Page 1 of 5

Linea Suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:18
by Coccodrillo
Due coppie della linea Busto FS-Malpensa saranno sostituite da due coppie prolungate della S10. Da SoloTreni.

Simo wrote:Da lunedì verranno soppresse le coppie dei navetta delle 12 circa e delle 15. Il materiale è sempre lo stesso: 740 da due pezzi.

Al loro posto ci saranno i treni: 6335 (Bovisa: 11.40 - Malpensa: 12.18), 6342 (Malpensa: 12.42 - Bovisa: 13.10), 6349 (Bovisa: 13.40 - Malpensa: 14.18), 6354 (Malpensa: 14.42 - Bovisa: 15.10).

Il materiale TSR da 3 pezzi proviene e prosegue su Rogoredo come S10.

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:22
by msr.cooper
Quindi Rogoredo-tutte-Bovisa-diretto-Saronno-tutte-Malpensa? :?
Utilissime queste due coppie! :wall:

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:25
by fra74
Si dice che fermino pure a Novate, non ho capito se fanno anche Quarto Oggiaro o no

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:26
by Coccodrillo
Le vorrebbero aumentare...ma della S13 Saronno-Pavia non importa più nulla a nessuno?

Stiamo passando da un estremo, Malpensa poco collegato, all'altro, in cui si parla (senza contare le strade) a treni da Lugano, Sempione, Monza come S9, Passante come S10, Centrale, Cadorna, ...

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:27
by GLM
se salteranno le fermate tra bovisa e saronno spero che non si chiameranno S10, ma rex, per esempio! altrimenti l'unico concetto chiaro del passante che si è riuscito ad inculcare nella gente da 5 anni a questa parte, ossia che nel passante circolano solo treni che effettuano tutte le fermate, va a farsi benedire...

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:37
by S-Bahn
Su Malpensa si sta preparando un caso di studio per quanto riguarda il caos degli orari. Ogni treno diverso dall'altro, simmetrie che saltano...

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:41
by Coccodrillo
Se almeno facesse tutte le fermate da Bovisa a Saronno...

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:42
by ing
Ma il numero S10 non dovera essere liberato per la linea su ALbate?

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:44
by fra74
Appunto, la S10 era destinata a diventare la S13, prolungata da un lato su Pavia e dall'altro su Saronno. Se la prolungassero su Malpensa, lunghezza a parte, ovviamente facendo tutte le fermate io non avrei nulla da dire (qualche dubbio ce l'avrei sulle interferenze a saronno...) ma fatto così è solo un pasticcio...

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:47
by Coccodrillo
Tra le altre cose...

La S10 sarebbe dovuta diventare S13 Saronno-Pavia omnibus, non so se con gli stessi orari nel passante, perché sarebbe servita a portare il cadenzamento a 10 minuti (immagino) fra Bovisa e Saronno.

Io continuo a sperare che sia un provvedimento di facciata legato al tunnel di Castellanza, per far vedere che si fa qualcosa, e che venga sostituita dal Centrale-Malpensa. Se poi c'è chi vuole mandare a Malpensa anche la S9 via SarSer...

(messaggio contemporaneo al talebano)

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:47
by Trullo
L'idea di un treno che vada nel passante e al tempo stesso fuori da questo salti delle fermate non è irragionevole, a patto che non lo si chiami S (se le chiamassimo S espresse, cioè SEX? :mrgreen: )
Tra l'altro, è possibile che il tempo speso via passante (nonostante le fermate) sia minore di quello speso via manico d'ombrello, quando ci sarà (conoscete la mia proposta per il manico d'ombrello, no?) e che quindi si possa abbandonare il collegamento con Centrale lasciando a Rogoredo (e in prospettiva Pioltello) il collegamento con la medio lunga percorrenza

Quello che va meno bene è l'entità della sperimentazione. Due coppie al giorno è troppo poco.

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:49
by fra74
Potrei anche accettare l'idea di saltare la Bovisa-Saronno se non fosse che per quella linea ci sono già altri progetti... si rischia di mandare a puttane quello progettato da tempo, cioè il corridoio a 10' sulla Saronno...

E cmq Trullo tu dai per scontato che la lunga/media percorrenza fermi a Rogoredo (e Pioltello). Ma ribadisco che l'ing Perrone di RFI parlando di stazioni porta ha parlato esplicitamente di interscambio tra servizio suburbano e servizio regionale

Se già fanno resistenze a fermare a Rogoredo figuriamoci Pioltello poi...

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:55
by Trullo
Esiste davvero questa incompatibilità? Bisognerebbe avere la pazienza di guardarsi come si incastrano le tracce disponibili, ma (almeno fino a che non si attiveranno le S di rinforzo su Parabiago e Magenta) come semplice capacità (inteso come treni/ora) ci sta sia il rinforzo suburbano su Saronno sia il treno veloce per Malpensa (oggi ci sono 10 treni/ora nel passante, S10 compresa)
Si potrebbe anche ipotizzare di far provenire da Cadorna e non dal passante il rinforzo suburbano su Saronno

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 12:58
by fra74
Vorrebbe dire avere una ennesima S in più, non sono già tante 15? O vuoi una S3 con comodissima frequenza mnemonica 10-20?

Re: Linea suburbana S10

PostPosted: Thu 28 January 2010; 13:01
by Trullo
1) Non sarebbe una S in più. Alle 15 S del "piano Stagni" si aggiungerebbero dei regionali che percorrono il passante, esattamente come ci sono dei regionali che percorrono la Bovisa-Cadorna insieme alle S, facendo le stesse fermate delle S. O dei regionali da Monza a Garibaldi che fanno le stesse fermate della S8 e della S11.
2) La nomenclatura si può rivedere, e ne abbiamo parlato più volte. Se usassimo la nostra nomenclatura a Parigi, avremmo forse trenta o quaranta linee S. Invece loro hanno cinque linee con diramazioni :mrgreen:
3) Sarebbe davvero così fuori dal mondo portare a 20 treni/ora la frequenza nel passante (permettendo sia i 16 S/ora di Stagni che 4 Malpensa Express/ora)?