Numerazione Linee S

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Numerazione Linee S

Postby brianzolo » Wed 30 August 2006; 8:16

qualcuno mi sa dire perchè è stato scelto il sistema tedesco per definire le linee invece di quello francese, che io trovo molto più efficiente?
mi spiego, perchè avere una s1 ed una s3 che in pratica sono una diramazione della stessa linea invece di chiamarle .. linea A con diramazione a1 e a3?
credo che le consultazioni degli orari sarebbero notevolmente più comode

la mia ipotesi
linea A tutte le linee che attualmente entrano nel passante con 4 diramazioni per direzione
linea B tutte le linee attestate a cadorna (due diramazioni)
linea C tutte le linee che attualmente transitano da greco e che non entrano nel passante
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Wed 30 August 2006; 9:52

Prima di tutto benvenuto :ciao:

A Parigi non appare il nuemro di linea sui treni, ma solo il codice del servizio (es. CARO, FAST, LARA), ed in genere i numeri dei capilinea C1, C2, ... (dei capilinea, non delle linee) sono poco usati. E basta vedere la RER C per vedere quanto poco chiari siano gli schemi.

Io preferisco il sistema tedesco. A Milano si sarebbe potuto forse avere S11/S15 al posto di S3 oppure S21/S22/S25 al posto di S4, ma in fondo va bene cosi com'è ora.

PS a Roma le 10 suburbane sono indicate da FR1 a FR8, con la FR4 con tre rami che si diramano dalla stessa stazione.

PPS ho modificato il titolo della discussione, che potrebbe magari avere successo (per esempio: perché non nuemrare, magari in maniera meno marcata, anche i regionali?)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby brianzolo » Wed 30 August 2006; 10:42

tutto vero per parigi (ci sono appena stato) le RER C è gestita dalla sncf ed è obiettivamente la peggiore delle 5 linee RER sia come segnalazioni che come attendibilità

è però anche vero che in ogni stazione viene chiaramente segnalato verso quale capolinea proseguirà ogni treno, oltre che il tempo di attesa.

forse l'unico vero vantaggio :lol: della mia proposta è avere cartine più chiare con tre-quattro linee base

grazie del benvenuto, mi sono molto divertito in questi giorni di fine ferie e leggere le varie discussioni
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Wed 30 August 2006; 11:16

A proposito di numerazione: sapete cosa mi ha risposto un londinese a proposito del fatto che a Londra (ma in generale in Inghilterra) le linee metropolitane e suburbane non sono numerate, ma indicate solo a gruppi con nomi (es. District Line)? Semplice: "i numeri non sono adatti ad indicare le grandi reti, creano solo confusione". Personalmente, io ho sempre sentito dire il contrario...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Numerazione Linee S

Postby msr.cooper » Wed 30 August 2006; 12:50

brianzolo wrote:perchè avere una s1 ed una s3 che in pratica sono una diramazione della stessa linea [...]

la mia ipotesi
linea A tutte le linee che attualmente entrano nel passante con 4 diramazioni per direzione
linea B tutte le linee attestate a cadorna (due diramazioni)
linea C tutte le linee che attualmente transitano da greco e che non entrano nel passante

Ehm... ma così ritorni ad avere due linee diverse sulla Milano-Saronno (prima S1 e S3, con la tua proposta A e B) :? Che cambia?

Cmq preferisco di gran lunga il sistema tedesco rispetto a quello parigino. Più ordinato e "univoco". Fossi l'Atm, rinominerei pure le metropolitane con diramazione (M1 in M1+M7, M2 in M2+M8). Lasciamo perdere cosa penso della nominazione delle linee londinesi. :evil:
E lasciamo pure perdere i codici delle linee della RER parigina (CIME, LARA, ...): non si capisce una mazza. Ottimi, invece, i tabelloni con le lucette riportanti l'elenco delle stazioni reggiunte dai vari treni: là servono perchè il sistema RER è misto (treni che fanno tutte le stazioni e treni espressi insieme), qui invece sarebbero superflui.

PS Benvenuto anche da parte mia.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Numerazione Linee S

Postby gadin77 » Wed 30 August 2006; 14:00

msr.cooper wrote:Cmq preferisco di gran lunga il sistema tedesco rispetto a quello parigino. Più ordinato e "univoco". Fossi l'Atm, rinominerei pure le metropolitane con diramazione (M1 in M1+M7, M2 in M2+M8). Lasciamo perdere cosa penso della nominazione delle linee londinesi. :evil:


Sottoscrivo appieno! Una linea Abbiategrasso-Gessate (o una delle altre combinazioni) IMHO è più comprensibile con una generica 2 con capolinea incrociati...

Mi associo ai vari messaggi di benvenuto!!
gadin77
 
Posts: 43
Joined: Wed 05 July 2006; 19:48
Location: nomade

Postby Coccodrillo » Wed 30 August 2006; 16:12

Coccodrillo wrote:(per esempio: perché non numerare, magari in maniera meno marcata, anche i regionali?)


Di questo invece cosa pensate?

A Berlino, ho visto numerati anche R e RE, mancavano giusto gli IC.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby brianzolo » Wed 30 August 2006; 16:48

effettivamente i codici francesi sono orripilanti e incomprensibili
basta dire che VICK è il codice che identifica sia il treno che va sulla RER C da parigi verso versailles rive gauche sia quello che parte dalla gare du nord diretto non ricordo dove (verso nord)

tornando alle linee A B C
guardando una cartina (sono un maniaco delle cartine) trovo più semplice e chiaro vedere una linea base con diverse ramificazioni che non 4 linee (come nel passante) con colorazione diversa
sulla milano saronno vedrei comunque due colori :D ma in tutto il tratto milanese avrei una sola linea ed anche gli orari sarebbero più chiari e completi (prova a guardare il sito ratp per gli orari RER)

se almeno l'identificazione e la colorazione distinguessero il tipo di servizio (locale o diretto) concorderei con te ma non è il nostro caso



grazie a tutti i "benvenuto"
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby msr.cooper » Wed 30 August 2006; 19:04

Coccodrillo wrote:
Coccodrillo wrote:(per esempio: perché non numerare, magari in maniera meno marcata, anche i regionali?)

Di questo invece cosa pensate?
A Berlino, ho visto numerati anche R e RE, mancavano giusto gli IC.

Ah, guarda, ci si potrebbe pure pensare. Il problema è che per ora non sono univoche nemmeno le linee S. Per arrivare ad una numerazione delle linee regionali bisogna avere una rete matura, ovvero servizi ben differenziati (non regionali che fanno i suburbani e vv) e origini-destinzioni ben definite lungo tutto l'arco della giornata (e non treni che terminano prima, oppure fanno un altro percorso, oppure saltano alcune fermate). Le uniche linee regionali in Lombardia che si potrebbero numerare sono quelle delle Nord.
Secondo me bisogna puntare tutto, a livello di immagine e differenziazione del servizio, sulle linee S. Una volta terminato il lavoro con quelle, si può pensare a creare un' "immagine" ai regionali. Il contrario potrebbe essere inutile.

brianzolo wrote:(sono un maniaco delle cartine)"

Non sono l'unico, allora :oops:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Thu 31 August 2006; 0:57

Coccodrillo wrote:A proposito di numerazione: sapete cosa mi ha risposto un londinese a proposito del fatto che a Londra (ma in generale in Inghilterra) le linee metropolitane e suburbane non sono numerate, ma indicate solo a gruppi con nomi (es. District Line)? Semplice: "i numeri non sono adatti ad indicare le grandi reti, creano solo confusione". Personalmente, io ho sempre sentito dire il contrario...


Beh, i britannici sono famosi, in fatto di originalità.
Canale della manica impraticabile? "il continente è isolato"!!!!
Se pensiamo alla suddivisione delle frazioni di sterlina fino a pochi decenni fa....
Oppure, per tornare in tema di numeri, il sistema di misurazione non decimale....ci credo che preferiscano i nomi!!!
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby EuroCity » Thu 31 August 2006; 9:52

Cooper (ed altri, ovviamente), visto che sei stato a Copenaghen di recente (a quando il servizio fotografico, a proposito?), che ne pensi della numerazione delle linee S di quella città? Forse è poco intuitiva all'inizio, ma poi se si capisce il concetto sembra più logica, in effetti: cioè, per esempio, sulla linea B avremmo B per le corse ordinarie (tutta la settimana), B+ per le corse di rinforzo (nei giorni feriali) e Bx per le corse dell'ora di punta (dal lunedì al venerdì) - tutte con cadenza fissa di 20 minuti, il che è il concetto di base, direi. In sostanza: linee di base, linee "più" (+) e linee "extra" (x)...

P.S.: Da qui (qui una pagina simile in inglese), però, sembra che a partire dal 2007 tutte le linee passeranno al cadenzamento base di 10 minuti e quindi le linee "più" scompariranno, inglobandosi in quelle ordinarie; rimarrà - anzi, ritornerà - solo la linea "extra" Bx.
Last edited by EuroCity on Thu 31 August 2006; 11:56, edited 3 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Thu 31 August 2006; 11:45

Il reportage di Copenhagen lo farò presto... Settimana prossima sicuramente.
Il sistema degli S-tog è altamente comprensibile, perchè la numerazione è studiata, e non messa a caso. Grazie poi al cadenzamento costante e all'univocità delle linee, a Copenhagen si riescono ad avere orari di questo tipo

Click here

che per me è il massimo dell'informazione con il minimo dello spazio. Ho portato a casa un libretto degli orari di tutte le linee S di Copehnagen e tutti gli orari stanno in un pieghevole di 4 fogli di dimensioni ridottissime. Veramente geniale.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Slussen » Thu 31 August 2006; 15:11

msr.cooper wrote:Grazie poi al cadenzamento costante e all'univocità delle linee, a Copenhagen si riescono ad avere orari di questo tipo

Click here
.


Ne deduco che il sabato le scuole sono chiuse.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Coccodrillo » Thu 31 August 2006; 21:27

B e B+ sono uguali, le altre "+" sono ingenere espresse delle normali o skip-stop.

Curiosa numerazione, non mi piace tanto ma neppure la odio, ma ottimo modo di presentare gli orari.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Fri 01 September 2006; 10:24

... Come si può vedere anche qui.

Il che fa sorgere spontanea la domanda: col passaggio al cadenzamento di 10 minuti e la scomparsa delle linee "+", si passerà allora ad un sistema di tipo tedesco, con fermata sempre in tutte le stazioni per tutti i treni?

Sembra un po' un passo indietro, però: finora, Copenaghen era una delle poche città ad avere delle linee di S-Bahn in parte espresse, come anche Zurigo per esempio.

P.S.: Come non detto: sembra, dal sito di Wikipedia, che verrà riorganizzata un po' la numerazione e ci saranno comunque sempre alcune linee di tipo più "diretto", che saltano alcune fermate...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests