore è che crei un precedente pericolosissimo per lo sputtanamento del Passante dove ognuno si sentirebbe autorizzato a proporre servizi diversi dalle S, e questo sarebbe un guaio. E' già stato evitato una volta questo rischio, non riproviamoci...

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 14 March 2018; 18:02
by luca
Ah, le famose S10 semidirette :mrgreen:
Per carità. Nessun treno di categoria diversa da S deve percorrere il passante!

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 14 March 2018; 18:25
by mattecasa
Ma anche i frecciarossa, se non ricordo male

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 14 March 2018; 20:22
by Trullo
Un Frecciarossa percorse il passante in via del tutto eccezionale il giorno che Lambrate si bloccò

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 14 March 2018; 20:32
by Mazzu
Un Frecciarossa fu mandato via Passante per test su rete FN prima che fosse pronto il Manico d'Ombrello.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Thu 15 March 2018; 2:43
by indaco1
Lucio Chiappetti wrote:..
Il milanese in partenza gradirebbe che tutti i treni partissero ogni 15 da una unica stazione ben collegata (e poi le scelte personale dipendono da dove uno si trova), come Garibaldi o Cadorna (non ditemi Bovisa, che ha si' i 15 min ma richiede di "guardare l'orario")


Non penso di essere molto rappresentativo ma io vado a prendere il Malpensa Express a Bovisa proprio per non guardare l'orario. Arrivo con il passante (S5 e S6) e faccio un cambio in piu' ma e' a basso rischio e basso sbattimento, di solito e' il treno dopo sulla stessa banchina su cui sei sceso in qualunque stazione da scegliere in base ad affollamento e qualita' del treno, senza bisogno di camminare su e giu' per Garibaldi e, appunto, sensa guardare l'orario.

Temo che non siano in molti a farlo pero'.

Se i MXP Express fossero ogni 15' a Garibaldi, allora cambierei a Garibaldi risparmiando un cambio... due scale non hanno mai ucciso nessuno, salvo ruzzolate rovinose. Chi e' comodo per le linee del passante che passano a Bovisa forse farebbe bene a cambiare comunque a Bovisa.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Thu 15 March 2018; 3:24
by facce
Se farti due passi non ti pesa e vuoi risparmiare cmq un cambio puoi sempre scendere a Villapizzone

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Thu 15 March 2018; 11:36
by jumbo
Quando stai andando in aeroporto, in genere non sei propenso a passeggiate da una stazione all'altra.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Thu 15 March 2018; 12:57
by GLM
...anche perchè in termini di tempi ci si impiegherebbe comunque di più con la soluzione passeggiata villapizzone-bovisa.

Una cosa che invece fa girare le balle a me è che, da rogoredo, è più veloce la soluzione M3+M1+MXP da Cadorna rispetto a quella S+MXP con cambio a bovisa. Sperimentato più di una volta quando ho perso la S e ho ripiegato quindi per il giro via metropolitana, riuscendo a prendere a cadorna lo stesso treno che avevo pianificato di prendere in bovisa :roll:

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Thu 15 March 2018; 13:48
by jumbo
Ok ritiro tutto!
Comunque si parla di mandare S5 a Malpensa da Gallarate (anzichè a Varese) una volta che sarà costruito il raccordo T2-Gallarate. Ok sarebbe comunque un servizio S, aggiuntivo rispetto agli altri servizi espressi. Sullo stesso itinerario, nell'ottica di arrivare prima possibile a Centrale, sarebbe certamente meglio un itinerario via Gallarate-Rho-cintura-Centrale, saltando il manico d'ombrello, ma perdendo Garibaldi, e comunque credo non fattibile fino all'incremento di capacità della linea Rho-Gallarate.
In sostanza, una volta costruito il T2-Gallarate, potremmo avere a Malpensa:
servizio espresso per Centrale via Gallarate-Rho
servizio suburbano S5
da definire cosa fare dell'accesso sud, probabilmente un servizio diretto per Cadorna o Garibaldi/Centrale via manico d'ombrello

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Thu 15 March 2018; 13:50
by GLM
cosa ritiri? io ti avevo dato ragione :P