Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Coccodrillo » Sat 04 December 2010; 19:30

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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby Rammstein » Mon 06 December 2010; 16:07

Guardando l'orario che avete pubblicato ho notato che il MPX delle 20.30 da Cadorna viene anticipato alle 20.28 e non farà più le fermate intermedie fino a Busto da cui parte il bus navetta per Novara, dato che lo utilizzo spesso mi chiedo se resterà il bus per Novara e sarà sufficiente prendere il treno da Centrale e scedere a Busto Nord oppure se sarò costretto a correre in Cadorna a prendere il 19.45 per Novara.
La soluzione che adotterò più probabilmente sarà prendere l'auto fino a Busto Nord anzichè auto o bici fino a Vanzaghello per non rischiare di rimanere a piedi a Busto, e poi ci dicono di usare i mezzi pubblici invece che l'auto!
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby fra74 » Mon 06 December 2010; 16:15

Difficile dirlo non avendo gli orari sottomano della Novara. A logica l'orario del bus dovrebbe venire posticipato per garantire coincidenza con il treno da Centrale, io però scriverei immediatamente una mail a TLN (e regione) per segnalare il problema nel caso se ne fossero "dimenticati"
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby Rammstein » Mon 06 December 2010; 16:35

Grazie del consiglio, ho provato a guardare gli orari del Novara sul sito http://www.lenord.it ma se metto una data successiva al cambio di orario mi dice: nessuna soluzione trovata, con qualsiasi origine e destinazione sia sul ramo Milano che su Brescia Edolo non compaiono risultati. Staranno aggiornando il sito, vivrò nel dubbio per i prossimi giorni. Se da un lato mi offrono più possibilità aumentando i Treni a Busto e a Lonate dall'altra parte sembra che mi tolgano un servizio importante cioè l'MPX delle 20.30 + bus navetta...
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby S-Bahn » Mon 06 December 2010; 18:10

Con la "sistemazione" che hanno dato agli orari e con 8 tipi di servizio diverso che ne sono usciti di fatto è diventato impossibile il servizio per qualunque località che non siano i capolinea.
Questo che segnali, se verificato come sembra, è uno dei tanti brillanti risultati di questo lavoro.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby EB 740-02 » Fri 10 December 2010; 10:51

Sono stati pubblicati anche i restanti orari del ramo FN.
L'autobus di cui si parlava qui sopra è rimasto: la partenza è alle ore 21.07 a Busto, in coincidenza con il treno in partenza alle 20.25 da Centrale.

Osservando la sovrapposizione dei servizi Malpensa e Novara per ripulire l'orario basterebbero 2 cose:

-che spariscano le fermate Saronno e Bovisa ai treni da Cadorna (almeno in fascia 6-23, quando ci sono i corrispondenti da Cle)
-che gli schemi di fermata ai treni da Centrale vengano invertiti: .25 Gar-Bov-Sar-Mxp, .55 Gar-Bov-Sar-tutte (come il .25 solo nel caso la Novara passi a 30' tutto il giorno)
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby sangrinad » Fri 10 December 2010; 18:01

^^ :wall:
"Sistemare" e "Far sparire" le fermate di Bovisa e Saronno?
Tutto questo significa confondere il burro con la ferrovia.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby EB 740-02 » Fri 10 December 2010; 23:49

No, significa non volere due treni identici a 8' di distanza su una linea per cui la frequenza 30' è quella ragionevole.

Fossero anche equispaziati a distanza di 15' uno dei due servizi sarebbe comunque inutile. L'offerta di posti supererebbe ogni possibile domanda potenziale e 2 treni su 4 dovrebbero comunque perdersi i nodi. Tanto vale allora usare uno dei due come servizio no-stop veloce dal centro di Milano all'aeroporto.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby S-Bahn » Sat 11 December 2010; 0:15

Detta così mi trova d'accordo, ma ci stanno le velocizzazioni su tutto l'arco di servizio? Mi sa di no, e tutto il casino è nato, mi pare, dal forzare una situazione che non si poteva forzare.

Mi pare anche di ricordare che facendo un intervento "alla svizzera" sui Novara, ovvero tirando le tracce e cambiando il materiale rotabile la quadra la si poteva trovare, ma si è scelta la scorciata di velocizzare nelle fasce dove i Novara sono incompleti perchè orari, con tutta la confusione che è seguita di orari/fermate/coincidenze.

L'idea comunque, se fattibile, fa fatta completa anche sul lato Centrale.
Niente buchi (e lasciando perdere gli ES più o meno random) e prima + seconda classe su tutti i treni, in modo da connettere seriamente e sistematicamente tutta la rete delle Nord a Malpensa e a Centrale.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby EB 740-02 » Sat 11 December 2010; 10:12

Alla luce delle nuove tracce dei Novara, con un taglio di 1m di sosta a Bovisa, 1m di traccia tra Bovisa e Saronno e 4 minuti tra Saronno e Busto, la velocizzazione dei no-stop ci sta sempre. Infatti in ora di morbida sono velocizzati anche i treni che prima erano a ridosso della traccia dei Novara.

L'idea che, secondo me (ma siamo in fanta), porterebbe comunque maggiori benefici sarebbe lo spostamento della traccia dei Cle-Mxp in modo da incrociare a .15 a Mirabello, con spostamento delle tracce della S7 e dei reg Novara: A Centrale si prenderebbero le coincidenze con tutti i treni in arrivo e a Saronno ci si ritroverebbe automaticamente inseriti a ridosso del nodo.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby sangrinad » Sat 11 December 2010; 10:46

Resta il fatto che chi ha fabbricato questo orario dovrebbe andare a nascondersi.
E resta la mia convinzione che il no stop è una idea profondamente sbagliata.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby Federico_2 » Sat 11 December 2010; 12:09

Per me è indifferente che siano no stop o meno, ci sono 3 cose importanti invece:
- i Centrale devono fermare a garibaldi e bovisa, sempre, ed è l'unica cosa fatta
- i Centrale devono essere di prima e seconda classe
- i Cadorna e i Centrale devono avere fermate costanti ed orario cadenzato
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby jumbo » Sat 11 December 2010; 12:13

^^
individuate quindi due tipologie di treno (il diretto e quello con fermate), avrebbe più senso fare il diretto (+garibaldi e bovisa) su centrale e quello con fermate su cadorna.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby fra74 » Sat 11 December 2010; 14:49

E sei sicuro che saltare Saronno per il Centrale sia una cosa sensata? guarda bene l'orario di Saronno...
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011)

Postby S-Bahn » Sat 11 December 2010; 14:52

Oltre al fatto che abbiamo fatto un collegamento tra le reti per cosa, per avere tutte le Nord non collegate alla Centrale?
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