Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Trullo » Thu 02 December 2010; 9:54

Ho dato un'occhiata al PDF preparato da Federico, e ci sono rimasto male
Quando i miei cognati vanno a parlare a scuola con la maestra di mio nipote, che va in terza elementare, si sentono dire "è intelligente ma non si applica"
Qui è proprio il contrario: l'impegno si vede, i risultati no

I difetti sono più o meno i soliti, già evidenziati da me mesi fa, e che evidentemente non erano difetti "del transitorio" (a meno che non sia iniziato un nuovo transitorio :divano: )

- Mancanza di sistematicità e di facilità di memorizzare l'orario (fosse solo per questo poco male, basta che mi guardo l'orario di ogni treno)
- Bovisa (nodo per linea di Asso) e Saronno (nodo per Milano-Saronno, Saronno-Como e Saronno-Varese), vale a dire il punto naturale di accesso all'aeroporto di centinaia di migliaia di persone, hanno frequenza in talune fasce orarie (la mattina, per esempio) solo oraria, insufficiente e inferiore a quella del "vecchio" malpensa express
- Centrale e Garibaldi hanno pure frequenza insufficiente in alcune fasce orarie, in più alcuni treni fermano abbastanza inspiegabilmente a Rescaldina, Castellanza, Busto, Ferno. Inspiegabilmente perchè questi treni saranno presi da chi scambia a Centrale con la LP e quindi ha già alle spalle un viaggio lungo, un'aggiunta di fermate non essenziali può allungare il percorso fino a rendere non competitivo il treno
- Non comprendo il motivo per le nonstop da Cadorna in piena giornata. Ci stanno secondo me la mattina presto, quando ancora a Saronno e Bovisa non ci sono interscambi. Ma in giornata le vedo deleterie (se fermassero sistematicamente a Bovisa e Saronno risolveremmo almeno il secondo errore)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Rammstein » Thu 02 December 2010; 17:51

Perdonatemi se non ho capito bene, forse chi ha postato il PDF con gli orari mi può aiutare, se non ho capito male dal 12 Dicembre ci sarà un treno ogni ora che mi porta dalla stazione di Ferno-Lonate a Bovisa-Garibaldi-Centrale e magari col biglietto di seconda classe? Sicuramente ho capito male perchè è troppo bello per essere vero: questo è un orario ufficiale, ufficioso oppure è soltanto una proposta?
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby S-Bahn » Thu 02 December 2010; 18:44

Dovrebbe esssere così, credo si siano resi conto che non viaggiano solo gli spesati dalle aziende.
Sarà interessante il confronto di carico tra i tipi di treno, ma rimango estremamente negativo rispetto al fatto che per andare a Malpensa vengono offerti ben 8 prodotti diversi tra orari, fermate, percorsi e tariffe...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Federico_2 » Thu 02 December 2010; 19:41

5:49 | | 6:49 | | 7:49 | | | | | | 9:47 | | | 10:47 | | | 11:47 | | 12:47 | | | 13:47 | | | 14:47 | 15:47 | | | 16:47

Questi sono gli orari da Ferno per Centrale. Le prime 3 corse sono di sola prima classe. Le altre sono sia di prima che di seconda classe.

Qui sotto gli orari degli arrivi a Ferno dei treno da Centrale.

11:13 | | | 12:13 | | | 13:13 | | | 14:13 | | | 15:13 | | 16:13 | | 17:13 | | | 18:11 | | 19:11 | | 20:11 | | 21:13 | | |

I treni del minuto .13 sono sia di prima che seconda classe. Quelli del minuto .11 (cioè dalle 18 alle 21) sono di sola prima classe.


Caos Totale!!! Vergogna LeNORD!


Dal 12 dicembre tutta la rete FERROVIENORD è interconnessa con centrale, attraverso un solo cambio a Bovisa. Come spiegare ai viaggiatori che le coincidenze a Bovisa cambiano almeno 6 volte al giorno e perdipiu' un po' di treni sono accessibili con seconda classe e altri no?
Last edited by Federico_2 on Thu 02 December 2010; 19:42, edited 1 time in total.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Trullo » Thu 02 December 2010; 19:42

Vergogna lenord o vergogna regione Lombardia? Chi decide?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Rammstein » Thu 02 December 2010; 20:12

Ah beh! Mi sembrava troppo bello per essere vero, i treni che mi interessano sono alla mattina presto e alla sera tardi, e non ho nessuna intenzione di pagare il biglietto di prima classe, continuerò a usare Busto FS. Grazie comunque per la risposta[quote="Trullo"]Vergogna lenord o vergogna regione Lombardia? Chi decide?
é difficile stabilire chi si deve vergognare di più tra LeNord e Regione Lombardia, in ogni caso nesuno è obbligato a vivere qui, in Italia ci sono tante altre regioni.......
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Federico_2 » Thu 02 December 2010; 20:33

Trullo wrote:Vergogna lenord o vergogna regione Lombardia? Chi decide?


Considerando che sono treni non sussidiati da regione lombardia e con orari decisi liberamente da lenord, l'unica colpa della regione e non aver detto "tu non fai quello che ti pare ma devi fare come ti dico io anche se non mi riguarderebbe"
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby fra74 » Thu 02 December 2010; 20:43

Considerando però che Cattaneo continua a propagandare come cosa buona e giusta che ci siano treni da Cadorna sotto i 30' siamo poi così sicuri che il ruolo della regione sia così passivo?

Uno sconosciuto personaggio che risponde al nome di Raffaele Cattaneo wrote:E' quanto afferma dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo rispondendo alle dichiarazioni di Nino Cortorillo, segretario generale della FILT CGIL Lombardia. "Il servizio da Cadorna - spiega Cattaneo - rimane necessario perché serve una zona cruciale della città di Milano (centro storico e quartiere degli affari) con un collegamento di soli 29 minuti, inferiore ai 30 minuti indicati dagli standard internazionali come il tempo ottimale per il collegamento della città con il suo aeroporto, e che verrà svolto da ben 54 corse". "Delle 51 corse da Centrale a Malpensa - continua l'assessore - 11 saranno no stop, con solo le fermate di Porta Garibaldi e Bovisa, in 43 minuti, 20 avranno in più le fermate di Saronno e Busto, impiegando 48 minuti, e le rimanenti 20 copriranno anche le altre fermate (Rescaldina, Castellanza, Ferno), con un tempo di percorrenza di 52 minuti. Tutto questo con l'obiettivo di non penalizzare l'utenza pendolare soprattutto nell'ora di punta". "Con questo mix - ha concluso Cattaneo - proponiamo un servizio che risponde a tutte le esigenze e che collega direttamente Malpensa a tutte le principali stazioni di Milano (Cadorna, Centrale, Garibaldi e Bovisa), salvaguardando le esigenze del traffico pendolare".


Sei ancora così sicuro che il ruolo della regione sia insignificante in questa vicenda?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby S-Bahn » Thu 02 December 2010; 20:57

I vertici della Regione e quelli di LeNord vanno a braccetto in questa logica demenziale.

Non farei troppi sforzi per assolvere uno dei due fattori di decisione, anche perchè i vertici delle Nord chi li ha scelti? E insieme fanno disastri che con TI/RFI non vengono così bene.
Last edited by S-Bahn on Thu 02 December 2010; 21:08, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby EuroCity » Thu 02 December 2010; 21:07

Comunque, accontentandosi per ora di quel che è previsto, il fatto che i Malpensa Express nonstop fermano a Porta Garibaldi e Bovisa è senz'altro un'ottima cosa (sarebbe stato assurdo se avessero saltato queste due importanti stazioni).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby trambvs » Thu 02 December 2010; 21:37

Peccato però che a Bovisa fermino solo i no stop (ma se fermano, che no stop sono? :twisted: ) da Centrale, quelli da Cadorna saltano...

Raffaele Cattaneo wrote:Con questo mix proponiamo un servizio che risponde a tutte le esigenze e che collega direttamente Malpensa a tutte le principali stazioni di Milano (Cadorna, Centrale, Garibaldi e Bovisa), salvaguardando le esigenze del traffico pendolare

il sottoscritto, definendo pasticcio quello che l'assessore definisce un mix, ieri sera wrote:Perché accontentare tutti per non accontentare nessuno?
trambvs
 
Posts: 16849
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby S-Bahn » Thu 02 December 2010; 22:14

CTNM ha fatto scuola! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby indaco1 » Thu 02 December 2010; 22:28

Per me un po' esagerate a lamentarvi.

Se mancano i treni, erano un po' in ritardo, dovevano accontentare i pendolari e la capacita' della linea e' quella che e'... forse non era facile far quadrare tutto.

Sicuramente avremmo fatto cose diverse, ma bisogna dare atto che dalla poltrona, senza avere presente tutti i vincoli, e' facile dirlo..

E poi se in futuro verranno eliminate le fasce a frequenza ridotta, non mi sembra cosi' disastroso.

Era molto peggio quello di cui si vociferava nelle scorse settimane (saltare Garibaldi).
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Trullo » Thu 02 December 2010; 22:32

Peccato che proprio Garibaldi abbia un solo treno ogni ora prima delle 9:35 e dopo le 17:35
Praticamente se devo prendere un aereo prima di mezzogiorno o dopo le 20, da Garibaldi ho solo un treno ogni ora
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby indaco1 » Thu 02 December 2010; 22:46

Quello che dice l'utente MXP EXP su Malpensainfo e' che manchino i treni con il segnalamento adatto sia per Le Nord che RFI, in attesa che arrivino i Coradia. Addirittura ho una riminiscenza di aver letto che inizialmente viaggeranno con segnalamento a vista. Suppongo che in morbida ci siano piu' treni a disposizione. Comunque sarebbe un problema legato ai soliti ritardi. Spero di non aver scritto vaccate e di ricordare bene... abbiate pazienza, vado a braccio.

Quindi assumo che la frequenza ridotta in punta sia un problema temporaneo.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests