La Milano-Lecco-Colico non pare male

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby Lucio Chiappetti » Mon 25 October 2010; 16:14

Sabato sono dovuto andare a Lierna e non ho trovato male il servizio anche dovendo cambiare a Lecco.

Servizio cadenzato di un'ora in transito da Greco Pirelli fino a Lecco e poi a volte prosegue per Sondrio facendo solo le fermate principali. Cambio a Lecco con locale che fa tutte le fermate (poi quello che ho preso io a Greco, che sapevo avere coincidenza allo stesso binario, di fatto era lo stesso treno che proseguiva con diversa numerazione).

Al ritorno verso le 18 a Lecco visto ottimo esempio di quello che Stagni chiama servizio/00 o qualcosa di simile. Tutti i treni da e per Milano-Carnate, Milano-Molteno, Colico e Bergamo che arrivavano e partivano entro +/- 10 min dall'ora consentendo tutti gli interscambi,

Il peggio era stato alla partenza quando, causa due corse saltate della 86, ho seriamente rischiato di perdere il treno in partenza a Greco (sono arrivato al sottopasso lato Rucellai che stava entrando in stazione al binario 1 ... mi sono fiondato sulla prima vettura e mi sono fatto vidimare il biglietto dal controllore).

Curiosita' su come viaggia certa gente. Due signore con bambine erano venute da Morbegno (dove avevano lasciato la macchina, non so se per evitare la strozzatura della SS36, o per far provare il treno alle bambine), ma non si erano informate prima degli orari del ritorno, e non avevano fatto il biglietto di ritorno.

Unica pecca, i cartelli col nome delle stazioni (soprattutto sulla Lecco-Milano) sono pochi e messi in posizioni non illuminate alla sera.
Non facilitano la discesa al posto giusto al passeggero occasionale e assonnato.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Mon 25 October 2010; 16:42

Aspetta che arrivino i treni della neve e vedrai come ti iniziano a scassare il sitema...
http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... te_da_sci/
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby Slussen » Mon 25 October 2010; 17:01

:bash:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby Ulk » Mon 25 October 2010; 17:32

Il tragitto andrà da Milano stazione Centrale a Tirano, via Lecco, Colico e Sondrio, con risparmio ipotizzato di 10 minuti sui tempi di percorrenza medi e leggero aumento del costo del biglietto rispetto alla corsa normale.
Il maggior risparmio in termini di tempo, peraltro, non sarebbe tanto garantito dal treno in sé, ma dai collegamenti diretti via autobus per le stazioni turistiche organizzati ai capolinea, ovvero a Colico per la Valchiavenna e la Vallespluga, a Sondrio per la Valmalenco, a Tresenda per Aprica e a Tirano per Bormio, mentre si sta valutando la possibilità di allestire il servizio di trasporto su gomma anche verso Livigno.
Mettere i collegamenti via autobus che già ci sono in corrispondenza dei treni che già ci sono era troppo difficile? L'iniziativa pubblicitaria mi sembra buona, ma si poteva fare tutto ciò mettendo un buon materiale su i treni interessati (anche dando un nome commerciale figo per il marketing), creando però un sistema valido sempre, ogni due ore, tutto il giorno. Mi sembra si stia perdendo un'occasione... :(
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby Federico_2 » Mon 25 October 2010; 21:14

Ma chi ha avuto questa idea? E' una vergogna!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Mon 25 October 2010; 22:36

Lo dico fin dall'inizio di questa storia, prima che si dica "vediamo come evolve, questo è un transitorio" e "non fasciamoci subito la testa": qui, sebbene in un ambito diverso e con meno dispendio di energie, si sta applicando il "Metodo Malpensa".
Per risparmiare 10' si saltano i nodi, si sporcano gli orari e si sfascia il sistema, e si crea anche una complicazione tariffaria che introduce una ulteriore barriera.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby Miglia » Mon 25 October 2010; 22:39

Spero e son convinto che l'articolo sia una balla.....perchè a malapena bastano 8 md da Tirano la Domenica sera......e il venerdì sera in senso opposto.....salvo che sia un treno in più e a prenotazione obbligatoria...
Miglia
 
Posts: 241
Joined: Mon 16 November 2009; 22:09
Location: Binasco (Mi)

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby teo » Tue 26 October 2010; 11:55

Ovviamente troppo difficile sfruttare l'esistente ed eventualmente modificare/variare le composizioni dei treni
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby GT3.2 » Tue 26 October 2010; 12:03

...ma scusate il fantamateriale per questa roba sarebbe?? e da dove verrebbe?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Tue 26 October 2010; 12:16

Riportato poche righe sopra, questo:
http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... te_da_sci/
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby GT3.2 » Tue 26 October 2010; 12:45

Si ho visto la foto ma mi chiedevo chi in Lombardia abbia a disposizione questi Stadler (è un flirt o un GTW?) per iniziare il servizio tra un mese, o da dove li facessero arrivare :?:
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby fra74 » Tue 26 October 2010; 12:56

Quello in foto è un GTW 2/6
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Tue 26 October 2010; 13:21

Ma non è questo l'argomento!
Il problema è solo secondariamente la disponibilità di un materiale come quello della foto (e mica è setto che il servizio lo si farà con quel materiale), ma è quello della concezione stessa del servizio.
Pare che qualcuno sia incapace di comprendere il valore di un sistema e si butti su soluzioni spot indipendentemente da tutto il reste e a scassare tutto il resto.

Se si pensano di mettere bus in coincidenza con un paio di treni, perchè non li si mette normalmente in coincidenza?
Se si pensa di mettere risorse per 3 o 4 treni, semplicemente perchè non si riempie anche al sabato la griglia della Valtellina in modo da avere sabato e domenica gli stessi treni con interesse turistico a completare il più possibile la maglia oraria?

E i danni ai nodi di Lecco e Monza non li consideriamo, insieme ai conflitti di traccia?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby fra74 » Tue 26 October 2010; 13:45

E invece c'entra eccome sapere che materiale si usa. È importante saperne la capacità, la tipologia di accessi, l'origine. E' importante saperlo per valutare se l'operazione, oltre ai problemi di essere un treno spot, si rivelerà un fiasco commerciale molto più costoso di quanto ci si aspetti visto che state certi che Tilo o SAD (dato che è quasi certo dalla descrizione e da voci che giravano che si tratti di un FLIRT 2/10) non li regaleranno di certo. Il noleggio costerà e molto. E se il treno è inadatto per capacità o per caratteristiche fisiche (poco spazio per accogliere ad esempio gli sci se qualcuno ci vorrà andare portandosi il proprio materiale) le conseguenze sull'orario complessivo saranno ancora più nefaste.

Ma vabbè è molto più facile venire fuori con frasi ad effetto come "è vergognoso" o fare semplici polemiche che affrontare in dettaglio un problema o essere propositivi (vedi le mie domande su Z205/209/219 assolutamente inevase...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Tue 26 October 2010; 14:05

C'entra il materiale, ma è secondario rispetto alla natura dell'operazione.
Se non ci fossereo problemi di confort e velocità massima per me andrebbero bene anche le centoporte (esagero volutamente).

Il materiale è una contingenza, importante fin che si vuole ma è una contingenza. E' il concetto stesso di spot che prevale sul sitema che non va bene.
Io non dico "vergognoso..." ma dico che è sconfortante che si preferisca andare verso soluzioni improbabili trascurando cio che c'è, che funziona bene "...non pare male" e che ha solo bisogno di essere compreso e portato fino in fondo per fare un salto di qualità che le frecce scoccate qui e là non potranno mai ottenere, e anzi mettono in pericolo ciò che c'è già di buono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests