Page 35 of 39

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 23 September 2021; 8:10
by luca
Ci sono più pendolari che giorni?

Mi viene in mente Crozza che qualche tempo fa imitava il commissario Figliuolo imbarazzato, e diceva "siamo pieni gi giorni", per chi l'ha visto/se lo ricorda

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Fri 24 September 2021; 10:03
by GT3.2
S-Bahn wrote:L'opzione RE Brescia-Novara via Seregno e Malpensa rimane in piedi (a interventi fatti tra Brescia e Seregno, si capisce).


Questo sarebbe pero' ancora un'altra cosa: un buon servizio di respiro regionale per l'accesso all'aeroporto dalla Lombardia nord occidentale e Brianza (anche se con il grave difetto di non toccare Monza, a meno che non vi faccia inversione?)

ma certo non concorrenziale al servizio di cui sopra per l'asse della Serenissima: un IC (auspicabilmente fatto con materiale instradabile in AV tra BS e MI) d quel tipo permetterebbe di andare da Brescia a MXP in poco piu' di 1h30, il servizio via Seregno sarebbe ben oltre le due ore

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Fri 24 September 2021; 13:56
by S-Bahn
GT3.2 wrote:...anche se con il grave difetto di non toccare Monza, a meno che non vi faccia inversione?

Non si può avere tutto dalla vita, ma non è un grande problema. Da Monza, Trenord permettendo, vai a Seregno ogni quarto d'ora e in un quarto d'ora.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Fri 24 September 2021; 17:50
by Mazzu
Sovrapponiamo pure la frequenza su Carnate - seppur con aggravio di percorrenza.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Sun 26 September 2021; 0:46
by S-Bahn
Carnate è giusta verso Bergamo e Brescia, Seregno è giusta verso Saronno e Novara.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Sun 26 September 2021; 15:45
by GT3.2
Pero' SBahn, rileggendo mi é venuto un dubbio: per fare BS-NO via Seregno e Malpensa dovrebbe fare da Seregno: Saronno, Castellanza, Raccordo Z, Busto FS, Gallarate, T2, T1, Bivi di Sacconago, Novara. A meno che da Castellanza non faccia Busto FNM - T1 e ribattuta verso Novara. Entrambe ipotesi abbastanza originali.

O mi sono perso un itinerario alternativo?

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Sun 26 September 2021; 17:19
by S-Bahn
Sarei per la prima ipotesi.
Ma è tutto di là da venire.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Sun 26 September 2021; 18:33
by Mazzu
Il raccordo Z crea potenziali conflitti di circolazione sia a un'estremità (taglio Novara-Seregno) sia all'altra (confluenza con raccordo X). Deve essere utilizzato solo con una traccia compatibile.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Sun 26 September 2021; 20:24
by RuRu
Non voglio essere pessimista, ma tra Carnate e Rovato la capacità residua in ora di punta a oggi è praticamente nulla, e anche con i prossimi raddoppi (selettivi) degli spezzoni di linea intorno a BG rimarranno dei colli di bottiglia molto pesanti. Rischia di essere più veloce passare da Milano...

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Sun 26 September 2021; 20:28
by Mazzu
Serve un grande lavoro di Ferrovienord ed RFI anche coordinandosi con i territori.

E poi il San Michele...

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 27 September 2021; 0:46
by S-Bahn
I raddoppi da Ponte San Pietro a Bergamo saranno completi, non selettivi.
Il ponte San Michele prima o poi sarà rifatto, ma non dimentichiamo che sono poche centinaia di metri.

Sarebbe opportuno anche il (facilissimo) raddoppio Carnate Paderno).

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 27 September 2021; 9:32
by .mau.
Lucio Chiappetti wrote:Tutto condivisibile. L'AV di per se non ha senso (ma se l'AV Milano-Torino fosse passata da Malpensa, Novara e Vercelli non sarebbe stato male).

Una linea AV non deve essere un gomitolo (oltre che non dover fermarsi ogni 30 Km). A parte gli interessi di Gavio, avrebbe al più potuto avere senso una linea che da Balocco salisse verso Malpensa per poi riscendere a Milano, ma non di più.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 27 September 2021; 10:03
by S-Bahn
Poi non fa schifo che ci siano servizi che escono dall'AV propriamente detta per percorrere tratte di linee non AV con destinaizoni interessanti o, in alternativa, che ci siano servizi RE in corrispondenza di fermate AV,

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 27 September 2021; 19:55
by RuRu
S-Bahn wrote:I raddoppi da Ponte San Pietro a Bergamo saranno completi, non selettivi.

L'uscita da Ponte resterà a binario singolo per un paio di chilometri con comunicazioni da 60 km/h, e se conosco i miei polli questo sarà più che sufficente a distruggere la capacità della linea.
Comunque con "selettivi" intendo che sono raddoppi (sacrosanti!) di qualche km intorno a Bergamo, che però lasceranno decine di km a binario singolo (Carnate-Curno da un lato, Montello-Rovato dall'altro) che già oggi sono parecchio limitanti. E tra l'altro tra Bergamo e Brescia resteranno due fermate a binario singolo: non sarà facile inserire dei veri servizi veloci.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 21 October 2021; 17:47
by Meneghino85
speriamo nel raddoppio Carnate Bergamo ma non lo faranno mai